Neverwhere

Publisher: Highbridge Audio

4.2

Language:English | Number of Pages: | Format: Audio Cassette | In other languages: (other languages) Chi traditional , French , German , Italian , Spanish , Portuguese , Russian , Czech , Japanese , Polish , Danish , Indonesian

Isbn-10: 1565112318 | Isbn-13: 9781565112315 | Publish date:  | Edition Abridged

Also available as: Mass Market Paperback , Hardcover , Paperback , School & Library Binding , Audio CD , eBook , Others

Do you like Neverwhere ?

Richard Mayhew is a young man with a good heart and an ordinarylife, which is changed forever when he stops to help a girl he finds bleeding on a London sidewalk. His small act of kindness propels him into a world he never dreamed existed. There are people who fall through the cracks, and Richard has become one of them. And he must learn to survive in this city of shadows and darkness, monsters and saints, murderers and angels, if he is ever to return to the London that he knew.

APRITI SESAMO!

Nell’introduzione a questa edizione di Nessun dove, Gaiman scrive: ”Quel che volevo fare era scrivere un libro che fosse per gli adulti ciò che erano stati per me romanzi come Alice nel paese delle meraviglie, Narnia, Il mago di Oz quando ero bambino”.
    L’atmosfera che si respira in questa bellissima opera è, infatti, quella di un mondo fantastico, immaginato dallo scrittore, al di sotto di Londra; un’ambientazione onirica molto suggestiva che fa da sfondo alle vicende narrate nel romanzo e che attinge alle leggende metropolitane.
    Nella vita di Richard Mayhew, un bel giorno, irrompe il surreale personificato dalla giovane Porta, appartenente ad un’importante e facoltosa famiglia della Londra Sotto. Ella, nell’intento di sfuggire ai due loschi figuri, Mr. Croup e Mr. Vandemar, che la braccano, sbuca nella Londra Sopra e, qui, appunto, farà la conoscenza di Richard. Nell’attimo in cui quest’ultimo deciderà di soccorrere la giovane fuggiasca, la sua vita muterà completamente poiché essa verrà assimilata in una serie di rocambolesche vicende tutte vertenti alla risoluzione di un giallo: chi è il mandante degli assassini che hanno ucciso i familiari di Porta?
    La forza dell’immaginazione, che irrompe nella noiosa realtà abitudinaria di ogni giorno, è un elemento focale di questo bellissimo scritto. Tale irruzione avviene, appunto, per mezzo di una “Porta” che, aprendosi per magia sulla realtà sensibile, dà accesso ai bizzarri ed inquietanti personaggi che affollano le pagine redatte da Gaiman.
    Bellissimo!

Gaiman è davvero un abile narratore, niente da dire. Bella storia, simpatica e divertente, scorrevole. La trama è piuttosto lineare, ma il libro acquista carattere per le ambientazioni interessanti e i personaggi bizzarri. Una menzione particolare alla coppia di assassini, due villain di eccezione, impossibili da dimenticare. Consigliato a chi ama le favole urbane dalle tinte cupe e realistiche, sconsigliato a chi non ama le storie leggere.

Il fascino della Londra Sotto

Ritengo che durante la lettura si avverta la sceneggiatura. Voglio dire che molte scene le ho trovate più adatte a uno schermo che alla carta. E questo è stato uno dei motivi per cui inizialmente faticavo ad apprezzare il romanzo. Un altro è sicuramente le mie aspettative. Una gran scocciatura farsi un’idea e poi trovarsi di fronte a qualcosa di diverso. Ma a onor del vero Nessun dove non si è rivelato una delusione, anzi.
    Richard Mayhew è un uomo normale: si è trasferito dalla Scozia a Londra quando era più giovane, fa un lavoro d'ufficio e ha una ragazza, l'odiosa Jessica. Un protagonista estremamente ordinario che sta per ricevere una lezione di vita da una mirabolante epopea che di ordinario non ha proprio nulla.
    Scoprirà che “A Londra c’è molto tempo, e deve andare da qualche parte, non viene usato tutto in una volta.” Dopo aver perso la sua identità nella Londra Sopra per aver aiutato Porta, abitante del mondo di sotto, decide di accompagnarla nella ricerca di chi ha sterminato la sua famiglia.
    In fuga da Mister Vandemar e Mister Croup: esseri di pura malvagità, esperti tagliagole e feroci nemici saranno guidati dal Marchese de Carabas, di mestiere farabutto.

