Nietzsche, il ribelle aristocratico

Biografia intellettuale e bilancio critico

Editore: Bollati Boringhieri

3.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 1167 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8833915441 | Isbn-13: 9788833915449 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Altri

Ti piace Nietzsche, il ribelle aristocratico?

Analisi fascinose sul piano filosofico e letterario si intrecciano in Nietzsche con motivi ripugnanti: nuova schiavitù, annientamento delle razze decadenti, annientamento di milioni di malriusciti. Siamo in presenza di un filosofo che, nel mettere in discussione oltre due millenni di storia, ripensa e critica le piattaforme teoriche che egli stesso via via elabora. La contestualizzazione storica e la ricostruzione della biografia intellettuale di Nietzsche sono la condizione per cogliere la tormentata coerenza e la grandezza di un un pensatore che, proprio a partire dal suo radicalismo aristocratico, mentre accarezza progetti di inaudita violenza intona un dissacratorio controcanto della storia e delle mitologie dell'Occidente.