Non ora, non qui

Editore: Feltrinelli (I narratori)

(2073)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 96 | Formato: Copertina morbida e spillati | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo , Francese

Isbn-10: 8807013894 | Isbn-13: 9788807013898 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Paperback , eBook

Genere: Art, Architecture & Photography , Biography , Fiction & Literature

Ti piace Non ora, non qui?

"Questo breve e intenso primo libro di Erri De Luca porta già impressi in ogni frase - mi sembra - i segni di un vero scrittore: un tono di voce che appena si coglie diventa inconfondibile, e la integrità di uno sguardo che sa mettere nel giusto fuoco i pensieri e i sentimenti. Qui la memoria non è consolazione, ma è un dramma, e il tempo gioca un suo gioco crudele stabilendo distanze insormontabili tra chi narra e la materia del proprio racconto. Una luce bianca e densa come quella che filtra da nuvole alte bagna queste pagine. E la luce in cui il protagonista de "Il posto delle fragole" di Bergman vedeva i propri genitori ancor giovani intenti a pescare con la canna sulle rive di un lago. Leggendo questo libro che rievoca i momenti di un'infanzia trascorsa a Napoli e per sempre scomparsa, ho ripensato a quell'immagine struggente che dice con assoluta e trasparente immediatezza il dolore per la vita che tutto cancella e ci rende estranei a noi stessi e al nostro passato." (Raffaele La Capria)

kùl

ha visto un video di Zizek, in cui Zizek

parla in inglese e dopo lei ha detto al mio
    amico [il suo fidanzato]: "oh, Zizek parla

inglese peggio di te".
    Il mio amico era tutto galvanizzato da questo

confronto tra lui e zizek
    confronto dal quale lui, il mio amico, usciva

vincitore.
    Il mio amico effettivamente è abbastanza figo

[cool, pron. kùl]

Io e De Luca non saremo mai amici ma semplici conoscenti. Non mi piace il suo stile, trovo che sia una lunga litania. Un continuo ricordare sotto l'effetto di qualche droga. Un monologo prolisso.
    Il c ...continua

Il contenuto in se è per se non è nemmeno malvagio ma ho trovato molto triste lui che si rivolge alla madre ricordando tutte le sofferenze di figlio non pienamente accettato, un po scacciato.
    Un battesimo non proprio riuscito!

Un pò troppo

Mi piace tanto De Luca, mi piacciono i suoi modi, la sua scrittura a singhiozzo, il suo innegabile pathos, ma lo apprezzo di più quando racconta una storia, quando prende fatti sospesi nel tempo e gli dà un capo e una coda. Qui gioca con la memoria, col sentimento enorme, strozzato in gola e parla a singhiozzo perché questa emozione è troppo, troppo concentrata. L'ha poi diluita in altri racconti e l'ho apprezzata di più.

Mi dispiace assegnare solamente 3 stelline perchè De Luca scrive divinamente (ho molto apprezzato "il giorno prima della felicità") però non sono proprio riuscita ad appassionarmi: un vero peccato, perchè vengono rievocati luoghi che mi sono familiari e un pezzo di Storia che mi interessa molto. Tuttavia l'ho trovato troppo introspettivo per i miei gusti, con riflessioni portate quasi all'esasperazione che ho faticato a seguire. Ma credo che in futuro non mi dispiacerebbe leggere ancora questo autore.

Poetico, nostalgico

l'anima dell'artista che cresce con le sue difficolta', i suoi timori, i suoi sogni, e racconta la propria storia in un dialogo aperto con la madre. Un libro toccante, poetico, scritto molto bene. E' il primo libro che leggo di questo autore e mi è piaciuto molto.

Un vecchio rievoca la sua infanzia, in particolare il suo rapporto con sua maadre.
    Poetico e scorrevole, senza dubbio. Ma a conti fatti non mi ha lasciato un granchè.

Non ora , non qui.

Non ora , non qui.
    Attraverso il vetro che protegge una foto, Erri racconta la vita di un bambino, poi ragazzo ed infine uomo, nato nel dopo guerra. Attraverso quel vetro che in parte protegge dalla realtà, quell'uomo termina il suo viaggio.
    Grande, pura poesia.