Noi

By Walter Veltroni

| Hardcover | 9788817035545

Like Noi ?

1943: il quattordicenne Giovanni fissa sull’album da disegno gli ultimi giorni del fascismo, il bombardamento di Roma del 19 luglio, la deportazione degli ebrei il 16 ottobre. 1963: Andrea, tredici anni, attraversa col padre, su un Maggiolino decappo Continue

1943: il quattordicenne Giovanni fissa sull’album da disegno gli ultimi giorni del fascismo, il bombardamento di Roma del 19 luglio, la deportazione degli ebrei il 16 ottobre. 1963: Andrea, tredici anni, attraversa col padre, su un Maggiolino decappottabile, l’Italia del boom. 1980: l’undicenne Luca registra sulle cassette del suo mangianastri l’anno terribile del terremoto in Irpinia, del terrorismo, dell’assassinio di John Lennon. 2025: l’adolescente Nina vuole costruire la sua vita preservando le esperienze uniche e irripetibili di coloro che l’hanno preceduta. Quattro generazioni della stessa famiglia, quattro ragazzi colti ciascuno in un punto di svolta (l’esperienza della morte e della distruzione, la malattia di una madre perduta e ritrovata, il tradimento degli affetti, la rivelazione dell’amore) che coincide con momenti decisivi della recente storia italiana, o si proietta in un futuro di inquietudini e di speranze.
Il nuovo romanzo di Walter Veltroni intreccia voci, destini, ricordi, eventi, oggetti-simbolo, canzoni, film, sentimenti e passioni che vengono da giorni e luoghi perduti, eppure così familiari. Forse perché quelle voci siamo Noi.

Lo definirei carino, piuttosto nostalgico, un po' didascalico. La prima parte è senza dubbio la migliore, soprattutto la descrizione del bombardamento di S. Lorenzo è particolarmente toccante. Il resto è abbastanza prevedibile, anche se devo confessare che le numerosissime citazioni musicali e cinematografiche mi hanno fatto battere il cuore più di una volta....

Roberta said on Jun 19, 2013 | Add your feedback

Conosciuto un Noi, conosciuti tutti. Facile passare dal 1980 al 2025 (bruttissima la parte finale): facile e comodo.
    Troppe canzoni, troppi film. Unica citazione felice (per me, non per noi e Noi)l'aver ricordato pure il film "La prima notte di quiet ...(continue)

Troppe canzoni, troppi film. Unica citazione felice (per me, non per noi e Noi)l'aver ricordato pure il film "La prima notte di quiete".

Signorpeppino said on Sep 22, 2012 | Add your feedback

e bravo

a una festa dell'unità doveva eserci ingrao invece ci eravamo sbagliati quella sera c'era veltroni io ero furioso
    tutta la gente in fila a farsi autografare un libro io sono andato con masse e potere lui l'ha visto e ha detto
    "ah, questo è un ...(continue)

"ah, questo è un altro libro"

proprio, gli dovevo dire, bravo

[radek] said on Jul 1, 2012 | 2 feedbacks

Questo libro trasuda cinema,si sente la grande passione che ci un Veltroni ha per quest'arte. Mi ha dato l'idea di un copione pronto per fare un film. Come romanzo è sicuramente carino, bella l'dea di percrrere la vita con queste storie che si intrecciano un bel pezzo di vita italiana, ma per fare un bel romanzo serve qualcosa in più.

Trenette65 said on May 10, 2012 | Add your feedback

Tributo alla LIBERTA'

Il titolo del libro, dal cognome della famiglia di cui celebra la saga ma anche allusivo al popolo Italiano; gli ottant'anni di storia che ne ripercorre, suggellati da quattro anni chiave - 1943, 1969, 1980, 2025 - l'imponente documentazione storica che lo sorregge... Testimoniano chiaramente l'intento didattico e didascalico di questo romanzo assolutamente da leggere, che commuove tutti NOI: in primis davanti al preziosissimo racconto del fascismo, dei bombardamenti; delle stragi del terrorismo, non di meno... I protagonisti sono tutti eroi positivi, tanto uomini quanto donne. Mi è piaciuto soprattutto il primo capitolo, quello incentrato sulla seconda guerra mondiale: una doverosa mai eccessiva condannanna del fascismo e dell'antisemitismo. Nonostante la scrittura secondo me troppo particolareggiata e introspettiva, ho apprezzato la successione dei vari personaggi di cui per fortuna sapremo fino alla fine; la lineare narrazione cronologica degli avvenimenti scandita anche da indimenticabili brani musicali e da numerosissime citazioni cinematografiche e letterarie dietro cui chiaramente si intravede lo stesso Veltroni... Ritrovandomi finalmente al 2025 come dire, accasciata, abbioccata: è venuto a mancare quel "quid" misterioso, quella stellina che rende un libro "veramente bello".

Mariella T71 said on Feb 26, 2012 | 2 feedbacks

Questo è uno di quei libri che, dopo le prime 50 pagine, capisci già come andranno a finire.. Banale e scontato, Veltroni non rinuncia al suo buonismo.

Mrs.Brightside said on Feb 8, 2012 | Add your feedback

• Hardcover 352 Pages
  • Publisher: Rizzoli
  • Publish date: 2009-08-01
  • Also available as: Paperback , Others

Margin notes of this book