Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Nocturnes

Five Stories of Music and Nightfall

By Kazuo Ishiguro

(49)

| Softcover | 9780571244997

Like Nocturnes ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

In a sublime story cycle, Kazuo Ishiguro explores ideas of love, music and the passing of time. From the piazzas of Italy to the Malvern Hills, a London flat to the 'hush-hush floor' of an exclusive Hollywood hotel, the characters we encounter range Continue

In a sublime story cycle, Kazuo Ishiguro explores ideas of love, music and the passing of time. From the piazzas of Italy to the Malvern Hills, a London flat to the 'hush-hush floor' of an exclusive Hollywood hotel, the characters we encounter range from young dreamers to cafe musicians to faded stars, all of them at some moment of reckoning. Gentle, intimate and witty, this quintet is marked by a haunting theme: the struggle to keep alive a sense of life's romance, even as one gets older, relationships flounder and youthful hopes recede.

109 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 3 people find this helpful

    è un ishiguro più leggero rispetto a quello per cui è famoso, ma mantiene un legame surreale tra lo scritto e il vissuto. leggero per come sviluppa il tema della centralità musicale negli aforismi degli episodi della vita. la melodia accattivante del ...(continue)

    è un ishiguro più leggero rispetto a quello per cui è famoso, ma mantiene un legame surreale tra lo scritto e il vissuto. leggero per come sviluppa il tema della centralità musicale negli aforismi degli episodi della vita. la melodia accattivante del "notturno", il lirismo sognante della partitura sono simboli della leggerezza, rifugio melanconico nel cospargersi il capo di note musicali. questi racconti sono paesaggio lunare dell'estraniamento, di quel disincantato amore che attanaglia, legame stretto con l'incomprensione e il ritrovarsi anche da così lontano.
    mi piace l'intelligenza creativa di questo gioco letterario, a volte incandescente di ironia (malvern hills), comicità dissacrante (come rain or come shine), ma anche piovosa, stringente malinconia (crooner).
    sono racconti... non fanno il beneomale di una trama... reggono il pentagramma dei cinque episodi che non trovano identificazione coi personaggi, con le situazioni, ma con l'espressione del componimento: l'ascolto solitario di un suono, un pianoforte che si nasconde in un altro appartamento, ovviamente, rigorosamente, di notte.

    Is this helpful?

    Vincap2002 said on Jun 29, 2014 | 2 feedbacks

  • 1 person finds this helpful

    ***+

    Leggendo i primi due racconti mi sono tornate in mente tutte le ragioni per cui considero Ishiguro uno dei miei autori preferiti, anche se prima di Nocturnes avevo letto solo The Remains of the Day e Never Let Me Go: lo sguardo r ...(continue)

    Leggendo i primi due racconti mi sono tornate in mente tutte le ragioni per cui considero Ishiguro uno dei miei autori preferiti, anche se prima di Nocturnes avevo letto solo The Remains of the Day e Never Let Me Go: lo sguardo rivolto al passato, la malinconia, la narrazione in prima persona che sottintende cose, tutta una serie di sensazioni che mi fanno pensare alle pioggerelle primaverili e alla luce delle sei del pomeriggio d'estate. In questo tripudio di bei sentimenti, il resto non mi è sembrato all'altezza.
    Al contrario dei romanzi di cui sopra, in questi racconti ho trovato un surrealismo e un umorismo sopra le righe, combinazione quasi fuori luogo nell'insieme. Degli esempi? Per il surrealismo in generale gli estranei che ti raccontano la storia della loro vita e in particolare l'ex moglie del protagonista di Nocturne che convince il futuro nuovo marito a pagare la chirurgia plastica al protagonista. Per l'umorismo i pasticci da cartone animato in cui si ficcano i protagonisti di Come Rain or Come Shine e Nocturne.
    Non fraintendetemi, è una lettura piacevole, ma preferisco l'Ishiguro serio, o perlomeno con un umorismo più sottile.

    Crooner: ****
    Come Rain or Come Shine: ****+
    Malvern Hills: ***
    Nocturne: ***
    Cellists: ***

    Is this helpful?

    Eustachio said on Jun 2, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Very Ishiguro

    Ishiguro is such an expert in highlighting the imperfections of life and giving the readers a bitterness that impacts. However, there's always something to hope for or a beautiful moment to capture, that's what has to be cherished.

    Is this helpful?

    Linda5908 said on Aug 10, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    cinque racconti, come le righe del pentagramma. malinconici e ovattati come dei notturni.

    Is this helpful?

    terra said on Jul 6, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    "Comicità stralunata"

    Cinque storie buffe e inverosimili, in cui la musica oltre a creare un atmosfera onirica (che così bene gli autori giapponesi sono in grado di riprodurre) mette a nudo le inadeguatezze e il malessere dei personaggi, frustrati, irrealizati, ma sopratt ...(continue)

    Cinque storie buffe e inverosimili, in cui la musica oltre a creare un atmosfera onirica (che così bene gli autori giapponesi sono in grado di riprodurre) mette a nudo le inadeguatezze e il malessere dei personaggi, frustrati, irrealizati, ma soprattutto disorientati e incapaci di stare al passo con i tempi e di percepire la realtà.
    Riconosco lo stile di Kazuo Ishiguro nella vena di malinconia che si percepisce in tutti i racconti ma non sono riuscita ad apprezzarlo come in "Quel che resta del giorno". Quella che in quarta di copertina è descritta, a mio parere benissimo, come "comicità stralunata" purtroppo non mi ha divertito nè coinvolto.

    Is this helpful?

    Fireworks and hurricanes said on Apr 29, 2013 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book