Nightmare At 20,000 Feet

Horror Stories

Publisher: Tor Books

Language:English | Number of Pages: 336 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , Spanish

Isbn-10: 0312878273 | Isbn-13: 9780312878276 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: Hardcover , School & Library Binding , Others

Do you like Nightmare At 20,000 Feet ?

Remember that monster on the wing of the airplane? William Shatner saw it on The Twilight Zone, John Lithgow saw it in the movie-even Bart Simpson saw it. "Nightmare at 20,000 Feet" is just one of many classic horror stories by Richard Matheson that have insinuated themselves into our collective imagination.Here are more than twenty of Matheson's most memorable tales of fear and paranoia, including:"Duel," the nail-biting tale of man versus machines that inspired Steven Spielberg's first film;"Prey," in which a terrified woman is stalked by a malevolent Tiki doll, as chillingly captured in yet another legendary TV moment;"Blood Son," a disturbing portrait of a strange little boy who dreams of being a vampire;"Dress of White Silk," a seductively sinister tale of evil and innocence.Personally selected by Richard Matheson, the bestselling author of I Am Legend and What Dreams May Come, these and many other stories, more than demonstrate why he is rightfully regarded as one of the finest and most influential horror writers of our generation.

UN SALTO… AI CONFINI DELLA REALTA’!

I diciassette racconti, contenuti in questa gran bella raccolta, narrano della maestria con cui Richard Matheson sa dominare l’irruzione dell’irrazionale nella sonnacchiosa realtà di tutti i giorni; ciò, sia che l’irrazionale assuma i tratti della psicopatologia, e delle sue inquietanti sfumature, sia che l’irrazionale si manifesti come paranormale.
    Ecco, allora, che in racconti come “Incubo a seimila metri”, che dà il titolo alla raccolta, “La casa impazzita”, “Eliminazione lenta” o “La legione dei cospiratori”, le pagine trasudano un forte senso di tensione che scaturisce, nel lettore, dall’osservare i fantasmi che nascono dalle malattie mentali dei personaggi principali dei racconti; in altri, invece, quali “Figlio di sangue”, “Guerra di streghe”, “Una chiamata da lontano”, oppure “Primo anniversario” o “La preda”, l’inquietudine nasce dalla narrazione di eventi che sono… ai confini della realtà.
    Per chi come il sottoscritto ha amato la serie televisiva de “Ai confini della realtà”, quest’opera potrà risultare sicuramente un bell’amarcord, tenendo in considerazione il fatto che lo stesso Matheson collaborò con Rod Serling alla creazione della serie.
    Il volume, inoltre, è impreziosito da un’intervista all’autore, realizzata da Luca Crovi e Sebastiano Pezzani, nonché da una breve introduzione di Stephen King, nella quale quest’ultimo afferma:”[…] senza Richard Matheson io non sarei nemmeno qui”. Detto ciò, tirate voi le conclusioni!

Bello!!!

Una buona raccolta di racconti del grande Matheson che qui conferma tutta la sua verve.

I racconti superano tutti la sufficienza con una menzione particolare per il racconto che da il titolo alla raccolta, "Dai canali" (inquietante...), la casa impazzita (i demoni sono dentro di noi....),la legione dei cospiratori (Quasi "un giorno di ordinaria follia" letterario...), i figli di Noè (risaputo ma disturbante...) e Il nuovo vicino di casa (l'incubo di ogni quartiere...:)).

Tutti gli altri, comunque, come già detto, superano abbondantemente la sufficienza.

Senz'altro fra le migliori raccolte di Matheson.
    Da non perdere!!!!

Matheson è un maestro assoluto dell'invenzione. La sua fantasia è impareggiabile; nello scuotere presentando i risvolti più insoliti o impossibili delle cose non ha probabilmente rivali.
    Che i suoi ra ...continue

Che i suoi racconti siano brevi congegni a effetto fulmineo è sia un pregio sia, tuttavia, una sorta di difetto perchè obbliga ad una lettura centellinatissima delle antologie, pena: lo smorzamento del senso di sorpresa dato dall'ammucchiarsi nella mente delle situazioni.

Capolavoro di suspense surreale

Raccolta di diciassette tra i migliori racconti del maestro di King. Storie fantasy, horror, surreali, di uomini comuni, in cui ciascuno può identificarsi, o riconoscere un amico, un vicino, un collega, proiettati in una situazione angosciosa e senza scampo. Con ironia, sensibilità, delicatezza, Matheson ci presenta i suoi personaggi, rivelando una profonda conoscenza dell'animo umano, delle angosce, paure, incubi, desideri non sempre encomiabili nascosti in ognuno di noi sotto una superficie di rassicurante normalità. Da questi racconti sono stati tratti gli episodi della serie TV "Ai confini della realtà", ancora oggi indimenticabile cult movie della fiction anni '60. E' proprio questo confine sfumato a farne dei capolavori. Unico difetto di questo libro, comune a tutte le antologie: le storie sono pubblicate in altre raccolte, ed avendo finalmente acquistato l'opera omnia dei racconti di Matheson, le ho già lette. Ma è sempre un piacere rileggerle. In particolare da 5/5 Dai canali Sullo schermo TV appare una strana scritta. La famiglia non se ne preoccupa, ma rincasando un ragazzo avrà una terribile sorpresa. Capolavoro assoluto di horror, indimenticato dopo decenni. La casa impazzita Un uomo è incapace di controllare la propria ira. E se anche gli oggetti maltrattati si adirassero? Stupenda storia surreale. Una chiamata da lontano Un’anziana malata riceve strane inquietanti telefonate. Da chi? Horror mozzafiato. I figli di Noè Un uomo è arrestato dalla polizia stradale in un villaggio del Maine. Incubo surreale che "potrebbe capitare anche a te". Primo anniversario Un uomo ha strane sensazioni vicino alla moglie. Stupendo horror fantascientifico. La preda Un antico bambolotto ligneo, spirito cacciatore, si anima e cerca una preda. Capolavoro assoluto di suspense surreale.

