Niente

Editore: Feltrinelli

3.7

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 144 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco , Inglese , Spagnolo , Chi tradizionale , Basco , Catalano , Francese

Isbn-10: 8807018853 | Isbn-13: 9788807018855 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Maria Valeria D'Avino

Disponibile anche come: Altri , Paperback

Genere: Narrativa & Letteratura , Filosofia , Adolescenti

Ti piace Niente?

"Se niente ha senso, è meglio non far niente piuttosto che qualcosa" dichiara un giorno Pierre Anthon, tredici anni. Poi, come il barone rampante, sale su un albero vicino alla scuola. Per dimostrargli che sta sbagliando, i suoi compagni decidono di raccogliere cose che abbiano un significato. All'inizio si tratta di oggetti innocenti: una canna da pesca, un pallone, un paio di sandali, ma presto si fanno prendere la mano, si sfidano, si spingono più in là. Al sacrificio di un adorato criceto seguono un taglio di capelli, un certificato di adozione, la bara di un bambino, l'indice di una mano che suonava la chitarra come i Beatles. Richieste sempre più angosciose, rese vincolanti dalla legge del gruppo. È ancora la ricerca del senso della vita? O è una vendetta per aver dovuto sacrificare qualcosa a cui si teneva davvero? Abbandonati a se stessi, nella totale inesistenza degli adulti e delle loro leggi, gli adolescenti si trascinano a vicenda in un'escalation d'orrore. E quando i media si accorgono del caso, mettendo sottosopra la cittadina, il progetto precipita verso la sua fatale conclusione. Il romanzo mette in scena follia e fanatismo, perversione e fragilità, paura e speranza. Ma soprattutto sfida il lettore adulto a ritrovare in sé l'innocente crudeltà dell'adolescenza, fatta di assenza di compromessi, coraggio provocatorio e commovente brutalità.

Significare o non significare

Una storia crudele, perversa, toccante: tutto vero.

Una storia crudele, perversa, toccante: tutto vero.
    Alla fine viene però da chiedersi che cosa abbia lasciato. La domanda sul senso della vita non è niente di nuovo, anche i bambini a modo loro sono ben consapevoli di questo enigma.
    Le possibili soluzioni del quesito spaziano nell' intero mondo delle possibilità (e atrocità) umane: cinismo, fanatismo religioso e non, edonismo, qualsiasi -ismo va bene.
    Ogni individuo deve trovare la sua riposta, unica e personalissima, come si può intuire anche dal paragrafo finale. Di tutto il resto... ne avevamo bisogno?

Una banda di ragazzini spietati al varco dell'adolescenza, alla ricerca di un significato che forse non c'è, ma la cui ricerca è l'emblema della vita. A tratti irritante, l'ho trovato piuttosto involuto e decisamente nichilista. Due stelline stentate.

關於「意義」之成形

P.30「為什麼大家都把這一切不重要的假裝成非常重要,同時卻用無止境的忙碌來假裝一切非常重要的完全不重要?」

Una novela audaz

Para ser una novela, considerada así por la misma autora, de adolescentes es atrevida y nos lleva, a los adultos, a planteamientos sobre el sentido de la vida. De rápida lectura. No te deja indiferent ...continua

Para ser una novela, considerada así por la misma autora, de adolescentes es atrevida y nos lleva, a los adultos, a planteamientos sobre el sentido de la vida. De rápida lectura. No te deja indiferente

Il concept del libro c'è " la catasta del significato ", trovare un significato alla vita dal punto di vista adolescenziale. L'adolescente non è maturo, questo è vero, ma non è nemmeno un bambino, ormai ha le basi per formulare idee e pensieri.
    Solo poi, gradita la tematica del libro, dopo 25 pagine volevo accostarmi all'autrice e fornire suggerimenti per proseguire la storia. Non mi era mai successo di provare rabbia o voglia di sostituirmi all'autore. In 100 pagine o affronti il tema o decidi che vuoi fare un libro macabro e stupido per bambini. C'è presunzione e distacco dalla tematica nel voler mettere troppa carne al fuoco, nel voler stupire a tutti i costi. Per me banale e di niente c'ho trovato solo il libro.
    Peccato perchè poteva venir fuori un buon racconto!

15° lettura condivisa di SALERNO CHE LEGGE

E' curioso come nel 2012, un libro pulp che si interroga sul relativismo culturale, abbia avuto talmente tanta risonanza da essere persino censurato. Non promette bene l'inizio scopiazzato dal "Barone rampante" di Calvino, ma il crescendo di umorismo orrido fa continuare la lettura. Un libro sul senso delle cose che pretenderebbe (a mio avviso riuscendoci) di spiegare l'odio sul pianeta, le guerre, la rabbia omicida, la miseria umana e quant'altro, forse perché la mancanza di senso in questa vita è in buona sostanza indigesta per l'uomo, unico animale cosciente della sua biologica finitezza. Libro divertente, macabro, violento, inutile. Insomma un piacevole niente. Buono.

Non esiste, credo, interrogativo più grande e disorientante e "terremotante" di quello che chiama in gioco IL SIGNIFICATO.

Quando la domanda di senso ci tormenta, e l'adolescenza è l'humus in cui germoglia e levita, rimpiccioliamo o ci espandiamo per tentare risposte.
    Costruiamo totem, simulacri e bandiere.
    A volte, nella frenesìa, rischiamo di perdere il contatto con le cose e col mondo.
    L'essere umano è un essere attributore di senso, e la costruzione di una personale risposta è fatta di ciò che siamo. Ciò che siamo è fatto di noi e di "altro da noi".
    Cosa accade quando ciò che è intorno a noi è talmente effimero e ci abbandona a noi stessi e ci volta le spalle? Il precipizio è a un passo.
    E' un libro che muove le viscere.

Un niño llamado Pierre Anthon de repente se levanta a mitad de la clase y dice:
    Nada importa. Hace mucho que lo sé. Así que no merece la pena hacer nada. Eso acabo de descubrirlo.

Por lo que se sube a ...continua

Un niño llamado Pierre Anthon de repente se levanta a mitad de la clase y dice:

Por lo que se sube a un árbol repitiendo lo mismo y sus compañeros de clase, preocupados, intentan buscar objetos que le den un significado a la vida. Es así como crearán el montón de significado. La narrativa de Janne Teller es muy ligera de leer por lo que el libro se podría leer en menos de un día o dos. Cada uno de los personajes están perfectamente definidos y se pueden diferenciar unos de otros.

Supuestamente este libro iba dirigido a adolescentes para mostrar un lado más ligero de un pensamiento filosófico (el existencialismo y el fundamentalismo), sin embargo, conforme se va desarrollado la trama nos podemos percatar que se convierte en un circo horrorizado que muy bien podría ser mal interpretado por una persona de esas edades, todo depende qué tan familiarizados estén con los temas relacionados. En lo que se refiere a los adultos, puede que les guste.

Aunque no lo considero como el mejor libro dentro del ámbito, si buscan un libro mucho más sencillo y que te introduzca a la filosofía recomendaría mejor "El Mundo de Sofía". (Porque supuestamente, NADA es para introducirte). El lado bueno de esto es que causa reacciones, es un libro para debatir y para platicar sobre que percepción obtuviste de él. Me gustaría hablar más acerca del libro, pero pienso que sería spoiler.

Aunque si gustan, podría ser tanto una entrada como un vídeo hablando detalladamente de él sobre lo que entendí de su contenido y hacer un mini debate con ustedes. Blog: senoritaespecial.blogspot.com Reseña en YouTube: https://youtu.be/Ff50RIpOoEo