Nodo di sangue

By Laurell K. Hamilton

| Paperback | 9788850206889

Like Nodo di sangue ?

Anita Blake Vol.1

Anita Blake. Occhi e capelli neri, carnagione chiara, fisico atletico. Il suo lavoro è quello di Risvegliale presso la Animators Inc. di St. Louis: dietro compenso - e per un breve periodo - resuscita i morti (cosa molto utile, ad Continue

Anita Blake Vol.1

Anita Blake. Occhi e capelli neri, carnagione chiara, fisico atletico. Il suo lavoro è quello di Risvegliale presso la Animators Inc. di St. Louis: dietro compenso - e per un breve periodo - resuscita i morti (cosa molto utile, ad esempio nei processi per omicidio...). Ma Anita ha anche un secondo «impiego»: è una cacciatrice di vampiri autorizzata. Da qualche tempo, infatti, i vampiri sono stati legalmente riconosciuti: possono vivere, lavorare e avere contatti con gli umani, però, se qualcuno sgarra, ci pensa lei a sistemarlo con la sua Browning, caricata a proiettili placcati in argento. Non per nulla i vampiri la chiamano la Sterminatrice... Eppure è proprio un vampiro quello che, in una calda mattina di luglio, si presenta nel suo ufficio e le fa una strana proposta: occuparsi del serial killer che sta terrorizzando la città e si accanisce esclusivamente sui vampiri. Anita non ci pensa nemmeno, però, quella sera stessa, incontra Jean-Claude, un potentissimo e affascinante vampiro che, senza mezzi termini, la ricatta: o lei accetta l'incarico oppure la sua amica Catherine morirà. La caccia è aperta: Anita dovrà penetrare in un universo oscuro, popolato da esseri sfuggenti e mutevoli, sfoderando tutto il suo coraggio (oltre che il suo crocifisso) per sopravvivere. Chi, o che cosa, l'aspetta in fondo alla notte più nera e rovente?

Seconda lettura

Il primo incontro con Anita Blake è sempre particolare e provoca sempre strane reazioni. Si odia o si ama all'istante. I personaggi che la Hamilton delinea in questa saga sono forti e incredibilmente particolareggiati.
    In questo primo volume conoscia ...(continue)

In questo primo volume conosciamo ovviamente Anita, Risvegliante e Cacciatrice di vampiri autorizzata; in realtà lei è dotata di un potere particolare che la rende capace di risvegliare i morti, di far "alzare gli zombie" e lo fa per mestiere per la Animators Inc. L'essere Cacciatrice di vampiri è una cosa quasi secondaria per lei, ma ciò non toglie che fa davvero bene il suo lavoro ed è per questo conosciuta tra i vampiri come la Sterminatrice.
    Poi si incontra Jean-Claude, il famoso vampiro di questa saga. Si vede poco in questo volume, ma ci sono tutte le premesse perché possa diventare un personaggio fondamentale.
    Infine uno dei miei personaggi preferiti, Edward, conosciuto tra gli esseri soprannaturali come la Morte, uomo pragmatico e indecifrabile, capisce Anita e la sua paranoia.
    A mio avviso questa saga andrebbe letta già solo per la caratterizzazione dei personaggi, che già in questo primo volume attirano l'attenzione e lasciano in sospeso una serie di vicende per cui il lettore rimane impaziente di conoscere il seguito.

Anita90 said on Jun 8, 2014 | Add your feedback

Bello

Bello, intrigante e coinvolgente. Peccato per la completa assenza di una ''love story''; ma, da quel che ho capito le cose si faranno più interessanti più avanti, speriamo bene!

Barkissa said on May 7, 2014 | Add your feedback

Una saga poco avvincente

Nodo di sangue, il circo dei dannati, luna nera. Una saga poco avvincente, una delle tante storielle su mostri e vampiri ma che non convince, né per la trama né per i personaggi.

