Nicolas Eymerich, inquisitore

By Valerio Evangelisti

| Others

Like Nicolas Eymerich, inquisitore ?

Tre stelle e mezzo

All'inizio mi è sembrato lacunoso e poco approfondito e pur apprezzando la commistione di generi: fantascienza e romanzo storico mi ha infastidito il modo in cui la storia si districava.
    Gli indizi cadono ai piedi di Eymerich che si deve solo chinare ...(continue)

Gli indizi cadono ai piedi di Eymerich che si deve solo chinare a raccoglierli, non vi è spazio per l'indagine.
    Il finale rafforza il romanzo e le teorie della "psitronica" che all'inizio collaboravano a creare un atmosfera estraniante in cui il lettore inevitabilmente si perde diventano più affascinanti.
    Eymerich inoltre ha il pregio di essere un bel personaggio: crudele, cinico, misantropo.

Guntram said on Jul 17, 2014 | Add your feedback

l'inquisizione dov'è?

Certamente non è quello che mi aspettavo. Mi sono lasciata trasportare dalla parola "inquisitore" e ho creduto di poter avere a che fare con un certo tipo di lettura, mentre mi sono ritrovata a leggere una confusa storia di fantascienza.
    Il tutto si ...(continue)

Il tutto si articola su tre piani temporali diversi: passato, presente e futuro, e tutti e tre hanno un filo che li lega. Sinceramente sono arrivata a metà libro e il quadro della situazione non mi era ancora chiaro. La scrittura è scorrevole, ma le descrizioni degli psitroni sono lunghe e noiose, per non dire inutili. I personaggi sono poco legati al contesto e i fatti accadono in modo troppo rapido. Boh.

LelaCosini said on Jul 4, 2014 | Add your feedback

La trama ha tutti gli ingredienti giusti: tre storie (quella principale, una più fantascientifica nel futuro e una più leggera nel presente) si incrociano mischiando elementi e richiamandosi qua e là con un buon ritmo. I meccanismi fantascientifici però mi sono sembrati un po' forzato ed espressi in modo più contorto del necessario. Troppo poco verosimili rispetto alla relativa sobrietà del protagonista. Non è la prima volta che leggo un libro di questa serie e ho preferito gli altri.

Rabingum said on Jun 7, 2014 | Add your feedback

Folgorante

Tre linee temporali diverse che si intrecciano e risolvono in un finale mozzafiato. La figura dell'inquisitore Eymerich che non può non affascinare. Attenta la ricostruzione storica per quanto riguarda la linea temporale in cui è presente Eymerich. Ricostruzione però che non appesantisce la struttura della trama, ma che è presente solo per sorreggere il tutto. I romanzi di Evangelisti sono uno migliore dell'altro e il ciclo di Eymerich ne è una prova.

Jonah Hex said on Feb 16, 2014 | Add your feedback

• Others 274 Pages