Nohy z jílu

Publisher: Talpress

4.3

Language:Čech | Number of Pages: 429 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Spanish , Italian , French

Isbn-10: 8071971642 | Isbn-13: 9788071971641 | Publish date:  | Edition 1

Translator: Jan Kantůrek

Category: Fiction & Literature , Humor , Science Fiction & Fantasy

Do you like Nohy z jílu ?

Kdo vraždí neškodné starce? Kdo se pokouší otrávit Patricije? V době, kdy podzimní mlhy sevřou město Ankh-Morpork do svých spárů, připadne Městské stráži nelehký úkol vystopovat neviditelného vraha. Možná, že něco vědí golemové, ale tihle vážní tvorové z hlíny, kteří pracují celé dny a noci a nikdy nikomu nezpůsobili ani ty nejmenší potíže, najednou začnou páchat sebevraždy. Ne že by Hlídka neměla dost svých vlastních problémů. Tak jsou tady například potíže s vlkodlačicí, která trpí pre-úplňkovou tenzí, desátníkem Nóblhóchem, jehož posedne noblesa a kamarádíčkuje se s hóch společností, a pak ten trpasličí nováček. Něco s ním není v pořádku. Je na něm každopádně něco divného. Když nic jiného, tak jeho náušnice a oční stíny. Komu se dá důvěřovat, když jsou ulice plné lidí, stíny plné spiklenců a všechny stopy ukazují špatným směrem? Vrchní velitel Hlídky sir Samuel Elánius zjistí, že pravda se vůbec nemusí ukrývat v pochmurných a temných ulicích nočního města.

Il mio preferito del ciclo delle guardie

Bello. Bellissimo.
    Tutti dovrebbero leggerlo.
    Un vero e proprio romanzo di formazione di un Golem, di autoconsapevolezza della classe operaia/di schiavi.
    Bellissimo.

Spoiler?
    Peccato per il mega spoiler in copertina!!!!!

Non all'altezza

Libro conclusivo della "Trilogia delle Guardie", piedi d'argilla ne risulta, a mio parere, il peggiore. La storia ha perso il guizzo ironico e l'umorismo dissacrante che caratterizza i romanzi di Terry Pratchett e arranca stancamente di pagina in pagina, mentre i personaggi appaiono come copie sbiadite rispetto alle loro precedenti apparizioni. L'ho messo da parte arrivato circa a metà, ma lo riprenderò più avanti.

Come si può evincere dal titolo, la trama è incentrata sulla figura del golem che, in questo romanzo, è declinata come un essere di argilla animato da un rabbino tramite parole scritte su un foglio inserito all'interno della testa della creatura. Ritenuta una pratica contraria alla religione, non è più legale produrne di nuovi, ma quelli già in circolazione possono essere ancora utilizzati dai rispettivi padroni, così come possono essere venduti ed acquistati.

Queste creature sono considerate nulla più che oggetti, quindi non hanno alcun diritto e sono adibiti ai lavori peggiori. Mi ricorda qualcosa, però non si tratta di golem. Comunque sia, avranno modo di riscattarsi.

L'evento che turba più della normale soglia fisiologica la città di Ankh-Morpork è la serie di omicidi non autorizzati che avvengono in città ed il tentativo, più efficace del solito, di avvelenare il Patrizio, Lord Vetinari, figura chiave nel mantenimento di un equilibro perfetto in città tra criminalità smodata e delinquenza accettabile.

Ad intervenire in questo scenario è la Guardia cittadina, guidata dal capitano Vimes e composta da nani, troll, lupi mannari, gargoyle, zombie e chi più ne ha più ne metta. Si ritrovano i personaggi dei libri precedenti, come il caporale Nobbs, il capitano Carota, l'agente Angua e fa la sua comparsa il nuovo arrivato, il nano Felice Culetto. Solo Pratchett può rendere divertente una storia basata su un corpo di sicurezza, che normalmente ha un ruolo meno che marginale in un romanzo "normale".

