Non ti dirò mai addio

Editore: Nord

2.8

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 370 | Formato: eBook

Isbn-10: 8842927775 | Isbn-13: 9788842927778 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Narrativa & Letteratura

Ti piace Non ti dirò mai addio?

Il destino li ha fatti incontrareLa guerra li ha divisiMa l’amore è una promessa che custodiscono nel cuoreQuando Clare arriva in Francia, la prima cosa che pensa è che i colori siano tutti sbagliati. Non c'è traccia del rassicurante grigio della sua Scozia, ed è come se lei fosse stata catapultata in un mondo estraneo, troppo brillante. L'unico colore che fin da subito la fa sentire a casa è il castano profondo degli occhi di Luc, il figlio degli amici di famiglia presso cui Clare è ospite. Grazie alla passione comune per l'arte e la pittura, durante una magica, intensa estate, tra Luc e Clare s'instaura un rapporto di tenera amicizia; giorno dopo giorno, Luc tinge la vita di Clare di una sfumatura nuova e vivace, mentre Clare tratteggia i contorni di un'emozione che Luc non aveva mai provato prima. Ancora non lo sanno, ma quella sarà l'ultima estate spensierata della loro giovinezza. Ben presto, infatti, sull'Europa calerà l'ombra oscura della guerra, che porterà Luc a combattere in trincea e richiamerà Clare in Scozia. Ma non importa quanti anni dovranno passare e quante difficoltà dovranno superare: Luc e Clare non smetteranno mai d'inseguire il sogno di poter tornare a dipingere insieme il loro futuro. Perché nemmeno un conflitto epocale può separare ciò che l'amore ha unito…

→Recensione completa su THE BOOKISH TEAPOT: http://thebookishteapot.blogspot.de/2016/05/recensione-non-ti-diro-mai-addio-di.html

Oltre ai romanzi dell'Ottocento, quelli ambientati nelle brughiere e con stile e humor britannico, un altro tipo di libri che prediligo è quello ambientato nelle due grandi guerre.
    Non essendo un'estimatrice di storia, quella storia che si studia a scuola, leggo però con piacere qualsiasi storia vi sia ambientata.
    E' per questo che ho preso in mano questo secondo libro di Jessica Brockmole pubblicato in Italia; il primo, che mi era abbastanza piaciuto, è stato il romanzo epistolare "Novemila giorni e una sola notte".

Questo secondo tentativo dell'autrice di raccontare una parte oscura della nostra storia ha raggiunto, a mio avviso, il suo scopo: ossia quello di riportare, in forma romanzata, un aspetto che ai più, forse, è sconosciuto. Vi spiego di seguito.

Questa storia parte molto bene, ha un ritmo incalzante e tutte le scene raccontate non sono mai noiose; descritte in modo dettagliato, dando un tono di colore a tutto, ci fa sentire - noi lettori che leggiamo - come se fossimo davvero presenti all'interno della stessa. I profumi e i colori dell'estate francese del prima della guerra sono palpabili. Ci viene data un'immagine bohémien di quel periodo tanto da far sembrare che tutto sia in armonia col mondo. [...]