Ni de Eva ni de Adán

By Amélie Nothomb

| Softcover | 9788433975010

Like Ni de Eva ni de Adán ?

Amélie Nothomb se sube en Tokio a la montaña rusa de una hilarante educación sentimental en brazos del muy delgado y muy oriental Rinri, un ávido lector que sueña con entrar en la orden del Temple. Amélie, decidida a aprender japonés enseñando francé Continue

Amélie Nothomb se sube en Tokio a la montaña rusa de una hilarante educación sentimental en brazos del muy delgado y muy oriental Rinri, un ávido lector que sueña con entrar en la orden del Temple. Amélie, decidida a aprender japonés enseñando francés a los autóctonos, conoce a Rinri en un bar. Pero, pocos días después, la relación entre maestra y alumno dará paso a una hermosa historia de amor. Distintos episodios nos sitúan, una vez más, ante una rica y peculiar visión de Japón, la de alguien nacido allí pero cuyos orígenes son occidentales, y donde la percepción de la alteridad cobra los más variopintos matices. Nothomb analiza sus experiencias desde una perspectiva casi antropológica, nunca exenta de ironía. La diversión está asegurada, pero también la ternura e incluso la melancolía…, porque cuando Nothomb escribe en primera persona fascina, divierte, hace pensar y hace reír. «Los lectores de Amélie no se quejarán ante tan espléndida cosecha Nothomb» (Marianne Payot, L’Express).

Nulla di particolare. Leggero, con qualche ambizione d'esser grandioso e in certi passaggi riesce ad attirare l'attenzione e il lettore. Perfetto per un viaggio in metro da capolinea a capolinea.

said on Aug 21, 2014 | Add your feedback

http://noodlesjournal.wordpress.com/2008/11/26/ne-di-ev… Mesi fa la socia mi parlava molto bene di questa scrittrice belga che da un po’ di anni pare aver convinto orde di lettori in tutto il mondo. Dopo aver raccolto qua ...(continue)

Mesi fa la socia mi parlava molto bene di questa scrittrice belga che da un po’ di anni pare aver convinto orde di lettori in tutto il mondo. Dopo aver raccolto qualche informazione sul web mi decisi a dare una sfogliata ai suoi libri, ed è stato un bel viaggetto in cinque tappe (ho perimetrato solo la sfera dei suoi romanzi autobiografici). A parte qualche prova non del tutto convincente (Sabotaggio d’amore, il primo approdo, rivelava già il suo stile squisito, ma l’intreccio era un po’ ripetitivo, e Biografia della fame che dava la sgradita sensazione di essere un po’ un bignami degli altri romanzi, che insomma la Nothomb ci marciasse un po’ troppo sulla sua biografia).
    Né di Eva né di Adamo, però, è delizioso. Non dico che sia un capolavoro, ma esprime al meglio, con uno stile ormai maturo, tutti i picchi dello stile della scrittrice belga: ironia, piacevole scorrevolezza che deriva anche da una certa padronanza della sintesi, oggi molto gradita (i suoi romanzi son sempre brevi, ma non inspidi come certe opere della Yoshimoto), una capacità di indagare le altre culture nazionali davvero eccellente, che le deriva indubbiamente dalla sua biografia di figlia di diplomatico. Al centro del romanzo una storia d’amore interculturale (appunto) tra Amélie e il suo giovane fidanzato Rinri, con effetti tragicomici derivanti dai fraintendimenti culturali.
    A elevare il piatto alcune indovinati paragrafi che inquadrano il Giappone con la forza e l’immediatezza di uno scatto fotografico sapientemente scelto e una lingua che predilige la citazione colta senza però farsi affossare da una boria intellettuale, avendo cura di costruirgli intorno un controcanto assai piacevole, dagli indubbi risultati ironici.

Noodles said on Jul 27, 2014 | Add your feedback

L'unico motivo per cui l'ho (in parte) gradito è il fatto che parla del Giappone, mia passione del momento. E poi scorre, e si aspetta di sapere la fine. Per il resto non mi ha dato granchè. E' anche autobiografico, forse, perchè la scrittrice sembra essere anche la protagonista. Protagonista assoluto è in realtà il suo ego, il suo enorme sè. Il fatto che si mostri saccente, presuntuosa, antipatica pare proprio reale, non la costruzione di un personaggio.

Brilz said on Jul 16, 2014 | Add your feedback

Confermata nuovamente la mia impressione iniziale: Amélie Nothomb dà il meglio nei suoi racconti autobiografici, mentre i vari romanzi a sfondo più o meno giallo sono di qualche spanna inferiori e assai ripetitivi.

In questo agile volume si sente t ...(continue)

In questo agile volume si sente tanto l'emozione di raccontare la sua prima storia d'amore importante con un ragazzo giapponese e non si può che apprezzare il coraggio con cui ne descrive ogni fase con disarmante sincerità e il linguaggio splendidamente evocativo, il suo vero marchio di fabbrica.

Detto questo, il capitolo della montagna è la prova definitiva che questa donna è matta da legare.

Gardy said on Jul 9, 2014 | Add your feedback

Negli anni tra la fine dei Novanta e i primi Duemila la Nothomb sfornava un libro ogni sei mesi ed ognuno era un piccolo caso editoriale. Se ne magnificava la limpida scrittura, la fecondità.
    Io allora non lessi nulla.
    Oggi, con molti anni di ritardo ...(continue)

Io allora non lessi nulla.
    Oggi, con molti anni di ritardo, ho scelto un titolo in un momento in cui ho un grande bisogno di leggere e una grande difficoltà a trovare qualcosa di buono.
    Il libro si legge in un sorso e scivola via.
    Non lascia nulla, tranne il dubbio che tutto l'antico clamore sia stato fondato sul nulla.

preferireidino said on May 4, 2014 | Add your feedback

Spiritoso, insolito, come è lo stile della Nothomb. Un viaggio, o meglio un ritorno nel paese del Sol Levante con usi, tradizioni. Sempre interessante e piacevole da leggere. Leggerò anche il seguito: "La dolce nostalgia"

Domari said on Apr 29, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book