Il bello dei romanzi di Terry Pratchett è che fanno ridere, ma nel contempo portano a riflettere sugli aspetti dell'animo umano. Si avverte spesso un retrogusto di tristezza e disillusione che li rende più profondi di quello che può sembrare ad un lettore sbadato.

(http://www.jhack.it/blog/2013/11/09/piedi-dargilla/)

Ank Morpork "realista"

Antes de empezar con Pies de barro no tenía ni idea de qué personajes me iba a encontrar así que fue una agradable sorpresa tropezar con una historia de La Guardia, tal vez mis personajes favoritos de toda la saga Mundodisco. La trama, que gira alrededor de unos golems, un par de asesinatos y la sospechosa enfermedad del Patricio, es muy entretenida. Es un poco más "del mundo real", si se permite calificar así a una historia que transcurre en Ank Morpork, en el sentido de que el desenlace no se basa en desórdenes cuánticos y alteraciones de la realidad, algo propio de los títulos protagonizados por los magos.

Muy entretenido y recomendable, no te ríes demasiado pero pasas un buen rato sin duda.

No es de los mejores de Terry Pratchett, desde luego.
    El mejor personaje de esta serie sobre la Guardia, Angua, sin duda. Me gustaría que el autor se centrara un poco más en ...continue

No es de los mejores de Terry Pratchett, desde luego. La verdad es que los libros sobre la Guardia me aburren un poco, hasta que han empezado a aparecer los vampiros en ellos. El mejor personaje de esta serie sobre la Guardia, Angua, sin duda. Me gustaría que el autor se centrara un poco más en ella y su vida antes de ingresar en el cuerpo.

Questo nuovo romanzo della serie dedicata alle Guardie (e che viene dopo "A me le guardie!" e "uomini d'arme") mi ha lasciato l'amaro in bocca. Meno sentimenti (se non quelli di Vimes e Angua un po' più approfonditi), meno rapporti tra i protagonisti, e più azione... mi sembrava di leggere un giallo poliziesco, con l'unica differenza dal genere che è ambientato in un mirabolante mondo fantasy. Non si possono non amare lo stile ironico e la fantasia scoppiettante dell'autore, però avrei preferito approfondisse i legami tra i personaggi, invece questo libro sembra un semplice passaggio fra il secondo e il prossimo romanzo! Scomparsa, praticamente, la lady Ramkin amante dei draghi, messa da parte la faccenda se Carota diventerà Re, però ci si affeziona al nuovo personaggio (Felice/Felicia) e al golem coraggioso... quindi un libro carino, ma speravo in qualcosa di più.

Piedi d'argilla è così zeppo che in un qualsiasi altro universo sarebbe già esplos ...continue

E' incredibile quello che Pratchett riesce a infilare in un libro... E' un po' come il bagaglio di scuotivento, o il Tardis del dottor Who, o la borsa di Mary Poppins (deve essere una fissazione piuttosto british). Piedi d'argilla è così zeppo che in un qualsiasi altro universo sarebbe già esploso mandando a destra e sinistra pezzi di ironia e di fantasy, di analisi storica e sociale, di religione e di psicologia, come se fossero coriandoli a una festa. Fortunatamente in questo universo, chissà per quale ragione (probabilmente era una probabilità su un milione), La genialità di Sir Terry Pratchett riesce a stare compressa in poche centinaia di pagine per volta. Nessuna esplosione, o almeno, nessuna fuori dai nostri cervellini!

Ripeto: Pratchet è l'unico autore, al momento, che mi fa ridere di gusto.
    Per fortuna il buon Terry è uno scrittore prolifico ed ho ancora parecchio da leggere ...continue

Ripeto: Pratchet è l'unico autore, al momento, che mi fa ridere di gusto. Arrivato alle ultime pagine del romanzo però mi sono intristito perchè, appunto, stava terminando questo fantastico viaggio per la mente. Per fortuna il buon Terry è uno scrittore prolifico ed ho ancora parecchio da leggere della sua produzione.