Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino

Un documento-verità sul dramma della droga fra i giovani

Editore: CDE

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 255 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco , Francese , Spagnolo , Inglese , Ceco , Turco , Portoghese , Polacco

Isbn-10: A000031280 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Roberta Tatafiore ; Curatore: Horst Rieck , Kai Hermann

Disponibile anche come: Paperback , Altri , Tascabile economico

Genere: Biografia , Narrativa & Letteratura , Adolescenti

Ti piace Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino?

Christiane F. racconta con il linguaggio crudo e diretto delle interviste registrate al magnetofono la sua storia e quella dei suoi coetanei, sullo sfondo di una Berlino dove i quartieri-dormitorio e le discoteche sono simili a quelli di ogni grande città europea. E' la storia di una precoce discesa nel mondo della droga e della faticosa risalita, documentata come un servizio giornalistico, sofferta come un diario personale, da cui nasce convinzione che la soluzione del problema della droga è lontana ma possibile. Il dramma di Christiane F. è diventato in Germania un caso esemplare (è entrato addirittura nelle antologie scolastiche): un testo discusso da medici, insegnanti, operatori sociali, e che ha coinvolto profondamente anche il grande pubblico attraverso le immagini del film che ne è stato tratto.

Il film mi era piaciuto molto all'epoca (calcolate che lo avrò visto quando avevo 14-15 anni e adesso ne ho quasi 30), ma devo dire che il libro è stato straordinario al confronto.
    Recensione completa ...continua

Recensione completa sul mio blog: http://ilibrisonolamiavita.blogspot.it/2017/05/recensione-noi-i-ragazzi-dello-zoo-di.html

Una storia sconvolgente, che non lascia respiro, che si legge d'un fiato e ti rimane dentro. Non è solo un libro per adolescenti, anche se a quell'età l'impatto può essere ancora più forte. Non vuole fornire una morale, una "giusta via" da seguire, è solo la nuda cronaca di un'autodistruzione. Forse l'unica risposta che può dare è un perché: come si fa ad arrivare al punto di distruggere la propria vita per la droga e con la droga?

Dovrebbe essere illegale rovistare nelle parti più profonde del lettore. Se ha seppellito qualcosa laggiù non è detto che voglia ritrovarla. No, non vuole quasi mai. Ma se un libro può dissotterrare vecchi scheletri, allora è un ottimo libro.

Rilettura

L'ho letto per la prima volta da ragazzina. Negli anni Novanta era un vero libro culto (soppiantato poi da "cento colpi di spazzola", poveri noi), letto da ragazzi, genitori, educatori, insegnanti. I genitori vi cercavano risposte, gli educatori lo proponevano come lettura che doveva spingere lontani dalla droga inculcando l'orrore e lo spavento, noi lo leggevamo un po' sconvolti, considerando trasgressiva la sola lettura di tale scabroso argomento.
    . Io leggevo la sera, dopo cena: mia mamma controllava che avessi fatto i compiti e mio padre preparava gli ami per la pesca della domenica mattina e leggevo così, fra le mie cose semplici e familiari, dove l'idea che una ragazzina della mia età si prostituisse per spararsi la droga in vena mi sembrava perfino difficile da concepire.
    - - -
    L'ho riletto di recente, dopo aver visto su Youtube un documentario sulle famigerate "stanze del buco" e dei video sull'impennata di tossicodipendenza "venosa" fra i giovani europei.
    La storia, di per sè durissima, viene raccontata con una sincerità disarmante e molto dolorosa, anche se leggerlo a tredici anni e leggerlo a trenta è un po' diverso, naturalmente.
    Se prima mi impressionavano le descrizioni tecniche, per così dire, dell'attività del bucomane- che mi facevano inorridire- ora ad attirare la mia attenzione sono stati il senso di vuoto e la mancanza di valori, insieme alle scelte educative dei genitori del dopoguerra e all'ottusità spaventosa degli stessi.
    Ma io saprei riconoscere la tossicodipendenza ai primi stadi? Forse no. Forse sì.

Ho fatto una ricerchina online per scoprire che fine hanno fatto i protagonisti della storia di Christiane: l'unico che sembra esserne uscito davvero e Detlef, che ora guida l'autobus della scuola. Immagino le mamme dei bambini che predono quell'autobus tutti i giorni protestare nell'ufficio del preside. "Ma proprio un drogato?". Eh sì, madame, proprio così. Mi sento più confusa che mai. Perchè ormai sono un'adulta che paga le tasse e si indigna se vede una siringa sul marciapiede e chiama i vigili se vede spacciare sotto la finestra, e una parte di me grida che chi è causa del suo mal pianga sè stesso.
    E poi c'è una parte di me che pensa a Chiristiane, e pensa che 13 anni siano un'età difficile, e se sei sola, il mondo fa di te un boccone.

Ho letto questo libro quando ero alle medie e devo dire che se non ho mai avuto il desiderio o la curiosità di toccare alcuna droga è stato grazie a questo libro. Duro, crudo e molto doloroso. L'ho riletto in varie fasi della mia adolescenza e vita ed è la lettura che mi accompagnerà per sempre.

Un libro forte, crudo, vero.
    Le parole di Christiane sono così schiette e semplici che il lettore prova un forte senso di angoscia e di smarrimento.
    Ogni volta che chiudevo il libro dopo la mia ora di ...continua

Un libro forte, crudo, vero.
    Ogni volta che chiudevo il libro dopo la mia ora di lettura dovevo prendermi 5 minuti per riprendermi.
    Mi sono talmente immedesimata da sentirmi perduta e con la coscienza a pezzi.
    Un libro che porta alla riflessione. Da leggere assolutamente.

É difficile creare un'opera non patetica quanto si parla di tossicodipendenza: il rischio di facili moralismi e pietismi sociologici é dietro l'angolo. Questo libro ci é riuscito. Lo stile é secco, il reportage asciutto di un mondo disperato. Consigliato.

Letto all'età di tredici anni, lo ricordo come un vero e proprio pugno nello stomaco.

Io che, ancora bambina, mi accingo ad affrontare una storia cruda e brutale, dolorosa, di una mia coetanea che cade nel baratro della droga in una spirale distruttiva ... una storia che mi ha preso tantissimo e non ho mai dimenticato.
    Mi piacerebbe rileggerlo a distanza di quasi 25 anni per sentire la differenza delle sensazioni che potrebbe suscitarmi, o magari per rivivere le stesse emozioni sul ricordo della prima lettura.