Non sparare, baciami

By Sharon Krum

| Hardcover | 9788804548010

Like Non sparare, baciami ?

E mentre sullo schermo scorrevano i titoli di coda, Jane Spring comprese qualcosa di assolutamente esplosivo riguardo a Doris Day. Qualcosa che non aveva mai notato. Doris acchiappava SEMPRE il suo uomo. Era lei la donna che gli uomini volevano. Perc Continue

E mentre sullo schermo scorrevano i titoli di coda, Jane Spring comprese qualcosa di assolutamente esplosivo riguardo a Doris Day. Qualcosa che non aveva mai notato. Doris acchiappava SEMPRE il suo uomo. Era lei la donna che gli uomini volevano. Perchè?

Jane Spring ha trentaquattro anni, vive a New York e lavora come viceprocuratore distrettuale collezionando un successo dopo l'altro. Lo stesso non si può dire della sua vita sentimentale: pur trovandola molto attraente e simpatica gli uomini scappano dopo il primo appuntamento, e Jane non capisce bene il perché.
Cresciuta secondo le rigide regole militari dal padre vedovo - un generale pluridecorato che ha combattuto in Vietnam -, Jane non ha mai avuto un modello femminile a cui ispirarsi, ma fin da bambina le sono stati inculcati concetti come l'onore, il dovere, il comando e l'obbedienza, e non ha mai potuto esprimere la sua femminilità, mostrando al mondo solo gli aspetti più duri e autoritari del suo carattere.
Eppure Jane adorerebbe avere un uomo al suo fianco, qualcuno che la ami per quello che è. E proprio questo è il punto. Un giorno, di colpo giunge rilluminazione. Bloccata a casa da una tempesta di neve, Jane vede in televisione una serie di film con Doris Day e qualcosa le scatta dentro, capisce ciò che gli uomini desiderano davvero: una donna come Doris, con sani principi morali, sì, ma soprattutto femminile, premurosa, sottomessa, zuccherosa, tutto quello insomma che lei non è.
La decisione non tarda ad arrivare: con ferrea determinazione, e con quella disciplina che ben conosce, Jane si trasforma in una copia perfetta dell'attrice che imperversava sugli schermi cinquant'anni fa. E a questo punto, dopo il comprensibile stupore generale, il successo è garantito. Costruito come la perfetta commedia d'amore americana degli anni Cinquanta e Sessanta, e scandito da tempi perfetti, Non sparare, baciami è un romanzo che diverte e ci regala una protagonista il cui sincero candore e impegno lasciano davvero spiazzati. Ispirandosi ai dialoghi memorabili tra Doris Day e Rock Hudson, Sharon Krum riesce a ricreare con notevole senso dell'umorismo quelle atmosfere rétro, offrendoci una favola vincente sull'arte di essere donna.

Chick lit sì, ma...

decisamente divertente! E poi in qualche modo una piccola parte di me riconosce quella povera anima di Jane... carino, carino, carino! Ma non fatelo leggere ad un uomo, alla seconda perfetta descrizione dell'abbigliamento di lei si suiciderebbe... :D

Amberle said on Jan 18, 2014 | Add your feedback

Qui si parte da un dilemma fondamentale: esistono ancora ai nostri tempi delle icone femminili che abbiano mantenuto inalterati fascino e sicura presa sull'altro sesso?

In altre parole, a chi potrebbe ispirarsi per trovare il Vero Amore una ragazza di buoni propositi ma ancora nubile, figlia di un generale e sorella di militari, cresciuta in una base e unica della famiglia ad essere stata inviata tra i famigerati "civili" (niente meno che a fare il sostituto procuratore)?

Detto fatto, con caschetto cotonato (più in alto è la messa in piega, più si è vicini a Dio...) e con i tailleur coordinati della nonna, pure la terribile Jane in versione Doris Day è pronta per buttarsi nel grande gioco, anche se questo può avere influenza sul processo penale che sta seguendo.
    Tra avvocati della difesa con abbronzatura perenne, detective burberi ma affascinanti, e giurie confuse, si sorride, si ride e si rimane deliziati in questa commedia scritta oggi ma che strizza l'occhio agli anni '50-`60.

Amarilli Settantatre said on Oct 17, 2013 | Add your feedback

• Hardcover 268 Pages