Matheson è un grande scrittore. Questa raccolta contiene delle storie particolari, originali, in cui l'orrore è sempre dietro l'angolo.
    Ci sono racconti più belli e racconti più brutti, ma personalmen ...continue

Ci sono racconti più belli e racconti più brutti, ma personalmente si tengono tutti su uno standard elevato. Consigliato se vi piacciono i racconti.

Io detesto volare. Anzi, più che detestare ho una fifa matta. Invidio tutti coloro che salgono ogni giorno su un aereo, che viaggiano con questo mezzo senza problemi, a me già solo il pensiero di salire su uno di quei cosi volanti e stare a metri di altezza da terra mi procura dei brividi di autentico terrore(soffro terribilmente di vertigini).
    In questa raccolta di racconti, battezzata da Stephen King come la migliore raccolta horror mai scritta, ci sono diciassette storie dell’orrore, ma non quell’orrore che immaginiamo noi, quello fatto di sangue, massacri ed eccidi, ma un orrore fatto di follia, di paranormale, di piccoli disagi quotidiani trasformati in delirio.
    “Incubo a seimila metri”, che è il racconto di apertura, è quello che ha suscitato il maggior interesse per i motivi sopracitati, un racconto claustrofobico che vede protagonista un uomo e la sua follia(è convinto di vedere degli uomini che tentano di manomettere le ali dell’aereo per farlo precipitare), che vede protagonista la paura eccessiva di volare tramutatasi in delirio, in follia…devo dire che tra tutti è quello che mi ha impressionata maggiormente, soprattutto per l’indifferenza delle persone che lo circondano, per l’impotenza provata dall’uomo nel sentirsi così solo, senza nessuno in grado di capirlo o di aiutarlo.
    E’ stato il racconto che più mi ha colpito, ma gli altri non sono da meno, come “Dai canali”, il racconto di un efferato omicidio registrato su un nastro, “La casa impazzita”, un racconto spettacolare, di uomo che subisce le violenze più inaudite dagli oggetti presenti nel suo appartamento, “Eliminazione lenta”, dove un uomo comincia lentamente ma inesorabilmente a sparire, a diventare invisibile agli occhi degli altri, “Una chiamata da lontano”, dove un’anziana signora costretta a stare a letto a causa di una malattia riceve ogni giorno delle inquietanti telefonate, “i figli di Noè”, dove un automobilista viene fermato in un villaggio isolato a causa dell’eccessiva velocità, villaggio che risulterà poi popolato da strane e inquietanti presenze, “L’uomo dei giorni di festa”, dove il protagonista riesce a prevedere le morti altrui, “il nuovo vicino di casa”, dove il protagonista stermina il suo intero quartiere, “il primo anniversario” dove la protagonista, dopo aver sposato l’uomo dei suoi sogni, si accorge che in realtà si tratta di uno psicopatico, “la preda” dove i protagonisti sono un bambolotto e una bambina troppo ossessionata da sua madre, tutti racconti disturbanti, inquietanti, taglienti, che avvinghiano il lettore fino all’ultima pagina.
    Un capostipite del genere horror e thriller, un’opera interessante che consiglio di leggere, che sa scavare nelle più recondite paure dell’essere umano e, soprattutto, che sa come farle riemergere e sconfiggerle.

Racconti presenti nella raccolta:

Incubo a seimila metri
    Il vestito di seta bianca
    Figlio di sangue
    Una chiamata da lontano
    Paglia umida
    La danza dei morti
    I figli di Noè
    L'uomo dei giorni di festa
    Il nuovo vicino di casa
    Grilli
    Primo anniversario
    La preda.

L'orrore in queste storie nasce sempre da situazioni quotidiane: non siamo in uno scenario apocalittico come in Io sono leggenda e il male si annida in un banale volo d'affari, in un regalo per il fidanzato, in una multa per eccesso di velocità o in una serata davanti alla tivù. Le storie sono scritte bene e si intravedono molte delle idee alla base di parecchi successi del thriller televisivo e cinematografico. Eppure in un certo senso spesso sembrano essere state scavalcate da questi adattamenti e a volte sanno un po' di vecchio e già visto (basti il paragone tra il racconto Dai canali e Poltergeist). Comunque alcuni meritano assolutamente: oltre ai classici Incubo a 6mila metri e La preda consiglio almeno I figli di Noè.

Wow! que cambio.

Rompe con sus predecesores. Y crea relatos de terror muy diferentes a los anteriores.
    El relato que pone nombre al libro es el peor (curioso). El resto es de 10, algunos con un final que te deja ¿WTF? ...continue

Muy recomendable. Posiblemente uno de los mejores libros de relatos cortos que he leido, junto a "El Umbral de la Noche", "Cuentos Completos de Terror, Locura y Muerte" y "Narrativa Completa I y II". La Elite de la elite.

Non è un caso se King lo definisce un genio e un maestro. Sono storie corte e praticamente perfette, che inquietano, spaventano, disturbano, lasciano perplessi ma mai indifferenti!!

http://lalibreriap ...continue