Noi saremo tutto

By Valerio Evangelisti

| Softcover | 9788804534235

Like Noi saremo tutto ?

Il racconto dell'ascesa, tra gli anni Trenta e gli anni Cinquanta, di un italo-americano, Eddie Florio, nei ranghi della malavita che cerca di assumere il controllo dei porti statunitensi. Dopo l'esordio come spia e come leader sindacale, Florio si f Continue

Il racconto dell'ascesa, tra gli anni Trenta e gli anni Cinquanta, di un italo-americano, Eddie Florio, nei ranghi della malavita che cerca di assumere il controllo dei porti statunitensi. Dopo l'esordio come spia e come leader sindacale, Florio si fa strada grazie a una assoluta amoralità. Di un'astuzia animalesca, vigliacco, capace di ogni crudeltà, il gangster distrugge chiunque entri in contatto con lui, inclusi i congiunti e le donne che attraversano la sua strada. Diviene così un personaggio pubblico rispettato, con incarichi di spicco nella "Anonima Assassini", organizzazione di killer al servizio di Cosa Nostra. Sullo sfondo, trent'anni di movimento sindacale negli USA e la lotta tra comunisti e malavitosi per l'egemonia sui lavoratori portuali.

Ambientazione interessante, personaggi un po' estremizzati. Penso che possiamo considerarlo, insieme a Magus, il momento in cui il crollo di Evangelisti si fa evidente.

Boyakki said on Aug 11, 2014 | Add your feedback

Un romanzo indimenticabile

Uno straordinario affresco di trent'anni di sindacalismo portuale americano, da Roosvelt a McCarthy, dalle prime rivendicazioni sindacali a Martin Luther King, per concludere a Seattle, nel 1999. Il tutto visto attraverso lo sguardo di Eddie Florio, un uomo privo di qualsiasi morale, complice della mafia e affascinato dal proprio piccolo potere. Evangelisti sfodera tutto il suo talento per regalarci un capolavoro e confermarsi uno dei migliori scrittori italiani viventi. Fondamentale.

Imagus 2011-2014 said on Nov 18, 2013 | 1 feedback

Evangelisti ti prende per la gola e seguendo le gesta non eroiche di Eddie Florio (un povero stronzo - wu ming docet - che fa apparire Eymerich una pecorella) ti porta a scoprire il sindacalismo dei portuali statunitensi tra gli anni '30 e i '50. La trama avvincente, il ritmo coinvolgente, l'accuratezza storica dei fatti, la forza del protagonista fanno passare oltre una scrittura che, pur scorrevole, non è sempre esente da pecche. Evangelisti si conferma uno scrittore (solo) buono, ma un eccellente narratore.

pepe said on Aug 17, 2013 | Add your feedback

La storia di un cattivo vero, un'opportunista spietato e perverso. La mafia senza romanticismo né miti eroici.

maurizioc3 said on Jul 19, 2013 | Add your feedback

Un ragazzo nato in una famiglia di scaricatori di porto filo comunista. La sua vita cambia: garazie ai sindacati che organizzano gli operai per lo scarico delle navi, riesce aguadagnae fama e soldi sulle spalle degli operai di cui dovrebbe curare gli interessi. Infine le sue spegiudicatezze lo fanno cadere in rovina.
    Gli operai vengono paragonati a delle "puttane" solamente che non li devi costringere, sono contenti di lavorare per te!.
    Molti sono i punti di riflessione per la vita odierna: siamo tutti PROSTITUTI!

Avatar said on Jul 16, 2013 | Add your feedback

• Softcover 430 Pages
  • Publisher: Mondadori (Strade Blu)
  • Publish date: 2004-11-01
  • Also available as: Paperback , Hardcover , Others