Niente si oppone alla notte

Editore: A. Mondadori (Scrittori italiani e stranieri)

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 311 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo , Catalano , Francese , Inglese , Tedesco

Isbn-10: 8804621168 | Isbn-13: 9788804621164 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Marco Bellini

Ti piace Niente si oppone alla notte?

Nel 2008, a sessantun anni, Lucile si toglie la vita. A scoprirla è sua figlia Delphine, l'autrice di questo libro. Un mattino di gennaio è entrata nel suo appartamento e l'ha trovata così, distesa sul letto, senza vita. Perché? Non è una domanda a cui si possa dare risposta, e Delphine de Vigan, già affermata scrittrice, per molto tempo resiste all'idea di dedicarle un libro. Ma c'è una "luce segreta venuta dal nero" a sedurla e a farle riprendere la penna in mano. Con la certezza che "la scrittura non può nulla. Tutt'al più permette di porre le domande e interrogare la memoria". Lucile era una donna bellissima, ammirata e desiderata, che portava in sé da sempre una ferita profonda. "Il suo dolore ha fatto parte della nostra infanzia e, più tardi, della nostra vita adulta, il dolore di Lucile fa indubbiamente parte del nostro essere, mio e di mia sorella. Eppure, ogni tentativo di spiegazione è votato alla sconfitta." Ma questa morte esige almeno di avvicinarlo, quel dolore, di esplorarne i contorni, i recessi segreti, l'ombra che proietta. È dunque per combattere il potere distruttivo del silenzio che Delphine inizia a scavare nella memoria familiare, a partire dai nonni un po' bohème e anticonformisti e dai loro nove figli, per ricomporre il quadro di una "famiglia che ha suscitato lungo tutta la sua storia numerosi commenti" e ha proiettato intorno a sé un'inconsueta fascinazione. Una famiglia "allegra e devastata" in cui la tragedia si è insinuata presto e si è riprodotta con inusitata acrimonia, alternandosi a momenti di sublime felicità. Una famiglia in cui ci si è amati, ci si è detestati, ci si è ritrovati, un nucleo anche un po' bislacco che Delphine interroga, inquieta e appassionata, per arrivare a scoprire il coraggio e l'amore che stavano dietro il sorriso d'oscura dolcezza di sua madre. E renderle così l'omaggio più bello: un ricordo di carta e un destino di personaggio. Chi ha letto e amato Gli effetti secondari dei sogni ritroverà in questo libro la sensibilità, la grazia e lo stile ineguagliabili di Delphine de Vigan. Perché Niente si oppone alla notte è un libro "scritto in punta di penna", per citare un critico francese, "quasi a non voler bucare il foglio bianco della storia"

Un relat de recerca íntim, sincer, valent, dolorós, absorbent, dels que deixen petja. Si us agraden les autobiografies passades pel sedàs de la bona literatura, sovint molt millors que les novel·les de ficció, aquesta no us decebrà. És impressionant.

quando si preferisce morire viva...

Un libro autobiografico dell'autrice, raccontare la storia, la vita di sua mamma ed è inevitabile portarsi dietro le vite di tutta la numerosa famiglia materna. In ogni caso il protagonista principale è il dolore, e l'autrice è molto brava a descriverlo, a sviscerarlo, un dolore continuo ripetitivo che non dà tregua per sessanta anni. Non anticipo nulla di proposito, e lo consiglio vivamente.

Il titolo vale il libro.
    L'autrice ricerca nella storia familiare, tutto ciò che può aver influenzato la vita di Lucile, sino al tragico epilogo del suicidio.
    L'estrema bellezza del libro, per me, é q ...continua

Il titolo vale il libro.
    L'estrema bellezza del libro, per me, é quella che traspare un pò dappertutto il risentimento di una figlia che non ha mai avuto un'infanzia ed adolescenza normale a causa della madre, ma proprio per la ricerca fatta e con la scrittura del libro riesce meglio a comprendere se non addiritura a capire Lucile.
    C'é molto in questo libro e Delphine de Vigan é bravissima.

Tremendo..

E' un libro devastante. E quando chiudi l'ultima pagina, e sai chi è quella bellissima ragazza in copertina, ancor di più.

Non sono avvezza a leggere questo tipo di libri-sofferenza, solitamente li evito; però sono stata ingannata da mia madre.
    In effetti, come ha propagandato lei, il libro è molto bello e prende; ma fin dall’inizio ho avuto il timore che non bastassero le morti, che il disastro a cui si fa cenno misteriosamente in copertina doveva essere collegato ad un pedofilo, o a un incesto.
    E infatti. Ma ormai era troppo tardi per smettere di leggere.
    La sofferenza mentale, la malattia di Lucile, i cenni agli squilibri dell’autrice, il terribile rimosso su cui si fonda la vita dell’intera famiglia… sono strazianti. Non ci sono parole.
    E nonostante ciò, il libro è davvero molto bello, molto misurato e ben scritto; è indubbiamente un grande atto di coraggio, è il frutto di una sofferenza evidente e farà vivere Lucile per sempre, ma io nel mio buonismo disneyano avrei preferito che..
    non fosse esistito nessun motivo per scriverlo.

Con este libro duro, sincero y desgarrado, Delphine de Vigan pretende aliviar profundas heridas difíciles de olvidar.

El suicidio de su enfermiza madre, será la piedra de toque que la permita explorar en las raíces y en los turbios secretos de una familia aparentemente idílica.
    Una catarsis emocional y lacerante, que viene avalada por una prosa sencilla, concisa y cuidada.
    Una historia fragmentada en episodios breves, que intenta desentrañar el complejo mundo de los afectos y de los sentimientos cuando la mala suerte se nos pega con ansiedad a la espalda.
    Posos amargos que inflaman los daños tanto personales como colaterales que provocan los trastornos psíquicos o las enfermedades mentales; y que liberan la angustia y el duelo de nuestras melladas almas.

"Mi sembrava che fosse meglio contenere il dolore, trattenerlo, soffocarlo, farlo tacere, fino al momento in cui mi fossi ritrovata finalmente sola, piuttosto che lasciarmi andare a ciò che non avrebbe potuto essere altro che un lungo ululato o, peggio ancora, un rantolo, che mi avrebbe certamente fatta stramazzare a terra."

Il coraggio di essere se stessi

La storia che ci regala Delphine de Vigan, è la storia di sua madre. Una madre profondamente bella, sensibile, ma anche profondamente fragile e come l'autrice stessa dice, una madre "murata nella propria solitudine". E' una storia ricca di vita, speranza, quella della protagonista ed anche della figlia Delphine, che racconta il suo amore immenso e la riconoscenza di coraggio della donna che l'ha messa al mondo. Questo libro, è anche, la storia di una sofferenza terribile, dilatata nell'arco di molti anni....un libro che invita a riflettere. Semplicemente stupendo, ed uno dei libri più belli mai letti.

Estremecedor. Un relato extremadamente sensible sobre la memoria familiar de la autora, que nos conduce por los secretos inconfesables y las mentiras escondidas, las decepciones amorosas y las heridas permanentes, así como las difíciles sendas de los trastornos de personalidad, los límites de la locura y las tendencias suicidas. Todo ello extraordinariamente narrado.

Lucile e la ricerca dell'origine di tutta la sua intima e profonda sofferenza sono le indiscusse protagoniste di questo romanzo "biografico". Il racconto della figlia, di un equilibrio assoluto, senza una drammaticità inutile ed esagerata, sa toccare le giuste corde del cuore, fino a farti commuovere e a riconoscere la grande complessità della natura umana, di fronte alla quale troppe volte l'uomo non può che soccombere spaventato.