Nobody

Editore: Corbaccio

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 522 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8863800561 | Isbn-13: 9788863800562 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Umberto Gandini

Disponibile anche come: Paperback , eBook

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Nobody?

A Scarborough, una località di mare dello Yorkshire, viene trovato il corpo di una studentessa brutalmente assassinata. Per mesi la polizia brancola nel buio alla ricerca non solo di un autore, ma anche di un movente. Fino a quando un nuovo omicidio scuote gli abitanti della cittadina. Questa volta la vittima è una donna anziana. Le modalità dell'assassinio, tuttavia, sono le stesse e la poliziotta incaricata delle indagini si convince che il nesso fra gli omicidi sia da ricercare nel passato delle due famiglie. E, con l'aiuto di un diario trovato per caso, si imbatte in una vicenda accaduta più di mezzo secolo prima, quando in paese era arrivato, insieme agli sfollati da Londra durante i bombardamenti, un bambino di cinque anni apparentemente orfano, ritardato e che si era subito attaccato a una ragazzina di poco maggiore. Brian era il suo nome: questo era tutto ciò che si sapeva di lui. Da tutti era stato "battezzato" Nobody e da tutti era stato maltrattato per anni, atrocemente. Che fine abbia fatto nessuno lo sa e a Scarborough tutti hanno cercato di dimenticare questa brutta storia. Ma ognuno in cuor suo sapeva che un giorno o l'altro sarebbe saltata fuori.

Molto molto avvincente!

E' il secondo romanzo che leggo di quest'autrice e,come il primo, mi è piaciuto molto. I gialli mi attirano un sacco e ho scoperto la Link praticamente per caso ma credo di essermene innamorata. Questo libro è avvincente,affascinante e ti coinvolge un casino. Durante il corso della lettura ti sembra che la storia proceda in un certo modo,abbia un certo ordine e quando credi di aver scoperto tutto,lei ti stravolge tutto verso la fine ed è lì che tutto viene collegato a poco a poco,quindi tanti colpi di scena e tanti momenti in cui trattieni il fiato,è così che dovrebbe essere. Quindi lo consiglio e spero di leggerne altri così.

è il terzo libro che leggo di questa autrice. Secondo me il più bello è stato "la casa delle sorelle". "Nobody" mi è piaciuto all'inizio, ma poi si è un pò troppo dilungato nelle descrizioni e quindi mi ha un pò deluso. La trama comunque è bella e avvincente e il finale mi ha sorpreso.

Ho pensato tanto a cosa ci fosse che non andava in questo libro; a cosa mi impediva, pur avendolo letto con un certo interesse e con un ritmo piuttosto elevato, di trovare davvero soddisfacente la storia. L’approfondimento psicologico è un po’ spiccio e il “super segreto” attorno al quale ruota la trama si intuisce presto, ma non è questo il problema. Il libro è ben scritto e se fosse stato un romanzo drammatico avrebbe fatto centro, ma spacciandosi per un giallo l'impegno non è stato sufficiente: l’intreccio è troppo debole, i personaggi un po’ troppo stereotipati, la conclusione e i colpevoli facilmente individuabili. “Prevedibilità” è la parola chiave. Ci sono alcune parti coinvolgenti, che ti impediscono di interrompere la lettura, ma non basta: quando l’evoluzione di trama e personaggi è prevedibile, io mi annoio. Anche con un testo ben scritto.

Charlotte Link scrive sempre bei romanzi. In questo caso inizia davvero in maniera avvincente, poi si dilunga troppo in descrizioni e particolari che lo rendono meno "intenso". In ogni caso l'argomento è interessante.

sarà che non è il mio genere...

...ma mi è sembrata una lettura inutile.
    tutti i dettagli psicologici e la fuffa mentale dei personaggi poteva essere condensata in gesti, azioni, considerazioni più brevi. di unico interesse una cosa che non conoscevo, la vicenda e i traumi dei bambini londinesi traslati in campagna durante i bo ...continua

...ma mi è sembrata una lettura inutile. tutti i dettagli psicologici e la fuffa mentale dei personaggi poteva essere condensata in gesti, azioni, considerazioni più brevi. di unico interesse una cosa che non conoscevo, la vicenda e i traumi dei bambini londinesi traslati in campagna durante i bombardamenti aerei della seconda guerra mondiale.

Un buon romanzo, ti tiene incollato alla pagina, per scoprire cosa sia effettivamente successo.. Un buon intreccio fra la trama del segreto nascosto nel passato di due persone semplici, e terribili delitti accaduti oggi.