La Londra descritta nelle pagine di Nessun dove non è quella consueta ma sbalorditiva ad ogni angolo, anche ad ogni fermata della metropolitana. Lasciatevi stupire dal conte e la sua corte prendendo il treno per Earl’s Court, cercate di non perdervi tra la folla del mercato fluttuante e attenti a chi domandate un favore: chiedete sempre il prezzo prima.

da http://pausalibro.blogspot.it/2014/12/nessun-dove-di-neil-gaiman.html

Un mondo fantastico che attinge all'immaginario letterario di tutti noi. Ci ho sentito echi de "Il maestro e Margherita" e non so se sono la sola. Un'avventura di quelle che ormai se ne scrivono poche. La dimostrazione che si può scrivere, e dire, molto senza necessariamente continuare a fissare il proprio privato dal nostro personale buco della serratura. Personaggi indimenticabili, Hunter su tutti.

Scoprire Gaiman in età adulta, (molto adulta) è uno di quegli eventi che lasciano sensazioni contrastanti: da una parte il rimpianto di non averlo letto prima, dall’altra la soddisfazione di scoprire che le occasioni non finiscono mai, non vi sono limiti di scadenza, le cose belle accadono e ci stupiscono e ci arricchiscono se teniamo mente e cuore aperti.
    Nessun dove è una favola? Forse, se ci limitiamo a leggerlo così ma può essere un trattato filosofico, una metafora, un manuale di istruzione per l’uso della vita.
    Richard Mayhew è un giovane che si appresta a fare il suo ingresso nella vita, va Londra e inizia il suo percorso andando a vivere da solo, iniziando a lavorare, cimentandosi nel frattempo nell’ arduo ginepraio delle relazioni umane. E’ un ragazzo qualunque, provinciale, semplice, sincero e generoso, uno sfigato, insomma e come tale bersaglio di colleghi, amici e improbabile fidanzata. Proprio lei è testimone allibita del momento in cui Richard inizia la sua vera avventura nella “Londra di sotto” la sera in cui lui non esita ad abbandonarla mentre si stanno recando ad un importante evento, determinante per il futuro della carriera di entrambi, per prestare soccorso alla creatura più fragile e indifesa che Richard abbia mai incontrato e che giace riversa e ferita sul marciapiede.
    Richard segue il suo cuore, ascolta i suoi princìpi, supera le sue paure, scopre il coraggio e diventa uomo nel solo modo in cui si possa diventare uomini: incontrando il male e riconoscendolo anche quando sia travestito e più affascinante del bene, incontrando il bene e sapendolo riconoscere anche nel lerciume e apparente degrado. Riconoscerà che l’astuzia talvolta è superiore alla strategia, che il dolore qualche volta tempra più che il fuoco l’acciaio, che il fascino carezzevole del velluto può nascondere insidie letali, che il tradimento ferisce più di qualsiasi lama, che l’amore per il prossimo e la generosità sono una ricchezza interiore che nessuna catastrofe ci potrà strappare .

Un libro che mostra nuovi mondi, altre strade, nuovi percorsi possibili. Scritto magistralmente in uno stile semplice ma potente con un ritmo travolgente che coinvolge dalla prima all’ultima pagina.
    «Ma non sembrano tutti uguali questi tunnel?» chiese Richard «Come si fa a capire qual è l’uno e qual è l’altro?»
    «Non si capisce» disse il Marchese. «Infatti ci siamo irrimediabilmente persi. Non ci troveranno mai più. Tra un paio di giorni ci uccideremo a vicenda per procurarci il cibo.»
    «Sul serio?»
    «No.»
    Nessun Dove, di Neil Gaiman

La fantasia di quest'uomo è mostruosa: una Londra-di-sotto abitata dai più disparati personaggi, dai conti ai parla coi ratti, dagli angeli ai mercati volanti.
    Gaiman è anche un narratore coi fiocchi, ...continue

Gaiman è anche un narratore coi fiocchi, mai una parola fuori posto, di troppo.
    Il suo vocabolario è ricercato ma semplice al tempo stesso.
    Eppure in questo libro mancava qualcosa.
    Non so nemmeno bene come spiegarlo, è quella sensazione di essere solo spettatore.
    Benchè fantastici, non sono riuscita ad entrare in empatia con i personaggi.
    Ho seguito le loro gesta senza riuscire farne parte.
    Non mi sono commossa,ne divertita,ne arrabbiata, ho solo e semplicemente letto.
    Mi infastidisce parecchio quando succede.
    Non saprei dire il problema sono io o Gaiman.
    Coraline mi aveva messo i brividi ad esempio.
    Non so,forse era solo la storia sbagliata al momento sbagliato

Amore a prima lettura

Sapevo che questo era uno dei più famosi di Neil Gaiman e ora so perché. L'ho adorato assolutamente. Un mondo parallelo alla Londra contemporanea, personaggi stupendi( uno su tutti: l'angelo Islington), un finale da ricordare. Consigliatissimo!