Non è vero ma ci credo

Intuizioni non provate, future verità

By John Brockman

| Mass Market Paperback | 9788842815082

Like Non è vero ma ci credo ?

"In che cosa credi, anche se non puoi provarlo?" A questa domanda lanciata sul sito di Edge. frequentatissimo forum americano, hanno risposto alcune delle più autorevoli voci contemporanee - oltre cento, tra intellettuali, ricercatori, fisici, filoso Continue

"In che cosa credi, anche se non puoi provarlo?" A questa domanda lanciata sul sito di Edge. frequentatissimo forum americano, hanno risposto alcune delle più autorevoli voci contemporanee - oltre cento, tra intellettuali, ricercatori, fisici, filosofi, scrittori e psicologi - ognuna pronta a scommettere sulla propria piccola o grande teoria, sulla propria verità, indimostrabile eppure plausibile. Ian McEwan, Richard Dawkins. Bruce Sterling, Daniel C. Dennett, Marc D. Hauser, Nassim N. Taleb sono fra gli autori dei contributi che John Brockman, creatore di Edge, ha scelto e raccolto in questo breviario di argomentazioni su temi cruciali per ognuno di noi, in cui il procedimento scientifico rigoroso lascia momentaneamente il posto all'intuito. Le speculazioni offerte sono le più diverse e sorprendenti: illustri scienziati possono sostenere senza pudore l'esistenza di Dio, dei tunnel spazio-temporali o di altre forme di vita nell'universo, oppure un futurologo profetizzare l'imminente apocalisse climatica, senza dimenticare chi crede nella coscienza degli scarafaggi o che ci sia stata vita su Marte. Questa eclettica raccolta condensa lo spirito di una nuova via della scienza, quella che Brockman definisce "terza cultura", connubio di scienza e filosofia fecondato da un visionario esprit poetico. Tante risposte, forse rischiose, ma che sembrano incredibilmente esatte.

Noiso

Qulache spunto interessante, ma complessivamente noioso e talmente poco coinvolgente che preferivo spegnere direttamente la luce e andare a dormire.

fran_ces said on Oct 14, 2010 | Add your feedback

non mi è piaciuto, molti temi sono ripetitivi.Sono appunti, pensieri, considerazioni, riflessioni, ma il libro ha il sapore di un collage un pò alla buona.

Ettore said on Aug 12, 2010 | Add your feedback

Questo testo è una miniera di interrogativi sempre stimolanti e sorprendenti, un contenitore ricco di idee e di "sapere".

L'aspetto che più mi ha sorpreso, affascinato e in un certo modo sconvolto è la ricchezza che sorge quando più menti riunite insieme costituiscono un'unica Mente.

Albyos said on Apr 17, 2010 | Add your feedback

Libro assai interessante e molto stimolante.

Libro assai interessante e molto stimolante.
    Da una semplice domanda scaturiscono pensieri, valutazioni, idee, teorie, ipotesi. Dalle più assurde alle più romantiche, tutte hanno come filo conduttore la brillantezza di pensiero, e la capacità di argomentare su temi di cui si sa ancora ben poco.

Una lettura non sempre semplice ma comunque consigliata. Provate poi a rispondere alla domanda... Potreste trovare anche voi la vostra "intuizione geniale".

Ilpazzocheride said on Oct 26, 2009 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 256 Pages
  • ISBN-10: 884281508X
  • Publisher: Il Saggiatore
  • Publish date: 2009-01-01

Groups with this in collection