Non lasciarmi

Editore: Mondolibri

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 291 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Chi tradizionale , Giapponese , Tedesco , Francese , Catalano , Lettone , Portoghese , Russo , Svedese

Isbn-10: A000014522 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Tascabile economico

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Non lasciarmi?

Detesto lo stile di scrittura che anticipa l'aspettativa di disastri incombenti e questo libro è l'attesa di sfighe dall'inizio alla fine, da piccoli disastri dell'infanzia all'altezza della morte per smembramento .... L'ipotesi su cui regge la storia è anche interessante ma come è sviluppata perde tanto. Personaggi piatti a partire dall'io narrante. Libro triste e claustrofobico.

Finalmente concluso questo libro pesantissimo!
    Non mi è affatto piaciuto, non ci ho trovato né la delicata dolcezza che mi aspettavo né la tristezza malinconica, ho trovato piuttosto un piattume senza ...continua

Finalmente concluso questo libro pesantissimo!
    Non mi è affatto piaciuto, non ci ho trovato né la delicata dolcezza che mi aspettavo né la tristezza malinconica, ho trovato piuttosto un piattume senza eguali.
    La lettura non è affatto scorrevole, risulta molto arzigogolata e piena di flashback assolutamente casuali, inoltre non c'è il minimo coinvolgimento emotivo da parte dei personaggi.
    La storia è avvolta da una coltre di nebbia piuttosto fitta, che non si riesce a squarciare minimamente, lasciando in sospeso molti punti con quella tecnica del sottinteso che non mi soddisfa per nulla.
    I personaggi, poi: per nulla caratterizzati, sono solamente delle pedine che non si fanno amare, si prova piuttosto apatia nei loro confronti. Eccetto Ruth, lei sì che si fa odiare. E' la classica ragazzina arrogante e spocchiosa che non vorrei mai come amica. Tommy invece, in fin dei conti, è l'amico che tutte le ragazze vorrebbero.
    Delusa da questo libro, che probabilmente non ho capito.

La verità era che era avvenuto come per molte cose che si fanno a quell'età: non ci sono ragioni particolari, si fanno e basta. E quando in seguito ti si chiede di rendere conto del tuo comportamento, sembra che non esista nessuna spiegazione sensata.

romanzo distopico

Lo metto come titolo perché non sapevo che lo fosse e a me i romanzi distopici non piacciono. Non mi e' piaciuto assolutamente e non capisco tutto questo entusiasmo. Lo stile poi non ne parliamo...freddo, privo di emozioni e non riesce a coinvolgere il lettore. Mi sa proprio che io con gli scrittori giapponesi non riesco a creare alcuna sintonia.

Né caldo né freddo.

"Non lasciarmi" è stato nominato "book of the year" del 2005, apprezzatissimo dai lettori e osannato dalla critica.

E ora arrivo io, la voce fuori dal coro. Perché a me, in tutta onestà, questo libro non è piaciuto. Non ho trovato niente di eccezionale nella storia, né nella tecnica narrativa, né nello stile; anzi, ho percepito quasi un'asetticità (voluta?), che mi ha tenuta lontana dai personaggi e ha impedito qualsiasi mio coinvolgimento emotivo.
    Sono rimasta alquanto delusa.

Never let me go

Triste eppure in un certo senso dolce, mi ha coinvolto e fatto riflettere come solo le migliori storie possono fare.

Per il momento si tratta di fantascienza ma quanto ci vorrà affinché arriviamo a qualcosa di simile? Credo che l'Umanità sia sempre più destinata a riflettere su se stessa e sul senso della propria esistenza e il libro si inserisce in quest'ottica sviluppando in modo magistrale una riflessione sul nostro essere umani in un mondo in cui la scienza ci rende sempre più forti eppure sempre più freddi emozionalmente.

Delicato, intrigante, suscita interrogativi etici non da poco; e inevitabilmente toccante, anche, perché non lo siamo poi tutti, "donatori" destinati ad esaurire il proprio ciclo, prima o poi questuanti per un rinvio che non ci verrà concesso?

Il cielo è grigio. È sempre grigio. In ogni parola, in ogni gesto. Ogni cosa non detta aleggia nel cielo grigio. È smossa da un vento di inquietudine, di domande, di sensazioni inespresse, sentimenti senza il diritto di esplodere. Ho pensato un po' a Blade Runner. Ho pensato alle mille questioni etiche ed esistenziali che questo libro solleva nel suo modo ovattato, lento, come di ricordo lontano. Continuerò a sentire le nuvole ed il vento ancora a lungo, credo.

Questo libro mi ha emotivamente distrutto. Credo che i 5minuti che ho passato al termine dell'ultima riga siano stati i più tormentati della mia "vita letteraria".
    Sarà il periodo, sarà la delicatezza ...continua

Sarà il periodo, sarà la delicatezza con cui è scritto, sarà che non lo so...vorrei consigliare a tutti di leggerlo, e magari da domani lo farò, ma il sapere dei suoi effetti collaterali un po' mi frena dal farlo ora. (FATELO!!!!)
    Sconvolgente.