• Sök Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Nitton åttiofyra, 1984

4.5

Language:Svenska | Number of Pages: 283 | Format: Others | På andra språk: (andra språk) English , French , Spanish , Russian , Chi simplified , Chi traditional , Portuguese , Italian , German , Norwegian , Catalan , Dutch , Japanese , Hungarian , Polish , Slovenian , Greek , Basque , Galego , Czech , Danish , Indian (Hindi) , Turkish

Isbn-10: 9174862995 | Isbn-13: 9789174862997 | Publish date:

Även tillgänglig som: Paperback , Mass Market Paperback

Category: Fiction & Literature , Political , Science Fiction & Fantasy

Do you like Nitton åttiofyra, 1984 ?

Bokbeskrivning

Travolgente

Opera scritta nel 1948 e purtroppo molto attuale. Offre profondi spunti di riflessione sul sistema politico e concede al contempo una trama incalzante che tiene incollati al libro.
    Consiglio vivamente ...fortsätt

Consiglio vivamente la lettura di questo libro a chi ancora non lo avesse fatto. Soprattutto per chi crede che il totalitarismo Russo sia stato un periodo di poco conto e su cui non vale la pena soffermare le proprie attenzioni. Tutti i totalitalismi sono un male,al di là dei colori di bandiera.

Imprescindibile

Ci sono libri che non possono non essere letti: per le loro implicazioni culturali, sociali, politiche e umane. "1984" di Orwell è uno di questi: relegarlo alla fantascienza, pur appartenendovi di diritto, sarebbe riduttivo. Questo romanzo è una visione, nel senso che è visionario ma anche che dipinge un intero universo, complesso, spaventoso, perverso. E' un romanzo apparentemente senza speranza, in realtà nasconde nel suo cuore un segreto imprescindibile: l'amore vince sempre su tutto, sia esso per una donna, per un luogo o per la vita stessa.

sagt den

Avevo letto 1984 durante il liceo. Leggerlo a distanza di quasi quattro anni mi ha dato quella stessa sensazione di sconforto e smarrimento che provai durante la prima lettura. La follia e l'isteria collettiva sono il vero compagno del protagonista, un compagno che inconsciamente lo diventa presto anche per il lettore e difficilmente si riesce ad abbandonare Oceania.

sagt den

I read Nineteen Eighty Four at about the age of 17, during the full swing of my science-fiction era, and I took it just like another science-fiction novel. I re-read it some years later and I still remember the gloomy sensation that it left me.
    The book is indeed gloomy and part of its success is due to Orwell's ability to render almost real the gloomy world in which the novel is set. I have now just finished reading the original English version of Nineteen Eighty Four, and the gloomy sensation obviously returned again, unchanged.
    Life can be gloomy but it can also be bright, so I choose the bright side and hereby declare that I won't read this book again until the last of my days.

"It is impossible to found a civilization on fear and hatred and cruelty. It would never endure. [...] Somehow you will fail. Something will defeat
    you. Life will defeat you."

sagt den

"Le grand frère vous regarde"

Ammetto, non l'ho mai finito! ma non perchè non mi sia piaciuto, anzi. Ho comprato l'edizone in francese durante il mio Erasmus a Montpellier ed è stata veramente una fatica tenere il filo. Mi sono ripromessa di rileggerlo in italiano, ma ancora non ne ho avuto occasione.

sagt den

Per i cine-maniaci, è il romanzo che ha ispirato “L’uomo che venne dal futuro” di George Lucas e, in anni più recenti, Equilibrium. Per chi troneggia davanti alla TV, è seccante sottolineare che abbia in qualche modo dato il via – se non altro nel titolo – alla moda dei reality. Per gli amanti della musica, è un libro che ha ispirato i Muse, Rage Against the Machine, Morgan (…) ed è persino presente in un frame del video di “Sotto bombardamento” di Ligabue.

Per i fumettisti, è la musa ispiratrice di “V per vendetta”. Per gli appassionati di letteratura, è semplicemente il romanzo distopico per eccellenza, con alcune caratteristiche del capolavoro ed altre un filo più rivedibili.
    “1984″, opera immortale di George Orwell, non è un romanzo di semplicissima lettura. O meglio, è dotato di una trama che in qualche misura trascina, incuriosendo il lettore con l’immaginazione di un mondo futuro in cui tutto è sotto il controllo di un Partito, il mondo è diviso in tre aree di influenza (tutte sostanzialmente dittatoriali) e il lavoro del protagonista consiste nel modificare gli archivi dei giornali per renderle adatti al presente, in una continua opera di revisione agghiacciante. Contribuisce alla seduzione del romanzo anche la storia d’amore fra il protagonista e Julia, le traversie affrontate per un semplice incontro, la necessità di mantenerlo segreto alla Psicopolizia così come i proprio pensieri.

Poi procedi, e ti rendi conto che Orwell ha scritto (anche) un (bel) saggio politico: l’occasione è la lettura di un testo, naturalmente proibito, su cui il protagonista mette le mani, e che gli rileva – da un punto di vista decisamente più alto – la genesi del mondo in cui respira e le sue caratteristiche liberticide. E’ qui che fa capolino la biografia di Orwell, socialista tradito dalle purghe di stampo massimalista persino durante la Guerra di Spagna. Ed è qui che il lettore è chiamato ad una scelta: far scorrere le pagine allegramente per tornare alla narrazione e scoprire come finirà per i due amanti, oppure concedersi una digressione e analizzare il testo e il suo significato anche alla luce di quello che la seconda metà del XX secolo ci ha insegnato. Io consiglio la seconda strada, ma se vi indirizzate sulla prima avrete comunque la mia comprensione.

“1984″ è un romanzo ricchissimo, la cui lettura nell’immediato dopoguerra (è datato 1948) deve aver provocato più di un brivido. E’ una sensazione che vale anche oggi, motivo per cui non posso far altro che consigliarvelo caldamente.

-- recensione pubblicata su http://www.masedomani.com/2015/02/18/recensione-1984-di-george-orwell/ -

BIG BROTHER IS WATCHING YOU

Era parecchio tempo che non leggevo un libro che riusciva a mettermi così tanta ansia e angoscia addosso.. Sono comunque felice di averlo letto! So già che anche tra qualche mese ripenserò a 1984 e troverò altri spunti di riflessione.

Lettura davvero consigliata, ma chi è che ancora non ha letto questo libro?! Io non mi decidevo ad iniziarlo, ma adesso ho La fattoria degli animali che mi osserva dalla libreria e non penso che aspetterò un'altro anno XD