Niente di nuovo sul fronte occidentale

Editore: Arnoldo Mondadori Editore (Oscar)

4.3

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 237 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco , Chi tradizionale , Francese , Portoghese

Isbn-10: A000066242 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Stefano Jacini

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida , Tascabile economico , Copertina morbida e spillati

Genere: Biografia , Narrativa & Letteratura , Storia

Ti piace Niente di nuovo sul fronte occidentale?

Gli orrori del conflitto 1914-18, attraverso le vicende di un gruppo di studenti tedeschi. Un drammatico messaggio di pace, un'appassionata requisitoria contro le spaventose conseguenze della guerra. Pubblicato nel 1929, fu uno dei primi best-seller del Novecento.

“Avevamo diciott’anni, e cominciavamo ad amare il mondo, l’esistenza: ci hanno costretti a spararle contro.”

Libro bellissimo! Tremendo a tratti crudo, realista, malinconico, coinvolgente e riflessivo tanto da farti sentire dentro alla storia al fianco del protagonista.

Erich Maria Remarque (1898-1970), l’autore tedesco del bellissimo e celebre romanzo “Niente di nuovo sul fronte occidentale (1929), da vero artista, palesò non solo un ripudio categorico della guerra e delle sofisticazioni ideologiche che la fomentano, ma anche una radicale, lucida comprensione della natura umana e della politica.

Il romanziere tedesco, rispondendo alle domande di un giornalista italiano, nel settembre del 1963, dichiarò: "Oggi nel mondo si sono aperte enormi frontiere di conoscenza scientifica, ma gli orizzonti della responsabilità morale sono sempre molto limitati. L’uomo, come tale, è sempre quello di duemila anni addietro, con la sua imbecillità, la sua crudeltà, il suo egoismo. Se un uomo fosse stato in galera per trent’anni, uscendo oggi, non riconoscerebbe il mondo sensibile; non troverebbe, però, cambiati i suoi simili. Per tanto tempo nel mondo la democrazia è stata ben poca; la responsabilità più grave, quella che può compromettere le sorti dell’intera specie umana e portare alla distruzione totale è affidata solo a cinque o sei persone”.

E’ proprio così: un’oligarchia decide il destino della Terra. Di fronte ad essa una massa oceanica, strabocchevole è solo carne da cannone, pronta per il prossimo eccidio presentato dalla propaganda di governi e chiese come “guerra giusta” o “guerra al terrorismo” (war on terror). I popoli sono pronti per essere sgozzati, ma sono essi per primi, a causa dell’ignoranza e della becera fiducia nella classe "politica", gli aguzzini di sé stessi.

A proposito dell’uomo, l’autore forse non è abbastanza disincantato: gli uomini sono cambiati e cambiano; è indubbio che è in atto un’inquietante degenerazione di homo sapiens (?), sempre più egocentrico, prepotente ma codardo, feroce e servile.

Remarque, con le sue opere, esprime un’implacabile denuncia del militarismo, un monito tanto nobile, quanto destinato a rimanere lettera morta, come gli abominevoli eventi attuali e quelli c

uno dei più bei libri nel suo genere. Preciso , crudo ma anche malinconico e sognante per certi versi.

Se penso che il protagonista ha appena vent'anni mi vengono i brividi, come si cresce in fretta in certe terribili circostanze. Non vivendo più le fasi più fresche della vita. Forse le più belle.

