New York Blues

By Cornell Woolrich

Like New York Blues ?

Per festeggiare i cento anni della nascita di Woolrich, Francis M. Nevins haraccolto quattordici racconti editi su riviste pulp ("Detective FictionWeekly", "Pocket Detective", "Argosy", "Dime Detective", " Continue

Per festeggiare i cento anni della nascita di Woolrich, Francis M. Nevins haraccolto quattordici racconti editi su riviste pulp ("Detective FictionWeekly", "Pocket Detective", "Argosy", "Dime Detective", "Black Mask","Baffling Detective Stories"). I primi tredici furono pubblicati tra il 1936 eil 1943. Il quattordicesimo, New York Blues, che dà il titolo a questo volume,ha una storia diversa. Uscì postumo nel 1970 sulla "Ellery Queen's MysteryMagazine" e fu probabilmente l'ultimo dei suoi racconti. "New York Blues", ilprimo dei due volumi antologici, è arricchito da una prefazione Nevins e dauna postafazione di Goffredo Fofi.

Dopo "Giallo a tempo di swing" mi ero ripromesso di leggere anche "New York Blues" ed ecco qui. Questo è il primo di due volumi (l'altro è, appunto, "Giallo a tempo di swing") con cui Feltrinelli ha pubblicato la raccolta "Night & Fear" di Woolrich curata da Francis M. Nevins.
    Questo primo volume non si discosta dall'eccellenza del secondo. I racconti hanno tutti un'atmosfera cupa, malsana, rigorosamente notturna. Trame e protagonisti vanno avanti per inerzia in un vortice di suspense e di violenza. Come sempre, non c'è lieto fine, non c'è salvezza, non ci sono luci se non quelle dei lampioni di New York.
    Se a volte gli intrecci possono essere minimalisti o con buchi logici o di trama, non ha importanza: Woolrich riesce comunque a rapirti e a obbligarti a girare pagina fin quando non scopri come andrà a finire.
    Racconti neri come la notte di un Maestro del noir purtroppo ingiustamente sottovalutato.

Mario Longmire said on May 21, 2012 | 1 feedback

Autumn In New York

“C’è un modo di dire che tutti avrete sentito una volta o l’altra. Quando entri in una stanza o vai verso un gruppo di gente, qualcuno si gira ed esclama: “Eccolo qui!”. Come se tu fossi la cosa più importante di tutte. (E non lo sei)
    Come se avesse ...(continue)

Come se avessero appena finito di parlare di te. (E se ne guardano bene)
    Come se fossi la sola persona che conta. (E non lo sei)
    E’ un piccolo tributo, molto carino e non costa niente a nessuno.”
    I racconti sono tutti belli ma New York Blues, il racconto che chiude la raccolta, è decisamente un capolavoro e racchiude in poche pagine tutto il mondo nero e disincantato di Woolrich.

Sonny Stitt - Autumn In New York

Germana in maternita' said on Apr 23, 2012 | 3 feedbacks

Una raccolta di racconti ricchi di azione e suspence, ma solo il racconto finale, che dà il titolo al volume, è un vero capolavoro.

Mgcgio said on Feb 26, 2012 | Add your feedback

Racconti noir che più noir non ne avevo mai letti.
    Brevissime storie che balenano come lame di coltello nell'oscurità e ti ritrovi accasciato a riprendere fiato.
    E ad incombere ed avvolgere tutto, la notte densa e nera.

fabbmanu said on May 2, 2011 | 2 feedbacks

Racconti molto ben scritti, dall'atmosfera tipicamente noir. Coinvolgenti, quasi cinematografici nella resa

Ellyna said on Feb 22, 2011 | Add your feedback

Straordinaria raccolta di racconti di un maestro del noir. Un susseguirsi di suspance, emozioni, disperazione, paure, ansie, tragedie; il tutto reso con una scrittura di gran classe.

Giangian said on Jan 24, 2011 | 1 feedback

• Others 262 Pages