Non legitur

Giro del mondo in trentatré scritture

Editore: Nuovi Equilibri (Stampa alternativa e graffiti: Scritture, 14)

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 192 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8872268699 | Isbn-13: 9788872268698 | Data di pubblicazione:

Curatore della serie: %author

Genere: Art, Architecture & Photography

Ti piace Non legitur?

Non legitur, non si legge, scrivevano in latino i copisti medievali quando incontravano testi in scritture sconosciute. Quante volte il turista, in India o in un paese arabo, ha provato curiosità e frustrazione di fronte a un'insegna o a un segnale stradale? Questo libro mette in grado il lettore di capire come funzionano i diversi sistemi di scrittura e di leggerne le parole. Sono descritte le trentatré scritture usate oggi nel mondo: araba, armena,bengalese, birmana, cambogiana, cherokee, cinese, cirillica, cree, devanagari, ebraica, etiopica, georgiana, greca, gujarati, gurmukhi, hangul, kana, kannada, laotiana, latina, malayalam, maldiviana, mongola, oriya, singalese, siriaca, tamil, telugu, thailandese, tibetana, tifinagh, yi.

Un bel libro, singolare e molto utile

Davvero notevole: un approccio non convenzionale alla scrittura, semplice, chiarisce mille dubbi e fornisce mille informazioni. Parla praticamente di tutte o quasi le lingue note. Bisognerebbe arricchirlo.

Tra i suggerimenti: mettere alcune delle più importanti lingue morte (egiziano, greco classico e latino, runico), tra le lingue vive sicuramente mettere l'italiano se non altro come comparazione (molti fenomeni sulla pronuncia che a noi sembrano "naturali" forse tali non sono).

Da tenere sul comodino, perché qualcosa di valido da cercare si trova sempre. Bravo, davvero bello!

Non legitur di Marco Cimarrosti

Uno splendido libro per permettere di affacciarsi sugli alfabeti del mondo anche a chi non è specializzato. Affascinante anche solo graficamente, ci permette un giro del mondo da veri appassionati di libri e di scrittura.