Niente canzoni d'amore

By Charles Bukowski

| Others | 9788850219278

Like Niente canzoni d'amore ?

Scrivere è «uno dei modi più belli di passare la notte che sia mai stato inventato», specialmente se lo si completa con un paio di bicchieri di vino. Con questa affermazione termina «Scrittori», uno dei ventuno racconti riuniti in questa raccolta, do Continue

Scrivere è «uno dei modi più belli di passare la notte che sia mai stato inventato», specialmente se lo si completa con un paio di bicchieri di vino. Con questa affermazione termina «Scrittori», uno dei ventuno racconti riuniti in questa raccolta, dove Bukowski, ancora una volta, fissa brandelli di una vita americana disperata e randagia. Una vita fatta di sbornie colossali, sesso promiscuo, lavori precari, espedienti d’ogni genere; una vita che, in queste storie di solitudine e di emarginazione, appare sempre come una beffarda presa in giro dei desideri umani e che, pur maledicendo l’onnipotenza del caso, vi soccombe senza opporre resistenza.

Sesso, alcool e corse di cavalli..non si lascia mancare niente il sig. Bukowski in questi 21 racconti, e in tutti quanti parla un po di se stesso. Cosa accomuna tutti questi uomini ? Un rabbioso senso di inutilità, di tristezza e di situazioni inverosimili. Chi non ha mai guidato un corteo di barboni per saccheggiare un negozio?Chi non ha mai cercato di farsi rinnovare la patente da una prostituta? Insomma, io il sig. Fottowski (chi ha letto capirà) vorrei proprio conoscerlo, solo solo per chiedergli.....ma dove cacchio le va a prendere le sue storie??? Mitico!!

Linda Misu said on Jan 26, 2014 | Add your feedback

Un po' un Baudelaire dei tempi nostri. E' il primo, devo leggerne altri.

Migrante said on Oct 9, 2012 | Add your feedback

Sulla stessa linea dei libri di Bukowski, ma questo mi è piaciuto un po' meno. Non so dire cosa mi è piaciuto meno, forse ho riscontrato somiglianze a se stesso.

Francy said on Oct 1, 2012 | Add your feedback

Che dire? uno dei più duri e lucidi libri di questo grande scrittore americano. Con uno stile asciutto e diretto riesce a dire verità che anche se possono sembrare banali non fa mai male sentirsi ripetere. alcuni racconti sono vere e proprie dichiarazioni di guerra al piattume delle società borghese..
    " Tutte quelle stronzate che gli davano a bere sulla democrazia e le pari opportunità non servivano altro che a tenerli buoni, perchè non bruciassero tutta la baracca. Certo, una volta ogni tanto c'era qualcuno che riusciva a tirarsi fuori dalle macerie e a emergere. Ma per ognuno di questi ce n'erano centinaia di migliaia in mezzo a una strada o in prigione o in manicomio, o suicidi o drogati o sbronzi. E molti e molti di più che facevano lavori spregevoli e mal pagati e buttavano via tutti gli anni della loro vita in cambio della pura e semplice sopravvivenza" (cit. da Azione)

Manga10andrea said on May 28, 2012 | Add your feedback

mi eri mancato tanto...

Sono più di 10 anni ormai che, stronzo per quanto sei, non mi tradisci mai e, se ho bisogno, so sempre dove trovarti.

Muba said on May 21, 2012 | Add your feedback

Purtroppo neanche questo scrittore (come Palahinuk) ha presa su di me. Forse questo non era il suo libro migliore per cominciare a conoscerlo, ma devo dire che non mi ha entusiasmato affatto.
    I racconti sì, sono apprezzabili, alcuni più di altri, ma ...(continue)

I racconti sì, sono apprezzabili, alcuni più di altri, ma niente di più.

Bobby said on Mar 28, 2012 | Add your feedback

• Others 224 Pages