Niente si oppone alla notte

By Delphine de Vigan

Like Niente si oppone alla notte ?

Nel 2008, a sessantun anni, Lucile si toglie la vita. A scoprirla è sua figlia Delphine, l'autrice di questo libro. Un mattino di gennaio è entrata nel suo appartamento e l'ha trovata così, distesa sul letto, senza vita. Perché? Non è una domanda a c Continue

Nel 2008, a sessantun anni, Lucile si toglie la vita. A scoprirla è sua figlia Delphine, l'autrice di questo libro. Un mattino di gennaio è entrata nel suo appartamento e l'ha trovata così, distesa sul letto, senza vita. Perché? Non è una domanda a cui si possa dare risposta, e Delphine de Vigan, già affermata scrittrice, per molto tempo resiste all'idea di dedicarle un libro. Ma c'è una "luce segreta venuta dal nero" a sedurla e a farle riprendere la penna in mano. Con la certezza che "la scrittura non può nulla. Tutt'al più permette di porre le domande e interrogare la memoria". Lucile era una donna bellissima, ammirata e desiderata, che portava in sé da sempre una ferita profonda. "Il suo dolore ha fatto parte della nostra infanzia e, più tardi, della nostra vita adulta, il dolore di Lucile fa indubbiamente parte del nostro essere, mio e di mia sorella. Eppure, ogni tentativo di spiegazione è votato alla sconfitta." Ma questa morte esige almeno di avvicinarlo, quel dolore, di esplorarne i contorni, i recessi segreti, l'ombra che proietta. È dunque per combattere il potere distruttivo del silenzio che Delphine inizia a scavare nella memoria familiare, a partire dai nonni un po' bohème e anticonformisti e dai loro nove figli, per ricomporre il quadro di una "famiglia che ha suscitato lungo tutta la sua storia numerosi commenti" e ha proiettato intorno a sé un'inconsueta fascinazione. Una famiglia "allegra e devastata" in cui la tragedia si è insinuata presto e si è riprodotta con inusitata acrimonia, alternandosi a momenti di sublime felicità. Una famiglia in cui ci si è amati, ci si è detestati, ci si è ritrovati, un nucleo anche un po' bislacco che Delphine interroga, inquieta e appassionata, per arrivare a scoprire il coraggio e l'amore che stavano dietro il sorriso d'oscura dolcezza di sua madre. E renderle così l'omaggio più bello: un ricordo di carta e un destino di personaggio. Chi ha letto e amato Gli effetti secondari dei sogni ritroverà in questo libro la sensibilità, la grazia e lo stile ineguagliabili di Delphine de Vigan. Perché Niente si oppone alla notte è un libro "scritto in punta di penna", per citare un critico francese, "quasi a non voler bucare il foglio bianco della storia"

quando si preferisce morire viva...

Un libro autobiografico dell'autrice, raccontare la storia, la vita di sua mamma ed è inevitabile portarsi dietro le vite di tutta la numerosa famiglia materna. In ogni caso il protagonista principale è il dolore, e l'autrice è molto brava a descriverlo, a sviscerarlo, un dolore continuo ripetitivo che non dà tregua per sessanta anni. Non anticipo nulla di proposito, e lo consiglio vivamente.

Medea0530 said on Jul 29, 2014 | Add your feedback

Il titolo vale il libro.
    L'autrice ricerca nella storia familiare, tutto ciò che può aver influenzato la vita di Lucile, sino al tragico epilogo del suicidio.

Il titolo vale il libro.
    L'estrema bellezza del libro, per me, é quella che traspare un pò dappertutto il risentimento di una figlia che non ha mai avuto un'infanzia ed adolescenza normale a causa della madre, ma proprio per la ricerca fatta e con la scrittura del libro riesce meglio a comprendere se non addiritura a capire Lucile.
    C'é molto in questo libro e Delphine de Vigan é bravissima.

giovi said on Jul 18, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Tremendo..

E' un libro devastante. E quando chiudi l'ultima pagina, e sai chi è quella bellissima ragazza in copertina, ancor di più.
    Non sono avvezza a leggere questo tipo di libri-sofferenza, solitamente li evito; però sono stata ingannata da mia madre.
    In ef ...(continue)

In effetti, come ha propagandato lei, il libro è molto bello e prende; ma fin dall’inizio ho avuto il timore che non bastassero le morti, che il disastro a cui si fa cenno misteriosamente in copertina doveva essere collegato ad un pedofilo, o a un incesto.
    E infatti. Ma ormai era troppo tardi per smettere di leggere.
    La sofferenza mentale, la malattia di Lucile, i cenni agli squilibri dell’autrice, il terribile rimosso su cui si fonda la vita dell’intera famiglia… sono strazianti. Non ci sono parole.
    E nonostante ciò, il libro è davvero molto bello, molto misurato e ben scritto; è indubbiamente un grande atto di coraggio, è il frutto di una sofferenza evidente e farà vivere Lucile per sempre, ma io nel mio buonismo disneyano avrei preferito che..
    non fosse esistito nessun motivo per scriverlo.

Elanor said on Jul 4, 2014 | Add your feedback

"Mi sembrava che fosse meglio contenere il dolore, trattenerlo, soffocarlo, farlo tacere, fino al momento in cui mi fossi ritrovata finalmente sola, piuttosto che lasciarmi andare a ciò che non avrebbe potuto essere altro che un lungo ululato o, peggio ancora, un rantolo, che mi avrebbe certamente fatta stramazzare a terra."

Dream said on May 15, 2014 | Add your feedback

Il coraggio di essere se stessi

La storia che ci regala Delphine de Vigan, è la storia di sua madre. Una madre profondamente bella, sensibile, ma anche profondamente fragile e come l'autrice stessa dice, una madre "murata nella propria solitudine". E' una storia ricca di vita, speranza, quella della protagonista ed anche della figlia Delphine, che racconta il suo amore immenso e la riconoscenza di coraggio della donna che l'ha messa al mondo. Questo libro, è anche, la storia di una sofferenza terribile, dilatata nell'arco di molti anni....un libro che invita a riflettere. Semplicemente stupendo, ed uno dei libri più belli mai letti.

Federica G. said on Mar 12, 2014 | Add your feedback

Lucile e la ricerca dell'origine di tutta la sua intima e profonda sofferenza sono le indiscusse protagoniste di questo romanzo "biografico". Il racconto della figlia, di un equilibrio assoluto, senza una drammaticità inutile ed esagerata, sa toccare le giuste corde del cuore, fino a farti commuovere e a riconoscere la grande complessità della natura umana, di fronte alla quale troppe volte l'uomo non può che soccombere spaventato.

Madi84 said on Oct 18, 2013 | Add your feedback

• Publisher: A. Mondadori (Scrittori italiani e stranieri)
  • Publish date: 2012-03-01
  • Also available as: Others

Margin notes of this book