Non legitur

Giro del mondo in trentatré scritture

By Marco Cimarosti

Like Non legitur ?

Non legitur, non si legge, scrivevano in latino i copisti medievali quando incontravano testi in scritture sconosciute. Quante volte il turista, in India o in un paese arabo, ha provato curiosità e frustrazione di fronte a un'insegna o a un se Continue

Non legitur, non si legge, scrivevano in latino i copisti medievali quando incontravano testi in scritture sconosciute. Quante volte il turista, in India o in un paese arabo, ha provato curiosità e frustrazione di fronte a un'insegna o a un segnale stradale? Questo libro mette in grado il lettore di capire come funzionano i diversi sistemi di scrittura e di leggerne le parole. Sono descritte le trentatré scritture usate oggi nel mondo: araba, armena,bengalese, birmana, cambogiana, cherokee, cinese, cirillica, cree, devanagari, ebraica, etiopica, georgiana, greca, gujarati, gurmukhi, hangul, kana, kannada, laotiana, latina, malayalam, maldiviana, mongola, oriya, singalese, siriaca, tamil, telugu, thailandese, tibetana, tifinagh, yi.

Un bel libro, singolare e molto utile

Davvero notevole: un approccio non convenzionale alla scrittura, semplice, chiarisce mille dubbi e fornisce mille informazioni. Parla praticamente di tutte o quasi le lingue note. Bisognerebbe arricchirlo.

Tra i suggerimenti: mettere alcune delle pi ...(continue)

Tra i suggerimenti: mettere alcune delle più importanti lingue morte (egiziano, greco classico e latino, runico), tra le lingue vive sicuramente mettere l'italiano se non altro come comparazione (molti fenomeni sulla pronuncia che a noi sembrano "naturali" forse tali non sono).

Da tenere sul comodino, perché qualcosa di valido da cercare si trova sempre. Bravo, davvero bello!

Antonio Dini said on Feb 5, 2012 | Add your feedback

Non legitur di Marco Cimarrosti

Uno splendido libro per permettere di affacciarsi sugli alfabeti del mondo anche a chi non è specializzato. Affascinante anche solo graficamente, ci permette un giro del mondo da veri appassionati di libri e di scrittura.

guccia said on Aug 30, 2007 | Add your feedback

• Publisher: Nuovi Equilibri (Stampa alternativa e graffiti: Scritture, 14)
  • Publish date: 2005-xx-xx