Neverwhere

By Neil Gaiman

| Audio Cassette | 9781565112315

Like Neverwhere ?

Richard Mayhew is a young man with a good heart and an ordinarylife, which is changed forever when he stops to help a girl he finds bleeding on a London sidewalk. His small act of kindness propels him into a world he never dreamed existed. There a Continue

Richard Mayhew is a young man with a good heart and an ordinarylife, which is changed forever when he stops to help a girl he finds bleeding on a London sidewalk. His small act of kindness propels him into a world he never dreamed existed. There are people who fall through the cracks, and Richard has become one of them. And he must learn to survive in this city of shadows and darkness, monsters and saints, murderers and angels, if he is ever to return to the London that he knew.

Era da un po' che non mi capitava di leggere un fantasy dalla struttura così classica. "Nessun dove" lo ha reso estremamente piacevole.

Ho amato l'ambientazione e i personaggi, la leggerezza della scrittura e la sua capacità non solo di far sorridere, ma anche di fare male (- Mr Vandemar, gli faccia male).
    Sì, ok, la struttura è classica, ma la trama inanella una serie di colpi di scena non scontati. Dall'incipit alla conclusione è una volata quasi ininterrotta, veramente difficile distogliere l'attenzione. E peraltro il finale dà una chiusura perfetta. Quando ho finito di leggere non ho potuto fare a meno di sorridere.
    Particolarissima la presenza della violenza. A volte è decisamente forte, altre volte semplicemente macabra. Nel complesso mi è risultata molto azzeccata, mi ha messo davanti a un mondo fantastico tutt'altro che idilliaco. Certi momenti della storia sono quasi crudeli, anzi.
    Ma fa parte del gioco, della personalità di Londra Sotto.
    I nomi di luoghi reali tradotti in luoghi e personaggi fantastici.
    L'eleganza e l'altezzosità di De Carabas.
    La determinazione di Porta, il colore strano dei suoi occhi e le sue risate quando si ubriaca con Richard.
    Il Richard che in apertura è a una festa in suo onore e non si diverte ed è lì che intraprende la strada per costruirsi una vita tranquilla.
    Hunter dalla pelle caramellata.
    Quei due stramaledetti bastardi di Croup e Vandemar. Professionali, comici e detestabili.
    Old Bailey, sugli amati tetti di Londra, impastranato nel suo cappotto di piume.
    La piccola Anestesia che parla coi ratti.

Meglio fermarsi. Mi resta un oceano di ricordi molto vividi, dopo la lettura di questo romanzo. Mi sembra di essere stato lì, a Londra Sotto, con i protagonisti. Mi sembra di avvertire la spaccatura tra quel mondo e questo, con il pusto di vista di Richard. Con un bel po' di nostalgia.
    Forse qualche mancanza l'ho avvertita nei termini della mancanza di qualche pausa in più dedicata alla caratterizzazione dei personaggi (che un po' si appiattisce nel fluire degli eventi, anche se non in tutti i casi). Ma ciò non cambia l'impatto che il romanzo ha avuto su di me.

Neil Gaiman approvato! Di sicuro leggerò altre sue fatiche.

Nicolaj said on Oct 18, 2014 | Add your feedback

Delusione.

Un fantasy abbastanza banalotto, lo stile non è niente di che. Sembra un film americano dalla trama abbastanza scontata.

Andrea Mercatelli said on Sep 22, 2014 | Add your feedback

Personajes inolvidables, argumento muy bueno... pero aún así, sigo sin pillarle el punto a las historias de Gaiman.

Me hubiera gustado que hubiera una mayor explicación sobre el mundo de abajo, pero te dejan con la miel en los labios, nombrando seres y lugares y luego nada.
    Es una historia que hubiera dado más de sí. Mucho más. Pero bueno, mejor eso a que hubiera terminado aburriendo.

Caravan said on Sep 4, 2014 | Add your feedback

A tratti mi è sembrato un romanzo per ragazzi, è un fantasy molto semplice, ricco di personaggi pittoreschi che fanno da cornice ad una storia che scorre bene. Ho apprezzato la scrittura che, seppur senza vette stilistiche eccelse, ha un qualcosa delle vecchie fiabe con un'aggiunta di un certo umorismo.

Iltiro said on Sep 1, 2014 | Add your feedback