Neverwhere

Publisher: Headline Book Publishing

4.2

Language: English | Number of Pages: 352 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Chi traditional , French , German , Italian , Spanish , Portuguese , Russian , Czech , Japanese , Polish , Danish , Indonesian

Isbn-10: 0747266689 | Isbn-13: 9780747266686 | Publish date:  | Edition Export Ed

Also available as: Mass Market Paperback , Hardcover , Audio Cassette , School & Library Binding , Audio CD , eBook , Others

Do you like Neverwhere ?

Under the streets of London there's a world most people could never even dream of. A city of monsters and saints, murderers and angels, and pale girls in black velvet. Richard Mayhew is a young businessman who is about to find out more than he bargained for about this other London. A single act of kindness catapults him out of his safe and predictable life and into a world that is at once eerily familiar and yet utterly bizarre. There's a girl named Door, an Angel called Islington, an Earl who holds Court on the carriage of a Tube train, a Beast in a labyrinth, and dangers and delights beyond imagining ...And Richard, who only wants to go home, is to find a strange destiny waiting for him below the streets of his native city. Includes extra material exclusive to Headline Review's edition

«So che questa è una domanda indiscreta, ma lei, per caso, è clinicamente pazzo?»
    «Possibile, ma assai improbabile. Perché?»
    «Bè» ribatté Richard «Uno di noi deve esserlo per forza!»

Non ho paura di ...continue

«Possibile, ma assai improbabile. Perché?»
    «Bè» ribatté Richard «Uno di noi deve esserlo per forza!»

Non ho paura di cadere. Quello di cui ho paura è il momento in cui smetti di cadere e cominci ad essere morto.

Una fiaba grottesca, un accattivante viaggio nella più sfrenata fantasia, un itinerario insolito che attraversa la Londra di chi ha ancora gli occhi per vedere il mondo con lo sguardo di un bambino.
    p ...continue

ponti fatti di buio, mercati fluttuanti, cattivi ampollosi e orgogliosi del loro mestiere, topi trattati come re, conti e marchesi che poco hanno a che fare con la nobiltà...e poi ancora porte che si aprono sul nulla, la notte che diventa giorno, metropolitane molto pericolose e belve che attendono silenti.
    sfogliate le pagine e avventuratevi nella Londra di sotto!

Un libro eccezionale consigliato a chi cerca un Urban Fantasy diverso dalla solita minestra riscaldata.

Richard vive a Londra da qualche anno, la sua quotidianità è scandita dal lavoro e dalla relazione con la sua ragazza. L’incontro con una misteriosa ragazza lo catapulterà in una Londra che gli uomini non possono scorgere.
    È il mio primo Gaiman e devo dire che è stato un battesimo molto strano. Per prima cosa ho scoperto la sua lentezza, capiamoci la storia mi è piaciuta (e ne parleremo poi) ma scontrarsi con alcune scelte narrative di questo scrittore è stato un trauma. Diciamo che Nessun dove è un libro disel (uno di quei motori vecchi) che ha bisogno di tempo per scaldarsi e ingranare alla grande. È un peccato perché un poco scoraggia la lettura.
    Passiamo a parlare dell’ambientazione: ho deciso di leggere proprio questo libro perché sto soffrendo il mal di Londra da quando sono rientrata dal viaggio e quindi avevo proprio bisogno di una bella storia che mi parlasse di quella città. Nessun dove ha risposto piuttosto bene al compito che gli avevo affidato, mi ha ripotato sul Tamigi e non solo, la Londra di sotto è un luogo intrigante con delle regole tutte sue, un paese delle Meraviglie urbano. L’unica pecca sono i giochi di parole nascosti nei luoghi e nella loro effettiva trasformazione nel regno parallelo alla città: non si tratta di giochi troppo complessi, ma in questa edizione non sono stati tradotti o spiegati al lettore, rischiando di perdere parte della bellezza i questo mondo.
    I personaggi non sono a mio parere accattivanti, non capisco se sia dovuto alla scelta della terza persona o se proprio l’autore non abbia dato abbastanza, però non sono riuscita a provare empatia per Porta, di solito i personaggi con il suo background sono quelli in cui mi immedesimo subito. Richard rientra in un cliché che sin dall’inizio avevo capito dove volesse andar a parare. La vera chicca sono mister Croup e mister Vandemar, gli assassini che tutti vorremmo assoldare o nel caso da cui vorremmo essere uccisi.
    In definitiva quattro stelle, mi spiace non aver legato da subito con Porta altrimenti ci sarebbe stata senza problemi l’eccellenza. Ho amato la Londra di sotto e mi spiace solo di non aver colto tutti i giochi di parole, ma per il resto è un libro eccezionale consigliato a chi cerca un Urban Fantasy diverso dalla solita minestra riscaldata.

