No geisha

Otto modi di essere donna nel Giappone di oggi

By Fujino Chiya,Amy Yamada,Daido Tamaki,Hasegawa Junko,Muroi Yuzuki,Shimamoto Rio,Takagi Nobuko,Uchida Shungiku

Like No geisha ?

Cosa significa essere donna nel Giappone dei Duemila? Al di là dello stereotipo della geisha, tutta finezza e sottomissione, la realtà della femminilità nipponica odierna è ancora da scoprire. E un universo inaspettato e variegato quello che emerge d Continue

Cosa significa essere donna nel Giappone dei Duemila? Al di là dello stereotipo della geisha, tutta finezza e sottomissione, la realtà della femminilità nipponica odierna è ancora da scoprire. E un universo inaspettato e variegato quello che emerge dai racconti di questa antologia, scritti da autrici assai eterogenee (dalle scrittrici di professione alle prostitute, fino ai transessuali) che, in pagine che seducono e divertono, dipingono il proprio mondo in tutte le sue sfumature: un occhio di riguardo per l'eros, ma anche per il senso di maternità, della famiglia e per la sensibilità affettiva.

Otto racconti sulla figura della donna molto intensi.

"NO GEISHA" è un libro composto da otto racconti scritti da otto autrici giapponesi che trattano della figura della donna nel Giappone contemporaneo. Ogni racconto ha come protagonista una donna (o una ragazza) alle prese con l'amore o con il sesso con il rispettivo marito, amico, conoscente, fidanzato, sconosciuto o cliente, quindi diciamo che il libro tratta la figura della donna da più prospettive sfruttando delle donne completamente diverse caratterialmente e socio-culturalmente tra loro.
    Personalmente ho trovato questo libro molto bello, sia per i contenuti che per il modo di scrivere. Tra gli otto racconti però ho stilato una sorta di "classifica" e quelli che mi sono piaciuti di più, soprattutto per intensità sono stati: Inside , Piss ed Uovo Infecondo, ponendo il secondo probabilmente al primo posto. Quello che mi è piaciuto di meno, ma solo per un gusto personale in quanto è sotto forma di allegoria è Fiesta. Un libro che consiglio a tutti, soprattutto agli amanti del Giappone e agli amanti della letteratura contemporanea giapponese.

Greta said on Jul 26, 2014 | Add your feedback

non è possibile che questo sia il panorama delle scrittrici giapponesi contemporanee, è troppo banale e piatto.

Ferminadaza said on May 12, 2014 | Add your feedback

Fiesta ***
    L'uovo infecondo **
    L'ombra dell'orchidea **

Moni_c said on Feb 16, 2014 | Add your feedback

Ci ho messo un po' a finirlo (ahahaha). Le ultime tre storie sono bellissime. ANzi, mi piacerebbe leggerle per intero...

Claky said on Apr 3, 2013 | Add your feedback

Degno di menzione l'originale Fiesta, per il resto, forse, tutti abbastanza perdibili.

Letz said on Feb 12, 2013 | Add your feedback

Ha una bellissima copertina

Trama

Trama
    Il libro è composto di 8 racconti di altrettante scrittrici giapponesi che riflettono su cosa significhi per loro essere una donna nel Giappone di oggi. Il titolo è un chiaro richiamo allo stereotipo della donna nipponica fasciata nel suo bel chimono di seta, intenta a servire il tè o a intrattenere gli uomini, nella quale molte donne giapponesi non si riconoscono più.
    I racconti sono distribuiti secondo ordine che ricorda Dubliners di Joyce: si comincia con i racconti di esperienze adolescenziali, si prosegue con vicende di donne più mature per finire con un racconto che ruota intornoa alla malattia e alla morte.

***
    L'introduzione di Ruth Ozeki è molto accattivante e costituisce la parte più interessante del libro, con la sua riflessione sulla nessità di offrire uno spazio alle scrittrici giapponesi dove poter esprimere la propria percezione di sé, farsi conoscere e far conoscere la propria idea di femminilità.
    Interessante anche la citazione delle più famose scrittrici del passato, così per chi (come me) non sa davvero nulla di questa letteratura è possibile avere uno spunto da cui partire per cominciare a documentarsi.

Passado ai racconti, devo ammettere che sono stati piuttosto deludenti.
    Forse non ho ancora esaurito il mio interesse per il tema Geisha, e quindi mi aspettavo di trovare racconti che avessero legami più stretti con questo tema, anche solo a livello contrastivo. Invece si tratta di racconti all'insegna della più totale ordinarietà: prime esperienze sessuali, amori finiti male, inganni, strani incontri... Forse c'è un senso di epifania che cerca di trapelare da questi racconti. Ma i proprio non l'ho colto.

Fiammetta said on Feb 12, 2013 | Add your feedback

• Others 224 Pages
  • Publisher: Mondadori
  • Publish date: 2008-01-01

Margin notes of this book