Night Watch

By Terry Pratchett

| Hardcover | 9781843951780

Like Night Watch ?

*** This comment contains spoilers! ***

La ronda di notte ai tempi della rivoluzione

Vimes ormai Duca, sposato con una delle donne più nobili e ricche della città, sta anche per diventare padre. E’ un uomo arrivato ma anche pieno di dubbi e…rimpianti. Si, perché come uomo di azione, in crisi di mezz’età, non riesce ad adeguarsi del tutto alla politica, gli manca la sua precedente autonomia, gli pesano le responsabilità, vuole sentire le strade sotto ai piedi, rincorrere i ladri per i vicoli bui, ubriacars…no, quello no.
    Eppure scoprirà che riavendo quel che cercava il sapore è diverso, all’azione anche la pianificazione deve aggiungersi per potere gestire meglio la vita di tutti.

Un grande Vimes che rimpiange le sue origini ma ama la sua attuale vita (e famiglia).
    Un cattivo terribile, Carcer, crudele per il gusto di esserlo come solo il Joker di Batman, che uccide per piacere le guardie di Vimes, ma che viene un po’ trascurato durante lo svolgersi del libro.
    Un time warp che ricapitola avvenimenti passati e dà opportunità di rivedere le vecchie meccaniche della Guardia notturna che un poco ci mancavano, gli uffici di “A me le guardie!” oltre a narrarci le origini di diversi personaggi ormai più che noti (tra cui Nobby Nobbs, il Patrizio, Reg Scarpa).

Tutto questo ci viene narrato con l’occhio pungente di Pratchett, che ci dimostra che i tempi passano e non sempre “era meglio quando si stava peggio”.
    Così mentre di contro perdiamo di vista Carota, Angua, Detritus che erano comprimari nei libri precedenti, riconquistiamo il buon caro vecchio Vimes, coi suoi problemi interiori, il suo pensare per tutti, il suo ribellarsi al destino e la sua mente fina. Ed il piccolo Sam, che sinceramente mi aspettavo un po’ meglio. Va bene la gioventù, però non ne azzecca una XD
    In questo qualche piccolo difetto del libro: lo spunto iniziale si perde via nel flusso della Storia passata. I due arcinemici Carcer – Vimes non si cercano quando potrebbero e la soluzione fra loro benché efficace al momento, quasi me la sono scordata dopo pochi giorni di lettura.
    Però quante belle idee e che soluzioni sempre improvvise sa trovare Terry.

Sotto al gran ridere, la malinconia e la satira pungente fanno sempre intelligentemente capolino.
    Che belli i libri della guardia. Ti fanno credere sia un fantasy comico, e ti trovi a pensare sul governo e i massimi sistemi.
    Don't put your trust in revolutions. They always come round again. That's why they're called revolutions. People die, and nothing changes.'
    Da leggere.
    In e-book in inglese, 7° libro della Saga delle Guardie di Pratchett (che come traduzione in Italia è ferma al 4° “Piedi di argilla”).

Mmorgana (lettrice onnivora) said on Nov 11, 2013 | Add your feedback

Altro libro della saga delle guardie dedicato totalmente a Vimes.

Altro libro della saga delle guardie dedicato totalmente a Vimes.
    Un omicida (Carcer) si aggira per la città. Ha già fatto vittime anche tra i membri della guardia, viene naturale quindi che al suo avvistamento tutta la guardia gli si metta alle calcagna, con Vimes in testa a tutti.
    Vimes è il primo a raggiungerlo sul tetto della libreria dei maghi, ma durante lo scontro nel tentativo di arresto, un violento temporale apre uno squarcio temporale spedendo i due indietro nel tempo.
    Vimes trova come guida un monaco (Sweeper) che gli confida di fare parte di un ordine che si erge a guardiani del tempo. Spiega inoltre che Carcer ha già iniziato a fare danni, modificando quindi il futuro che ora viaggia su un'altro binario del multiverso. Se vimes vuole tornare a casa, dagli amici e dalla moglie che sta partorendo, deve lavorare prendendo il posto del suo sergente ucciso da Carcer in questo passato alternativo per insegnare al giovane sé stesso i trucchi del mestiere, guidare la guardia in questi tempi bui ed, ovviamente, catturare Carcer.

Lorentz said on Sep 7, 2013 | Add your feedback

Muy muy recomendable, si todos los de mundodisco me gustan este lo he disfrutado más, aunque mi favorito sigue siendo Lores y Damas

Batu said on Feb 1, 2013 | Add your feedback

Night Watch is by far my favourite Discworld book, and one of my favourite novels ever. It is so Vimes-centered that I can't not love it with every inch of myself. I feared it would be disappointing on second read, but it was every bit as amazing as the first time I've read it.

Mag said on Dec 27, 2012 | Add your feedback

Sicuramente uno dei migliori di Pratchett, e uno dei libri più forti che io abbia mai letto.

Fra Tac said on Aug 28, 2012 | Add your feedback

Brilliant

Love Pratchett. Love Vimes. Love Nobby Nobbs - you can almost smell him. Very clever and unstintingly diverting.

said on Jan 22, 2012 | Add your feedback