Nomi

Dieci scritture femminili

By Nadia Fusini

Like Nomi ?

copertina:
    gwen john, _girl reading at the window_, 1911 (part.)

rabbit said on Jan 13, 2011 | Add your feedback

Voce di donna che ascolta le donne. Di ognuna coglie la peculiarità, e ci conduce nelle stanze nei luoghi dove sono nati i romanzi, dove le donne hanno trovato le parole.

Cristiania said on Dec 8, 2009 | Add your feedback

Ho letto la parte relativa a Virginia Woolf.
    Interessante il modo in cui la Fusini mette in relazione la malattia e la creatività, non una relazione di reciproca dipendenza.

Ho letto la parte relativa a Virginia Woolf.
    Interessant anche la sottilineatura sulla scrittura della Woolf, del suo coniugare interno ed esterno.

dreca said on Oct 27, 2009 | Add your feedback

Al momento ho potuto leggere:

Al momento ho potuto leggere:

° "Mary Shelley, il dolore": Nadia Fusini analizza le opere di Mary (Frankestein, Mathilda, L'ultimo uomo) partendo dal suo difficile passato, dalla nascita, che portò alla morte sua madre Mary Wollstonecraft, alla morte dei suoi figli e di suo marito Shelley. Da tutti i suoi libri riaffiora la figura della madre, colei che genera, che dà la vita, e la figura del/la figlio/a che uccide, con la propria nascita, la propria carne. Ottimo, ***** stelline!

° "Charlotte, Emily, o della privazione": *** stelline solamente. Non mi ha colpito.

° "Elizabeth, la reticenza": **** stelline. Attento saggio sulla poeta E. Bishop (1911-1979). Ho voglia di leggere le sue opere.

° "Marianne, o dell'umiltà": **** stelline. Conosco finalmente qualcosa della poeta Marianne Moore (1887-1972) che ho incontrato per la prima volta nei diari di Sylvia Plath.

Disordine*78 said on Apr 7, 2009 | 1 feedback

KAREN, VIRGINIA E LE ALTRE

Donzelli editore, 1996, I°edizione 1986

Dalla quarta di copertina

Donzelli editore, 1996, I°edizione 1986

Dalla quarta di copertina

"Dieci donne scrittrici, dieci nomi, dieci voci creative. Voci "materne", che Nadia Fusini ascolta in questo viaggio nella letteratura di questo ultimo secolo: ma la personalità, l' opera e la vita, l' arte di queste donne emergono, non già da freddi racconti bibliografici ma da un "empatico" confronto con le emozioni sottese alla loro scrittura"
    I capitoli sono fortemente evocativi: Karen Blixen o della perdita, Emily Dickinson, l' ellissi, Virginia Woolf o del tremore, Gertrude Stein, l' indifferenza, Charlotte, Emily o della privazione, Mary Shelley, il dolore, Marguerite o dell' altezza, Elizabeth, la reticenza, Marianne o dell'umiltà. Un libro indispensabile per chi ama o vuole approfondire le tematiche su queste scrittrici. Le ultime due, Elizabeth Bishop e Marianne Moore sono state aggiunte nell' edizione del ?)&.

Lalla said on May 22, 2008 | Add your feedback

• Publisher: Donzelli