Noi crediamo

Viaggio nella meglio gioventù d'Italia

By Giorgia Meloni

| Paperback | 9788820049324

Like Noi crediamo ?

Piccole Maurizio Gasparri Crescono all'Ombra del Populismo

Bastianelliprimo said on Nov 27, 2012 | 2 feedbacks

Ho dovuto leggerlo per lavoro.
    Contiene alcuni spunti interessanti su giovani che nell'Italia di oggi hanno dato mostra di potercela fare nonostante quest'atmosfera da declino.

Ho dovuto leggerlo per lavoro.
    Il pregio è che sembra essere veramente stato scritto dalla Meloni: non sente di ghost writer lontano un miglio.
    Il difetto, per contro, è che la Meloni l'ha preso per quello che è: un libro tra i tanti che forse scriverà nella vita, a cui dedicare il giusto ma non tutta se stessa, in cui dire alcune cose che pensa ma anche - credo - tacerne molte, senza nessuna particolare chicca (non so: un aneddoto, uno sfogo...), e senza fare un passo in qua rispetto al ruolo che ricopr..iva.
    E' un libro degno scritto da un ministro, che ci mette davanti le storie di alcune persone che stima e che fanno parte del suo vissuto, e le storie di alcune persone che magari fanno più marketing che altro (tipo quella di Federica Pellegrini o dei gelatai della Grom): ad ogni modo modelli positivi, visti dal... ministero.
    E' un libro che vuol dire ai giovani: imitate questi modelli, prendeteli come esempio, ce la potete fare. E' un libro che vuol anche dire: queste sono alcune delle mie idee.
    Però in 168 pagine non c'è neanche troppo la possibilità di entrare nel chiaroscuro delle questioni, e la Meloni sceglie uno stile comunicativo semplice, alla portata di tutti, che chiaramente rischia di non accontentare del tutto chi ha aspettative "alte".

Stephen Dedalus said on Sep 21, 2012 | 2 feedbacks

• ISBN-10: 8820049325