Non esiste saggezza

By Gianrico Carofiglio

(1929)

| Hardcover | 9788817040709

Like Non esiste saggezza ?

Un poliziotto esperto di interrogatori, il singolare maestro di un'antica disciplina, uno scrittore di noir in cerca di informazioni per i suoi libri, una bambina scomparsa, una prostituta, un editor sono alcuni dei personaggi indimenticabili che viv Continue

Un poliziotto esperto di interrogatori, il singolare maestro di un'antica disciplina, uno scrittore di noir in cerca di informazioni per i suoi libri, una bambina scomparsa, una prostituta, un editor sono alcuni dei personaggi indimenticabili che vivono in pagine in cui l'arte del racconto è al suo massimo. Nello scenario roccioso e affascinante della Murgia, un vecchio saggio insegna a un ragazzino i segreti del combattimento e della vita. All'aeroporto di Amsterdam un poliziotto incontra una giovane donna che ha molto da nascondere. Una scrittrice di talento sfugge al suo editor per paura di morire. Una lunga notte alla stazione Termini sarà il preludio a incontri molto particolari. La sospetta sparizione di una cooperante in Colombia mette un procuratore sulle orme di qualcosa di molto più grande di lei. Tex Willer in persona parla della sua vita singolare. Per tutti i lettori di Gianrico Carofiglio un mondo di uomini e donne, fughe e verità celate, morti violente e tradimenti, suspense e magia, in una rappresentazione narrativa di rara compiutezza

deludente, mi aspettavo di più.
    L'ennesima trovata commerciale.

Eleonora said on Jul 28, 2014 | 3 feedbacks

"Il nostro sacro mestiere
    esiste da millenni.
    Con lui al mondo non occorre la luce:
    ma nessun poeta ha detto ancora
    che la saggezza non esiste,
    che non esiste la vecchiezza,
    e forse nemmeno la morte."

Eugenia said on Jul 25, 2014 | Add your feedback

E con questo concludo la mia affettuosa ed attenta lettura e rilettura di Carofiglio. L'ho tenuto per ultimo perchè purtroppo non è un romanzo, ma una raccolta di racconti - che ormai si sa,in assoluto non mi fanno diventare matta. Infatti, neanche questi. Ad eccezione del titolo adorabile, e di alcuni personaggi che davvero rimangono impressi nella memoria, per il resto mi è sembrata una lettura abbastanza senza sugo. Ritornano alcuni temi ricorrenti della sua scrittura, e questo mi fa pensare (senza presunzione di volermi paragonare, per carità) a quando scrivo e scrivo e all'improvviso mi blocco col dubbio "ma questa roba non mi era già venuta fuori da qualche altra parte?". Quando non ne vengo a capo, mi piace pensare che tanto non ci sarà mai nessun lettore così ossessionato da leggere tutti i miei romanzi in fila, uno dopo l'altro, come ho fatto io col Carofiglio,nel giro di un mese. E quindi, se qualche ripetizione mi è sfuggita, spero sempre che nessuno se ne accorgerà.

Dania said on Jul 24, 2014 | Add your feedback

Tanti racconti messi un po' a casaccio; alcuni molto belli altri invece deludenti. Avendo trovato eccellente 'Il silenzio dell'onda', mi sarei aspettata sicuramente qualcosa in più.

Mony said on Jul 8, 2014 | Add your feedback

"Il senso dell'umorismo è il modo migliore per conservare la dignità nei momenti difficili. Il senso dell'umorismo è una qualità etica, diceva.

subito ebbi la stessa sensazione di tristezza dolorosa [...] Una specie di nostalgia lancinante. La nostalgia che riguarda le cose che non sono accadute, e che non potranno accadere mai più."

Bastardo42 said on Jun 8, 2014 | Add your feedback

Pensavo fosse un romanzo…

Un inizio che mi aveva piacevolmente sorpreso. Felice narrazione, scorrevole, anche nella sua situazione "aeroportuale" delle prime pagine, che invitava a voltarle con curiosità. Peccato che, quelle pagine misurate, sarebbero finite così presto.
    Una ...(continue)

Una serie di racconti; molti abbastanza noiosi, a mio modestissimo avviso, senza nessun pathos - pur se scritti bene - né particolare interesse. Molti "pescati", probabilmente, dal suo ruolo di magistrato. L'ultimo racconto... meglio degli altri in mezzo, ma non sufficiente a farmi apprezzare, per intero, questo libro.

Roberto Anzaldi said on Apr 15, 2014 | Add your feedback

(1929)