E' il primo libro di Gaiman che leggo e non so quanto sia rappresentativo della sua produzione, è quel fantasy strano in cui si mescolano luoghi reali e luoghi immaginari, in questo caso Londra Sopra e Londra Sotto. Come ho detto è strano ma mi è piaciuto.
    E' un libro che scorre via velocemente, l'unica difficoltà che ho trovato è accettare quello che si mangia nella Londra Sotto.
    Il protagonista, Richard, non è un eroe ma si trova coinvolto in questa avventura perchè è una persona generosa che decide di aiutare una ragazza in difficoltà. Gaiman è bravo a condurci in un mondo dove tutto è plausibile, dai parla-coi-ratti agli angeli, e a confondere le idee del lettore, di chi ci si può fidare e chi è un traditore? Anche se devo dire che un paio di cose le avevo intuite.

La fantasia di Gaiman è spiazzante. Con ironia e citazioni colte, ci sprofonda in una Londra sotterranea oscura e misteriosa, fatta di gallerie, caverne, strane abitazioni, in cui prendono vita leggende metropolitane, miti e personaggi insoliti. Una realtà alternativa e capovolta, basata sullo scambio di favori e su un senso della lealtà piuttosto ambiguo. Un'esistenza al limite, in cui le persone "normali" scompaiono per far posto agli emarginati e la vita acquista colori e senso inaspettati.

libro selezionato dal gruppo di lettura per il mese di febbraio

Amato, dalla prima all’ultima pagina.

libro selezionato dal gruppo di lettura per il mese di febbraio

Amato, dalla prima all’ultima pagina.

Un libro ricco di personaggi originali, una trama che si intreccia e che rende questo libro unico e mai noioso., senza mai cadere nel banale e nello scontato.
    Ho amato ogni personaggio che ha fatto parte di queste pagine ognuno con le sue caratteristiche, le sue sfumature e le sue ragioni partendo dal duo Mr. Croup e Mr. Vandemar per arrivare al Marchese de Carabas [Richard, così insicuro in questo mondo nuovo, con le sue “paure umane” e con il coraggio di un eroe; Hunter così determinata e forte da “spezzarsi” per raggiungere un sogno inseguito da tempo e la piccola Porta, che sembra tanto fragile ed ingenua ma che si scopre essere molto intelligente e astuta] .
    Una storia che inizia quando Richard incontra e soccorre la piccola Porta, ritrovandosi catapultato in una Londra diversa da quella che conosciamo tutti, diversa da quella che può apparire agli occhi di un turista, più pericolosa….misteriosa e magica.
    Personaggi che compaiono e scompaiono, intrecci che plasmano piano piano una storia veramente unica con alcuni colpi di scena che lasciano spiazzato il lettore e con un finale diverso dal solito.

Scrivere altro sarebbe rivelare più del dovuto su questo libro, che entra di diritto tra i miei dieci preferiti.

5 stelline piene

Non mi fa sangue

Sì, carino, piacevole, ma alla fine Gaiman non mi fa mai tanto sangue.
    Me ne fa molto di più la moglie.

E così ho letto un romanzo di urban fantasy. Senza saperlo, perché ignoravo di cosa parlasse Nessun dove.

Parla di un impiegato che si ritrova scaraventato nel mondo sotterraneo della "Londra sotto", in cui leggi società e fisica sono molto diverse dal mondo in superficie: un miscuglio (come si addice ai nostri tempi) di reietti dickensiani, cavalieri medievali, estetica steampunk, commedia romantica, il Signore degli Anelli, Alice nel paese delle meraviglie e un angelo.

La trovata di dare alle fermate della metropolitana un'interpretazione letterale nella loro versione "sotterranea" (es. i frati neri sotto Blackfriars) l'ho trovata dapprima simpatica ma sconfortante già al secondo giro. Mi è piaciuto invece il duo dei cattivi, marci fino all'osso.

Trama dal ritmo avvincente, ma secondo me è più adatto a un teen ager: in questo l'autore di Sandman mi ha un po' deluso - o forse è troppo che non rileggo Sandman? Non so se dare una chance ad American Gods di cui ho letto bene in giro.

Non so come ho potuto aspettare così tanto per leggerlo. Sono rimasta affascinata dall'ambientazione di questo romanzo: conosco Londra come le mie tasche, ma Gaiman mi ha catapultata in luoghi londinesi insoliti, che mai avrei immaginato.
    E' stata una lettura davvero piacevole ed avvincente. Non vedo l'ora di avvicinarmi ad altre opere di questo autore.
    Consigliatissimo!