Non è mia figlia

Editore: Garzanti Libri

3.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 387 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo

Isbn-10: 8811686180 | Isbn-13: 9788811686187 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Altri , Tascabile economico , eBook

Genere: Comics & Graphic Novels , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Non è mia figlia?

Alice Fancourt è stata lontana da casa solo due ore, eppure non vede l'ora di riabbracciare la sua bambina, la piccola Florence di due settimane. Ma, imboccato il vialetto di casa, Alice capisce subito che c'è qualcosa che non va. La porta è aperta, le stanze sono avvolte dal silenzio. Alice corre in camera della piccola e con orrore si rende conto che la bambina che dorme nella culla non è sua figlia. Al suo posto c'è un'altra neonata, un altro viso, un altro pianto. Ma dov'è Florence? E come è possibile che David, il marito di Alice, che doveva badare alla bambina, non si sia accorto di nulla? E l'inizio di un incubo. Perché nessuno le crede. Né David né la suocera Vivianne. Per loro Alice è solo depressa e rifiuta la bambina. E mentre David diventa sempre più aggressivo e minaccioso, ad Alice non resta altra scelta che rivolgersi alla polizia. A occuparsi del caso la detective Charlie Zailer e l'ispettore Simon Waterhouse. Alice non ha alcuna prova, solo la sua testimonianza, quella di una madre sicura che quel viso e quell'odore non sono quelli della bambina che ha portato in grembo per nove mesi. L'unica soluzione è convincere la polizia a eseguire il test del DNA. Ma il tempo scorre. Ogni minuto può essere fatale. E quando Simon Waterhouse finalmente acconsente a eseguire il test, forse è troppo tardi. Alice e la neonata sono sparite.

Una storia ben architettata.

Ho amato questo libro dall'inizio alla fine.

Ho amato questo libro dall'inizio alla fine.
    Mi aspettavo tutt'altro (ma questo perché solitamente non leggo la descrizione del libro prima di iniziare), ma la storia che mano a mano si è dispiegata mi ha ripagato del tutto la sorpresa.
    La cosa che più in assoluto ho apprezzato è stato il senso di insicurezza che accompagna costantemente i capitoli con la voce di Alice. Sin dall'inizio ho avuto una sensazione preponderante (che poi si è rivelata giusta), che però un capitolo dopo l'altra tendeva a cambiare direzione sempre sul chi vive.
    Ho amato tantissimo l'amore platonico che si staglia al centro della narrazione, tra Simon ed Alice e viceversa.
    Tuttavia mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca la conclusione. Avrei voluto che la scrittrice approfondisse maggiormente la vita di Simon, i suoi demoni, le sue paure. Questa parte, forse, lascia un po' troppo a desiderare.
    Ma, d'altro canto, è come la vita.
    Non tutte le domande ricevono risposta, e forse, a posteriori, è proprio questo il fascino sublime che lascia questo libro.
    Ve lo consiglio spassionatamente.

Noioso, ripetitivo, senza tensione.

Con un titolo del genere ti aspetti tensione ad ogni pagina, e invece, no!

Con un titolo del genere ti aspetti tensione ad ogni pagina, e invece, no!
    La presunta tensione è interrotta da innumerevoli descrizioni di ambiente, tavolini, armadietti, cornici. Il ritmo che dovrebbe essere incalzante è spezzato dai pensieri del poliziotto addetto al caso che pensa a... mammà!
    La madre della figlia perduta, mentre arriva il detective non può non pensare a come abbia abbinato male jeans e scarpe!
    Ma che è una presa in giro?!?

2/10

Cara Sophie, ho avuto troppe aspettative riguardo ai tuoi libri(questo è stato solo l'inizio..) ma ahimè non è andata bene! :( Noioso, lungo e a volte ho pensato seriamente di abbandonarti...uff..riusciremo a fare pace? Chissà!

Buono ma...

La storia è originale, la lettura è molto veloce, travolgente e vorresti finirlo subito...così travolgente che ti mette pure ansia. Tutto sommato, però, negli ultimi capitoli è precipitato tutto un po' per poi concludersi con un sacco di dubbi. Sicuramente non mi è piaciuto il finale, così come gli ultimi capitoli. In questo libro ho letto delle cose obbrobriose che non ho mai sentito da nessuna parte.
    Tutto sommato, però, ne risulta un buon libro anche se poteva diventare molto meglio.
    La morale di questo libro è che quando sei disperata e in pericolo sei costretta a fare cose che non avresti mai pensato di fare nella tua vita. Anch'io l'ho sperimentato su me stessa. La protagonista non ha rimpianti, io invece purtroppo si.
    Se volete dei romanzi thriller psicologici perfetti è meglio affidarsi a Wulf Dorn e Donato Carrisi, loro non deludono mai!

Spero di rifarmi con altri libri di questa autrice

Leggendo la trama pensavo di innamorarmi di Sophie Hannah. Così non è stato, almeno finora. Ho trovato un altro suo libro [Non l'ho mai detto] al mercatino dell' usato. Voglio dare un' altra possibilità a questa autrice, spero di non rimanere delusa. Le trame sono così affascinanti..

Prima di iniziare a leggere questo libro diedi una scorsa alle recensioni sul web perché ricordavo voci negative in merito. Infatti iniziai la lettura un po’ titubante, molte erano le critiche sollevate sull'argomento, eppure a me è piaciuto. Ho trovato questo thriller originale (premetto che è il primo che leggo di questa autrice), i personaggi son ben delineati, le emozioni che lascia sono forti e lo stile di scrittura è accattivante e coinvolgente. Fino all'ultima pagina si vive nel dubbio: quella figlia, quella che la madre sembra "ripudiare" è o non è Florence? L'autrice è stata in grado di instillare nel lettore quel dubbio fino alle ultime righe del libro svelando un finale non scontato come altri osano dire, ma originale e inaspettato. Libro da consigliare. Non l'ho mai trovato noioso, anzi, l'ho letto molto volentieri. Non stanca e la scrittura non è complessa come può occasionalmente accadere. Un libro da godersi in tutto relax.