Nodi al pettine

By Marie-Aude Murail

Like Nodi al pettine ?

Quando per la scuola è costretto a uno stage di una settimana, Louis, 14 anni, accetta senza pensare la proposta della nonna di suggerire il suo nome al nuovo salone di acconciature che frequenta. Il padre, borghese e snob, ride, la madre resta inter Continue

Quando per la scuola è costretto a uno stage di una settimana, Louis, 14 anni, accetta senza pensare la proposta della nonna di suggerire il suo nome al nuovo salone di acconciature che frequenta. Il padre, borghese e snob, ride, la madre resta interdetta (pare non sappia fare altro), la sorella lo invidia. Quando Louis si sveglia e capisce che forse non è proprio il posto per lui è troppo tardi: l'hanno accettato e deve cominciare. Maitié Coiffure è un salone molto poco chic, gestito dalla signora Maitié, una corpulenta donna costretta da un incidente su una sedia a rotelle ma così attiva da non farsene accorgere. Davanti a Loius sfilano Clare, bellissima ragazza vittima di un fidanzato manesco, Fifi, giovane parrucchiere dotato di estro, talento e grande ironia. Gay fino alla punta delle meches. Garance, apprendista sfaccendata poco più grande di lui. Insieme a loro compaiono una serie di clienti, che segnano in alcuni casi il controcanto più serio del libro (una delle affezionate clienti è una giovane mamma che manda i figli con la nonna a tagliarsi i capelli e in seguito va da sola a provare le parrucche, unico rifugio post chemio). Louis scopre che vuole proseguire oltre lo stage, inventa una serie di menzogne con la famiglia per poter continuare a fare l'apprendista dopo la scuola e il sabato fino a che i nodi vengono al pettine, tra incendi, botte e riconciliazioni.

Maitié Coiffure

Non saprei dire bene il perchè io mi sia innamorata di questo libro, forse era per la storia di Louis o per la descrizione di Fifì "giovane parrucchiere dotato di estro, talento e grande ironia. Gay fino alla punta delle meches.", oppure era per qualcosa che non si può vedere ma solo provare. L'amore improvviso per certi libri non si può spiegare, bisogna viverlo.

continua...
    [http://emozionidiunamusa.blogspot.it/2012/10/maitie-coiffure.html]

Red Kedi (scambio solo cartacei) said on Jul 29, 2014 | Add your feedback

Louis ha quattordici anni ed è pilotato dalla sua famiglia in ogni scelta, anche in quella degli amici. Grazie ad uno stage, cambia tutto. Louis si ritrova in un salone di parrucchieri, inizialmente riluttante, ma poi diventa amico di tutti i dipendenti e si innamora non solo di un’apprendista, ma anche del mestiere. Sempre più certo di voler diventare parrucchiere, riuscirà a convincere suo padre ad iscriverlo ad un professionale invece che nel liceo più costoso della città?

Il titolo “Nodi al pettine” è a dir poco geniale. Nel corso della storia vengono a galla tutti i problemi del protagonista, Louis: non solo il desiderio di seguire una strada completamente diversa da quella che i suoi genitori avrebbero voluto per lui, ma anche la violenza di un padre che non vuole accettare la personalità dei figli, un’amicizia senza futuro che si basa solo sul rapporto dei genitori, innamorarsi per la prima volta, difendere un’amica dalla violenza di un delinquente. Sono moltissimi gli elementi “forti” di questo romanzo e mi ha stupito che il risultato non sia un gran miscuglio, ma che resti una storia piacevole e soprattutto scorrevole. È molto interessante anche l’approfondimento di almeno un aspetto della vita di ognuno dei personaggi che lavorano al salone. Insomma, devo riconoscere che le capacità narrative dell’autrice sono notevoli, ma a questo libro manca quel pizzico di magia che ti risucchia tra le pagine.
    Lo consiglio comunque a tutti i ragazzi e le ragazze dell’età di Louis, in particolare quelli che non riescono a fare le proprie scelte per via dei genitori che li controllano, che sono particolarmente indecisi sulla scelta della scuola superiore, che non amano studiare e sono costretti a farlo, che sono appassionati a qualcosa, ma anche a qualcuno, e farebbero di tutto perché i genitori non lo sappiano. E infine, se qualcuno amasse il mestiere di parrucchiere più di ogni altra cosa al mondo, questo è proprio il libro che fa per lui.

Martina Preti said on May 4, 2014 | Add your feedback

Cosa succede se Louis, a 14 anni, frequenta uno stage da parrucchiere? Tra scoperte, crescita personale e pregiudizi di chi non lo capisce.

giovanigenitori said on Apr 30, 2014 | Add your feedback

Anche se è un libro leggero secondo me è scritto bene. Il finale un pochino frettoloso e ovviamente scontato, ma mi piace l'idea di un quattordicenne francese che si intestardisce per lavorare una volta resosi conto che studiare non fa per lui.

Eli said on Dec 6, 2013 | Add your feedback

Tre stelle e mezzo!

Carino, leggero, senza pretese. Una storia dolce da leggere senza aspettarsi niente d'intenso o di travolgente ma solo un piacevole passatempo.

Patpat (ebook) said on Sep 3, 2013 | Add your feedback

Ecco Zia!

mia zia è una gran donna. da ieri si trova ospedale in attesa di un intevento chirurgico. non grave per fortuna. la mia cara zia è nonna di nove nipoti di età compresa dai sette ai venticinque anni. è una persona simpatica, aperta alle novità e sempre curiosa. sa distinguere ed apprezzare capacità e bellezza. ha un buon rapporto con la Francia e con i francesi anche se non conosce la lingua. è una di quelle che vanno spesso dal parrucchiere. la degenza di sicuro no, ma la lettura di questo romanzo le farà piacere, lo spero tanto, tanto quanto lo è stato per me e per chi leggerà la mia bizzarra recensione!

marica said on Apr 28, 2013 | Add your feedback

• Publisher: Giunti (Extra)
  • Publish date: 2011-10-19