Prima guerra mondiale. Romanzo autobiografico scritto nel 1929.
    Ascoltato dopo “Un anno sull’altipiano”. Libri molto simili, ma questo, forse, con più crudezza nella descrizione delle atrocità.
    Anche ...continua

Prima guerra mondiale. Romanzo autobiografico scritto nel 1929.
    Anche qui critica alla retorica bellica (orgoglio nazionale, patriottismo, onore) che ha mandato tanti giovani a morire.
    Mi ricordo ancora lo stupore nel rendermi conto che i protagonisti erano tedeschi: non avevo badato ai nomi e non avevo pensato all’autore. Ascoltando, mi immedesimavo in loro e i soldati avversari erano i “cattivi”. Sorpresa: i “cattivi” eravamo noi (anche se nel libro si parla del fronte franco-tedesco). Sorpresa di essere sorpresa: lo sapevo che, se loro erano il nemico per noi, noi lo eravamo per loro, eppure... Ci vuole un libro così, ancora oggi, che fa emergere forse qualche pregiudizio sepolto, qualche luogo comune residuo, e che ricorda che il vero nemico dei soldati non era l’esercito dall’altra parte del fronte, ma chi li ha mandati a combattere.
    [Radio 3. Ad alta voce. Tempo: 22 puntate di 20/25 minuti luna (riduzione?). Lettura di Elia Shilton]

sacrario alla guerra

Paul credeva di sapere perché doveva andare al fronte, doveva combattere per la propria famiglia, per i propri avi, per il proprio orgoglio e per quella sua nazione che tutto rappresentava. Questo credeva, quello che gli avevano fatto credere. Ma successe una cosa inaspettata, per lui e per tutti quelli come lui: non sarebbe stata una lotta contro un nemico, ma una lotta contro se stessi, una lotta infangata nel sangue, nella lordura dei corpi martoriati, all'ombra della morte in ogni attimo incombente, contro la fame e la miseria, una battaglia per la sopravvivenza, la guerra aveva trasformato gli uomini in animali, le nazioni in branchi primordiali. Quella è la guerra, quelli sono gli uomini che essa ha generato, che non combattono più contro un nemico o per un'ideologia, non combattono nemmeno più per la loro sopravvivenza, ma per quei compagni che ne condividono le atrocità. E quegli uomini, quei pochi che sono sopravvissuti, non saranno mai più gli stessi di prima, ma avranno per sempre ben chiaro nella loro vita, chi fu il vero nemico. Io personalmente condivido e ammiro i sacrari dedicati ai caduti di tutte le guerre, ma il tributo più grande che si possa attribuire a questi martiri ed eroi(non della libertà, ma della vita), è leggere le opere che ne testimoniano le gesta. Trito e ritrito, ma per non dimenticare, dopo un secolo, anche tra mille anni. Opera immensa.

La voce narrante...

...di questo terribile romanzo è quella di un ragazzo tedesco di 18 anni: partito volontario per il fronte all'inizio della prima guerra mondiale, inebriato dai discorsi patriottici degli adulti, avrà tutto il tempo di pentirsene. Intorno a sé vedrà morte, mutiliazioni, sofferenze atroci, soffrirà la fame, il freddo, il terrore, la perdita degli amici, dovrà uccidere per non essere ucciso, sarà costretto a diventare ottuso, a diventare insensibile per poter reagire prontamente ai mille pericoli della prima linea, perderà la propria giovinezza... che consisteva soprattutto nella speranza del futuro. E' un romanzo antimilitarista e pacifista che non si prende la briga di dichiararlo, gli orrori della guerra di trincea (la prima in cui sono stati utilizzati gas velenosi per attaccare i nemici) sono narrati con uno stile semplice, non c'è bisogno di enfatizzarli, parlano da sè a chiunque abbia voglia di ascoltare.

Bellissimo!!! Un diario di guerra, un libro antimilitarista... l'autore racconta il proprio vissuto nella prima guerra mondiale... un libro di infinita umanità... assolutamente consigliato!!

" Ha ragione non siamo più giovani, non aspiriamo più a prendere il mondo d'assalto. Siamo profughi, fuggiamo noi stessi, la nostra vita. Avevamo 18 anni, e cominciavamo ad amare il mondo, l'esistenza: ci hanno costretti a spararle contro. La prima granata ci ha colpiti al cuore; esclusi ormai dall'attività, dal lavoro, dal progresso, non crediamo più a nulla."