Marah said on Apr 8, 2014 | Add your feedback

Si tratta del primo libro di una serie che ormai è una delle mie preferite... non ho conosciuto Anita ed il suo mondo tramite questo libro, per cui avendolo letto come terzo mi aspettavo pochino di più, ma mi è piaciuto comunque moltissimo e mi è venuta voglia di continuare la lettura.

Lily90 Chris said on Mar 22, 2014 | Add your feedback

Cuando llevaba unas 20 páginas ya quería matar a la protagonista, tan guay y dura ella. Me obligué a seguir y la cosa mejoró bastante (ella no, seguía igual de guay y dura). Toda la historia de los reanimadores y su integración en la sociedad, como de los vampiros, zombis y demás seres me pareció muy original (pensando en que fue escrito a principios de los 90)pero por lo demás los personajes me parecen todos bastante planos y llenos de clichés.
    Aún así el ritmo es bueno y la trama entretenida, aunque para mi gusto el final está muy precipitado, se resuelve todo en un par de páginas.

Melika said on Dec 15, 2013 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Tre stelle e mezzo

Prima cosa da dire: perché all’inizio del libro, alla presentazione di Anita, sono stati messi degli spoiler riguardanti i prossimi libri e personaggi che qui neanche ci sono? >_<
    Seconda cosa da dire: ero restia a leggere questa serie perché h ...(continue)

Seconda cosa da dire: ero restia a leggere questa serie perché ha la nomea di essere ad elevato tasso erotico, e non volevo incappare in uno dei quei libri, dove c’è sesso e sempre e solo sesso; ebbene, almeno in questo primo capitolo, non solo sesso zero, ma neanche una piccola storia d’amore, solo alcune scene leggermente sensuali e nulla più ^^
    Per il resto: la scrittura è scorrevole, ma un po’ confusionaria; a volte la Hamilton fornisce degli elementi che sembrano senza senso, per poi darne spiegazione molto più avanti.
    Per esempio, all’inizio non avevo capito perché, dopo aver appena detto di portar in salvo Anita, Nikolaos ha scatenato l’inferno, poi ho capito che stava lottando con Jean-Claude, ma senza capirne i motivi, poi sono arrivata a comprendere anche questi. Anche la storia dei Marchi è confusa. Ad un certo punto s’inizia a parlare di queste cose, solo che il loro significato lo si capisce praticamente alla fine del libro.
    Perché la Master, fa di tutto per ingaggiare Anita (mettendo in pericolo l’amica per costringerla) e poi fa di tutto per ostacolarla nel suo lavoro? Be’ è vero, Nikolaos è parecchio psicopatica, ma alcuni suoi atteggiamenti sono davvero incomprensibili.
    C’è da dire che, però, con questo stile la Hamilton riesce a tenere viva l’attenzione.
    Gli intrighi sono svelati piano piano, per esempio: dov’è finito Jean-Claude, da chi è manipolato Philip, cos’è Zachary, da che parte sta Ed, qual è il motivo dell’appetito di Anita, cosa sono i Marchi, cosa le ha fatto Jean-Claude, etc.
    Anita mi è pure simpatica, mi sembra una persona intelligente, tosta ma che non teme di ammettere di provare paura, ma perché lasciare l’amica nel night club dei vampiri, con la collega alquanto sospetta e, dove lei aveva un sacco di nemici? Era ovvio che finiva male.
    L’unica certezza è che Philip mi fa veramente pena, sin dall’inizio. E mi spiace, che non ci sia un approfondimento sulle motivazioni del suo stile di vita; avrebbe dato maggiore spessore a tutta la storia, invece la cosa rimane solo abbozzata e sulla quale posso fare solo mie supposizioni.
    Ci sono scene un pochino truculente (ma solo un pochino) che non gustano mai ^^
    Concludendo, il lato giallo, anche se debole, è intrigante e portato avanti abbastanza bene, la parte romance è inesistente, la lettura è, comunque, piacevole e scorrevole.
    Proseguirò con la serie ^^

♠♣tsukino♣♠ said on Sep 14, 2013 | Add your feedback