Nido di nobili

By Ivan Turgenev

Like Nido di nobili ?

Pubblicato nel 1859 e accolto subito da grande successo, Nido di nobili è il romanzo più luminoso di Turgenev. Al centro una storia d'amore che nella sua apparente schematicità è tra le più intime e toccanti della narrativa ottocentesca. Fedor Lavrec Continue

Pubblicato nel 1859 e accolto subito da grande successo, Nido di nobili è il romanzo più luminoso di Turgenev. Al centro una storia d'amore che nella sua apparente schematicità è tra le più intime e toccanti della narrativa ottocentesca. Fedor Lavreckij, nobile russo di formazione "occidentale" ma legato alla terra d'origine, profondamente amareggiato dai tradimenti della moglie, la cinica Varvara Pavlovna, desidera ricostruirsi una vita sentimentale accanto a Liza Kalitina, una giovane donna tutta dedizione e spiritualità. Ma il sogno di una serena vita coniugale sfuma dolorosamente allorchè Varvara, rientrata da Parigi, rivela infondata la notizia della sua presunta morte....

Mi ha lasciata un po' freddina...

Mi ha lasciata un po' freddina...
    Non ho trovato nè il respiro, nè le atmosfere, tanto meno le allegorie, l'analisi psicologica e sociale che tanto mi piacciono nei romanzi russi: mi è sembrato una sorta di annacquata Jane Austen, con un samovar al posto della teiera.
    (e sia chiaro che amo la Austen, quindi non sto usando il paragone a titolo d'insulto).

Libricciola (con gatto Camillo. Siamo in fase no) said on May 20, 2014 | Add your feedback

Un romanzo bello ma non mi è piaciuto molto come è finito.
    Ho trovato lo stile di Turgenev estremamente scorrevole e piacevole.

Beth said on Apr 22, 2014 | Add your feedback

Primo incontro con Turgenev, il titolo non mi ispirava per niente, ma il romanzo si è rivelato piacevole.
    Molto interessante anche perchè racconta molto bene come si viveva in russia in quegli anni.

Yeah1980 said on Apr 10, 2014 | Add your feedback

A volte cambiare significa rientrare, con occhi nuovi, nel solco degli avi.

Manuel Gugole said on Dec 30, 2013 | Add your feedback

La fissita' arcaica della Russia di Turgenev è sempre sul punto di esplodere. La sua narrazione equilibrata, a braccetto con una tensione alla rottura. Un grande scrittore.

Anni said on Jul 27, 2012 | Add your feedback

Piccola società che cambia

Grande romanzo di Turgenev, che con la consueta maestria narrativa descrive un amore "impossibile" nella provincia russa del diciannovesimo secolo. Una piccola cerchia di personaggi in un ambito familiare permette all'autore di caratterizzare le piccole meschinità e i grandi slanci di un ambiente apparentemente cristallizzato, ma nel quale si avvertono i fermenti dei grandi cambiamenti che incombono, sia in ambito sociale sia nei costumi individuali.
    Le due figure centrali del romanzo, Lavreckij e Liza, si stagliano come due dei grandi personaggi della letteratura russa.

Viducoli said on Jul 7, 2011 | 1 feedback

• Publisher: Oscar classici Mondadori