Nightmare At 20,000 Feet

Horror Stories

By Richard Matheson

Like Nightmare At 20,000 Feet ?

This classic horror collection showcases the early career of one of the field's most influential and innovative writers. Much of Richard Matheson's work has found its way into pop culture: the title story became a memorable episode of television's Continue

This classic horror collection showcases the early career of one of the field's most influential and innovative writers. Much of Richard Matheson's work has found its way into pop culture: the title story became a memorable episode of television's The Twilight Zone, and horror aficionados reading "Prey" will immediately visualize Trilogy of Terror's Karen Black hunkered down with a butcher knife. But this collection's power lies in its wide-ranging exploration of style and subject and the literary skill that Matheson demonstrated right from the start of his career. Many of his stories were decidedly unconventional when published (most in the 1950s and early 1960s), and still have the power to shock or to satisfy with their graceful inevitability. Matheson is not primarily a monster writer: rather, he examines how we create monsters from our own fears and frailties, and sometimes become the monsters ourselves. Nightmare at 20,000 Feet is a must-have collection for Matheson fans and readers who like their horror spare, precise, and chilling. --Roz Genessee

Matheson è un grande scrittore. Questa raccolta contiene delle storie particolari, originali, in cui l'orrore è sempre dietro l'angolo.

Ci sono racconti più belli e racconti più brutti, ma personalmente si tengono tutti su uno standard elevato. Consigliato se vi piacciono i racconti.

Pipkin said on Aug 30, 2014 | Add your feedback

Io detesto volare. Anzi, più che detestare ho una fifa matta. Invidio tutti coloro che salgono ogni giorno su un aereo, che viaggiano con questo mezzo senza problemi, a me già solo il pensiero di salire su uno di quei cosi volanti e stare a metri di altezza da terra mi procura dei brividi di autentico terrore(soffro terribilmente di vertigini).
    In questa raccolta di racconti, battezzata da Stephen King come la migliore raccolta horror mai scritta, ci sono diciassette storie dell’orrore, ma non quell’orrore che immaginiamo noi, quello fatto di sangue, massacri ed eccidi, ma un orrore fatto di follia, di paranormale, di piccoli disagi quotidiani trasformati in delirio.
    “Incubo a seimila metri”, che è il racconto di apertura, è quello che ha suscitato il maggior interesse per i motivi sopracitati, un racconto claustrofobico che vede protagonista un uomo e la sua follia(è convinto di vedere degli uomini che tentano di manomettere le ali dell’aereo per farlo precipitare), che vede protagonista la paura eccessiva di volare tramutatasi in delirio, in follia…devo dire che tra tutti è quello che mi ha impressionata maggiormente, soprattutto per l’indifferenza delle persone che lo circondano, per l’impotenza provata dall’uomo nel sentirsi così solo, senza nessuno in grado di capirlo o di aiutarlo.
    E’ stato il racconto che più mi ha colpito, ma gli altri non sono da meno, come “Dai canali”, il racconto di un efferato omicidio registrato su un nastro, “La casa impazzita”, un racconto spettacolare, di uomo che subisce le violenze più inaudite dagli oggetti presenti nel suo appartamento, “Eliminazione lenta”, dove un uomo comincia lentamente ma inesorabilmente a sparire, a diventare invisibile agli occhi degli altri, “Una chiamata da lontano”, dove un’anziana signora costretta a stare a letto a causa di una malattia riceve ogni giorno delle inquietanti telefonate, “i figli di Noè”, dove un automobilista viene fermato in un villaggio isolato a causa dell’eccessiva velocità, villaggio che risulterà poi popolato da strane e inquietanti presenze, “L’uomo dei giorni di festa”, dove il protagonista riesce a prevedere le morti altrui, “il nuovo vicino di casa”, dove il protagonista stermina il suo intero quartiere, “il primo anniversario” dove la protagonista, dopo aver sposato l’uomo dei suoi sogni, si accorge che in realtà si tratta di uno psicopatico, “la preda” dove i protagonisti sono un bambolotto e una bambina troppo ossessionata da sua madre, tutti racconti disturbanti, inquietanti, taglienti, che avvinghiano il lettore fino all’ultima pagina.
    Un capostipite del genere horror e thriller, un’opera interessante che consiglio di leggere, che sa scavare nelle più recondite paure dell’essere umano e, soprattutto, che sa come farle riemergere e sconfiggerle.

Racconti presenti nella raccolta:

Incubo a seimila metri
    Il vestito di seta bianca
    Figlio di sangue
    Una chiamata da lontano
    Paglia umida
    La danza dei morti
    I figli di Noè
    L'uomo dei giorni di festa
    Il nuovo vicino di casa
    Grilli
    Primo anniversario
    La preda.

Banshee said on Jun 23, 2014 | 2 feedbacks

L'orrore in queste storie nasce sempre da situazioni quotidiane: non siamo in uno scenario apocalittico come in Io sono leggenda e il male si annida in un banale volo d'affari, in un regalo per il fidanzato, in una multa per eccesso di velocità o in una serata davanti alla tivù. Le storie sono scritte bene e si intravedono molte delle idee alla base di parecchi successi del thriller televisivo e cinematografico. Eppure in un certo senso spesso sembrano essere state scavalcate da questi adattamenti e a volte sanno un po' di vecchio e già visto (basti il paragone tra il racconto Dai canali e Poltergeist). Comunque alcuni meritano assolutamente: oltre ai classici Incubo a 6mila metri e La preda consiglio almeno I figli di Noè.

Cane Fantasma said on Feb 14, 2014 | Add your feedback

Wow! que cambio.

Rompe con sus predecesores. Y crea relatos de terror muy diferentes a los anteriores.
    El relato que pone nombre al libro es el peor (curioso). El resto es de 10, algunos con un final que te deja ¿WTF?

Muy recomendable. Posiblemente uno de los mejore ...(continue)

Muy recomendable. Posiblemente uno de los mejores libros de relatos cortos que he leido, junto a "El Umbral de la Noche", "Cuentos Completos de Terror, Locura y Muerte" y "Narrativa Completa I y II". La Elite de la elite.

dloco said on Jan 11, 2014 | Add your feedback

Matheson is a genious, but short stories are not necessarily form me... Nonetheless, some of these stories are exceptional, while a couple fall short

emanuele said on Aug 4, 2013 | Add your feedback