Non saremo noi

Urania 896

Editore: A. Mondadori (Urania)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 192 | Formato: Paperback

Isbn-10: A000012728 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Delio Zinoni ; Illustrazione di copertina: Karel Thole

Genere: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Non saremo noi?

Philip K. Dick è tra i più celebrati narratori di fantascienza U.S. sia per i suoi romanzi sia, e forse anche di più, per le sue short-stories. Questa prestigiosa antologia di suoi racconti rari e introvabili (tutti inediti in Italia tranne due, pubblicati molti anni fa) è stata curata da Mark Hurst in collaborazione con lo stesso Dick, che vi ha premesso una mordente introduzione e aggiunto speciali note. Ecco l'indice dell'opera che pubblichiamo in due volumi, dei quali il secondo uscirà tra due settimane.
INDICE
Presentazione

MARK HURST
Introduzione

LA MACCHINA
The Unrecostructed M (1956)
PARTITA DI RITORNO
Return Match (1966)
IL RE DEGLI ELFI
The King of the Elves (1953)
YANCY
The World of Yancy (1955)
LEGATURA IN PELLE
Not By Its Cover (1968)
I SEGUACI DI MERCER
The Little Black Box (1964)
NON SAREMO NOI
The Golden Man (1954)
Note ai racconti

Non saremo noi è una raccolta di racconti di Philip K. Dick pubblicato da Urania Mondadori il 12 Luglio 1981.

La macchina

La macchina
    Un congegno elettronico automovente entra nell’appartamento di un uomo a seminare falsi indizi per incastrarlo per un omicidio. L’uomo cercherà di discolparsi in una corsa contro il tempo.
    Partita di ritorno
    In un casinò gestito dagli alieni fa irruzione la polizia. Il casinò viene distrutto, resta un flipper integro che viene analizzato dalla squadra scientifica. Il procuratore scoprirà che ogni volta che il giocatore lancia la pallina il flipper stringerà un rapporto sempre più stretto. E sempre più incredibilmente reale.
    Il re degli elfi
    Il proprietario di un distributore di benzina viene visitato durante una notte da un gruppo di elfi. Il loro re, ospite dell’uomo, muore nella sua casa. Il benzinaio si troverà eletto a nuovo re a combattere l’ultima decisiva guerra contro gli elfi.
    Yancy
    Yancy è il conduttore di un programma televisivo su Marte, che ha una chiara opinione su qualsiasi cosa. E’ rassicurante e sorridente, e adorato e tenuto in gran conto da tutta la popolazione. Ma dietro la facciata dell’uomo di mezza età c’è il tentativo governativo di appiattire le menti e omologare la popolazione per eliminare il dissenso.
    Legatura in pelle
    Su Marte scoprono che la pelle di uno strano e longevo animale ha il potere di modificare le pagine all’interno dei testi con riferimenti innovativi sulla vita dopo la morte. Cosa succederebbe se un uomo se ne foderasse la bara?
    I seguaci di Mercer
    Wilbur Mercer è il profeta di una nuova religione. I suoi proseliti possono entrare in contatto direttamente con le sue emozioni tramite strani apparecchi, le “scatole empatiche”. Il governo le metterà fuori legge e perseguiterà il nuovo credo.
    Non saremo noi
    In un futuro distopico gli umani danno la caccia ai mutanti per ucciderli o segregarli. Finché trovano un mutante bellissimo con la pelle color dell’oro, che ha il potere di vedere il futuro.
    Non saremo noi non è altro che l’ennesima raccolta dei milioni di racconti del più grande e visionario scrittore di fantascienza statiunitense, ma è un piacere da leggere. In poche pagine Dick riesce ad affrontare argomenti complessi e tutt’altro che brevi da trattare (libertà di credo, controllo della mente, la paura della morte, ecc.) in modo chiaro e diretto, fornendo importanti spunti di riflessione. Senza contare che l’ultimo racconto “Non saremo noi”, è la base da cui Lee Tamahori ha tratto il film Next del 2007 con Nicolas Cage.

Questa edizione contiene una lunga introduzione dell'autore, che ripercorre il suo rapporto con la politica, con i letterati e - soprattutto - con la fantascienza.
    Questa introduzione da sola vale la ...continua

Questa introduzione da sola vale la lettura del libro.
    I racconti che seguono sono incredibilmente visionari e narrati con il classico stile Dickiano. Insomma....da non staccarsi più dalle pagine...