Nietzsche, il ribelle aristocratico

Biografia intellettuale e bilancio critico

By Domenico Losurdo

Like Nietzsche, il ribelle aristocratico ?

Analisi fascinose sul piano filosofico e letterario si intrecciano in Nietzsche con motivi ripugnanti: nuova schiavitù, annientamento delle razze decadenti, annientamento di milioni di malriusciti. Siamo in presenza di un filosofo che, nel mettere in Continue

Analisi fascinose sul piano filosofico e letterario si intrecciano in Nietzsche con motivi ripugnanti: nuova schiavitù, annientamento delle razze decadenti, annientamento di milioni di malriusciti. Siamo in presenza di un filosofo che, nel mettere in discussione oltre due millenni di storia, ripensa e critica le piattaforme teoriche che egli stesso via via elabora. La contestualizzazione storica e la ricostruzione della biografia intellettuale di Nietzsche sono la condizione per cogliere la tormentata coerenza e la grandezza di un un pensatore che, proprio a partire dal suo radicalismo aristocratico, mentre accarezza progetti di inaudita violenza intona un dissacratorio controcanto della storia e delle mitologie dell'Occidente.

Decisamente troppo ripetitivo, troppo mastodontico e a tratti pesante (e non parlo solo di mole del libro)

Gigi said on Jun 2, 2014 | Add your feedback

Monumentale, esorbitante, "troppo"! A volte con punte di risentimento, anche se non mancano squarci di bellezza

Andycarb said on Dec 27, 2009 | Add your feedback

• Publisher: Bollati Boringhieri