Non ci sono pesci rossi nelle pozzanghere

By Marco Truzzi

Like Non ci sono pesci rossi nelle pozzanghere ?

Il mondo di Damian è diviso in due: zingari e non zingari, romane e gagi, dentro e fuori del campo alle porte di Correggio dove ormai da anni è stanziata la sua comunità. C'è Gioele che alleva pesci immaginari nelle pozzanghere, c'è nonno Roman che a Continue

Il mondo di Damian è diviso in due: zingari e non zingari, romane e gagi, dentro e fuori del campo alle porte di Correggio dove ormai da anni è stanziata la sua comunità. C'è Gioele che alleva pesci immaginari nelle pozzanghere, c'è nonno Roman che armeggia con la pipa e, tra un silenzio e l'altro, gli racconta di tempi remoti e luoghi lontani. Quando, un mattino di marzo, Damian si incammina verso il suo primo giorno di scuola, il confine tra le due realtà comincia a incrinarsi; e ci si mette anche la fortuna - la mitica fortuna zingara - che fa sì che due pubblicitari di passaggio scelgano proprio il padre di Damian, Erik, come protagonista della campagna promozionale di una nota marca di trapani elettrici, rendendolo lo zingaro più benestante della zona... Crescere, uscire dal campo e passare sempre più tempo tra i gagi, complici la scuola e il rapporto con la coetanea Elisa, si trasformano in una fuga dalle radici e nella ricerca di una nuova identità, per poi scoprire, a proprie spese, che voler essere altro da ciò che si è rappresenta una scommessa perdente in partenza. È questo il valore dei fogli ingialliti del diario che Roman lascia in eredità al nipote. Perché la memoria è qualcosa da custodire tenacemente dentro di sé: è il peso della nostra storia, e si potrà solamente raccontare.

Quando non si possono dare 3 stelline e mezzo

Aggettivo: piacevole.
    La prima parte scorre veloce; nella seconda, gli intermezzi del nonno annoiano ma, a conti fatti, sono gli unici ad accendere una qualche riflessione nel lettore.
    A parer mio, questo libro è un pizzico paradossale ed inv ...(continue)

Aggettivo: piacevole.
    A parer mio, questo libro è un pizzico paradossale ed inverosimile, però ribadisco il concetto iniziale: piacevole.

Vals said on Jan 3, 2013 | Add your feedback

La storia, ambientata a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, ma con alcune incursioni anche nel passato, di un campo di zingari stabilitosi nella bassa reggiana, più precisamente a Correggio, terra di Ligabue e Tondelli.
    Le loro tradizioni, contraddizioni ...(continue)

Le loro tradizioni, contraddizioni, ma soprattutto la convivenza con i gagi (ovvero tutti quelli che NON sono zingari) e gli stereotipi che negli anni questi gli hanno cucito addosso (alcuni a ragione, tantissimi altri no).
    In particolare vengono narrate le vicende di Damian, primo bambino del campo ad andare a scuola dai gagi e che proprio tra loro passerà sempre più tempo, cercando di costruirsi non senza difficoltà lì la sua vita.
    Marco Truzzi è all’esordio letterario, che tra l’altro gli è valso il Premio Bagutta Opera Prima 2012, con un romanzo agile, semplice e anche ingenuo a tratti (tutti aggettivi usati nella loro accezione più positiva). La storia regge, i flashback sono calibrati e inseriti alla perfezione, i personaggi spesso caratterizzati bene (nonno Roman su tutti), rendendo così la lettura di questo libro molto scorrevole e piacevole.

subliminalpop said on Apr 7, 2012 | Add your feedback

Ma complimenti al correggese:)))) da leggere :))))

Linas65 said on Mar 24, 2012 | Add your feedback

Un'occasione persa

Mi dispiace bocciare almeno in parte questo libro. Il tema è talmente non convenzionale da meritare una scrittura forse più matura, pur mantenendo la leggerezza che in certi passaggi è necessaria. Il titolo è meraviglioso, va detto, e altrettanto buona è l'intenzione: raccontare un campo nomadi visto dal di dentro, non con la lente di noi "stanziali". Lontano da stereotipi (che a volte ritornano) e in maniera costruttiva (che a volte manca). Resta il desiderio di condividere e tramandare una cultura che continuiamo a ignorare e ad allontanare, e che invece andrebbe capita, o quantomeno conosciuta. Almeno per sapere di che si sta parlando.

lavinia said on Feb 16, 2012 | Add your feedback

Un libro secondo me adatto anche ai giovani adulti. Permette di superare i pregiudizi e di capire che questi non sono mai unilaterali: gagi e nomadi sono facce della stessa medaglia.

Maira Forti said on Jan 11, 2012 | Add your feedback

Beh, dai...

Ehhhhhhhhhh, ma come faccio a mettere le stelline? :-)))))

wiz_goldfish said on Oct 14, 2011 | 1 feedback

• Publisher: Instar Libri (I dirigibili, 37)
  • Publish date: 2011-02-01