Non è un paese per vecchie

By Loredana Lipperini

| Paperback | 9788807171949

Like Non è un paese per vecchie ?

Loredana Lipperini continua la sua indagine. Dopo Ancora dalla parte delle bambine, un altro libro sul femminile e sulla discriminazione: di genere e anagrafica. Le “bambine” mostravano una società standardizzata. Adesso lo sguardo si sposta su un mo Continue

Loredana Lipperini continua la sua indagine. Dopo Ancora dalla parte delle bambine, un altro libro sul femminile e sulla discriminazione: di genere e anagrafica. Le “bambine” mostravano una società standardizzata. Adesso lo sguardo si sposta su un mondo che non accetta l’invecchiamento.

“I vecchi sono numeri. Numeri che ci fanno paura, come quell’uno su tre che riguarda la percentuale di anziani che abiteranno il nostro paese di qui ai prossimi anni. Numeri che, più raramente, ci consolano in una notizia in cronaca regionale, ricordandoci che la vita si è allungata. I vecchi danno fastidio. È sempre stato così: ma adesso, e soprattutto nel nostro paese, avviene qualcosa di diverso. C’è una sola generazione. A new kind of generation. Quella dei cinquanta-sessantenni. Le altre devono adeguarsi. O svanire.”

sempre giovani e belle!!?

una riflessione sulle donne attempate e non che purtroppo non hanno spazio nella nostra societa'.
    se si e' giovani e belle allora si:le porte si aprono(almeno alcune) ma dopo gli anta c'e' spazio solo per gli uomini.
    la strada e' ancora luuuunga.. ...(continue)

la strada e' ancora luuuunga....per la parita' completa e totale dei due sessi.

Piffipoffi said on Apr 14, 2014 | Add your feedback

Un altro libro intelligente della Lipperini

Ottima analisi di che cosa vuol dire essere vecchie, del perché lo si rifiuta con tanto accanimento, perché lo si accetta solo a patto di rifugiarsi in un'illusione di gioventú. Da leggere per tutte le over 50. Le altre non lo capiscono.

mafalda0250 said on Jun 27, 2013 | Add your feedback

E' un vero piacere intellettuale leggere i libri della Lipperini. I vecchi dovrebbero leggere questo saggio, ma dovrebbero leggerlo soprattutto quelli che non sono vecchi o che si rifiutano di definirsi tali. Avevo bisogno di una lettura così su ques ...(continue)

E' un vero piacere intellettuale leggere i libri della Lipperini. I vecchi dovrebbero leggere questo saggio, ma dovrebbero leggerlo soprattutto quelli che non sono vecchi o che si rifiutano di definirsi tali. Avevo bisogno di una lettura così su questo tema.

tinella said on May 22, 2013 | Add your feedback

Noioso, lamentoso e con pochissimi spunti di riflessione. Forse anche peggiore del blog.

Flavio said on Mar 30, 2013 | Add your feedback

La prima parte del libro è veramente amara: l’Italia non è un Paese per vecchie ma neanche per vecchi (maschi). La prospettiva di genere è in questo caso secondaria al problema principale: viviamo in una società che ripudia la vecchiaia e il pensier ...(continue)

La prima parte del libro è veramente amara: l’Italia non è un Paese per vecchie ma neanche per vecchi (maschi). La prospettiva di genere è in questo caso secondaria al problema principale: viviamo in una società che ripudia la vecchiaia e il pensiero della morte.
    Soltanto tre stelle perché, dopo “ancora dalla parte delle bambine” mi aspettavo un libro con altrettanti spunti di riflessione e ispirazione. Questo semplicemente ha meno contenuti e meno approfonditi, tanti dati ma poche riflessioni. Mi è piaciuta molto la parte sul tabù della morte.
    E amo la facilità con cui la Lipperini si muove da un argomento all’altro, usando tanti fatti concreti.

Elisa Bestetti said on Feb 11, 2013 | Add your feedback

Sarà che la prima parte, sulla vita in Italia dei vecchi, mi ha angosciata tanto, ma mi sembra una fredda statistica, dati che non vengono sviluppati (o meglio, la Lipperini ci dice cosa "non va" in quei dati, ma è come se mettesse sempre più carne a cuocere senza poi tirarne fuori un discorso unico, riassuntivo e che vada oltre i dati). Ho tanto apprezzato la seconda parte (divisione fatta arbitrariamente da me, eh), sulla non-presenza e tentativi di mascherare, nei mass-media, la morte.
    3 stelle che per me non è "così così" come dice Anobii ma 7.

Valla said on Dec 24, 2012 | Add your feedback

• ISBN-10: 8807171945
  • ISBN-13: 9788807171949
  • Publisher: Feltrinelli
  • Publish date: 2010-09-01
  • Also available as: Others

Margin notes of this book