Non ti meriti nulla

By Alexander Maksik

| Paperback | 9788866320265

Like Non ti meriti nulla ?

A Parigi, in una scuola internazionale per i rampolli di famiglie facoltose, si incrociano e si compiono i destini di William Silver, professore di letteratura, Gilad Fisher, alunno di un suo seminario, e Marie de Cléry, un'altra giovane studentessa. Continue

A Parigi, in una scuola internazionale per i rampolli di famiglie facoltose, si incrociano e si compiono i destini di William Silver, professore di letteratura, Gilad Fisher, alunno di un suo seminario, e Marie de Cléry, un'altra giovane studentessa. E il lettore assiste a questo processo guardando attraverso il caleidoscopio delle loro tre visioni gli eventi che lo determinano. Le lezioni del prof, adorato dagli studenti e profondamente innamorato del proprio mestiere nonché di se stesso nell'atto di svolgerlo. La difficile vita del giovane Gilad, alle prese con una famiglia disfunzionale e con l'assoluta difficoltà a integrarsi nei contesti sempre diversi dove la carriera diplomatica del padre lo porta di volta in volta a trasferirsi. Il rapporto di Marie con se stessa, col proprio e l'altrui sesso e con la mescolanza di invidia, odio e insofferenza che la lega alla sua "migliore amica" Ariel. L'amore tanto totalitario quanto impossibile che Gilad finirà col provare per Will, quello più titubante ma vissuto anche nella sua componente fisica che legherà la diciassettenne Marie al professore, il modo in cui quest'ultimo finisce per svilire l'eroe coraggioso e anticonformista che interpreta nelle aule di scuola sono bombe silenziose. Esplodono senza fragore pagina dopo pagina sbriciolando le illusioni, le ipocrisie, i sogni e gli incubi dei personaggi e restituendo al lettore il vivido squarcio della vita di un ragazzo, di un uomo e di una giovane nell'atto di farsi donna.

Il tema principale del libro potrebbe essere "la delusione degli adulti", o almeno questo è quello che io ho percepito maggiormente. La delusione che si prova quando si cresce e si capisce che gli "adulti", quelli che per noi erano invincibili, fonti di ispirazione, mentori sono in realtà solo esseri umani con le loro debolezze. I primi che passano sotto il nostro sguardo improvvisamente risvegliato sono i genitori... Il professor Silver vorrebbe essere un mentore per i suoi studenti, è innamorato del suo lavoro e di sé mentre svolge quel lavoro; commette però il peggiore degli errori e non sembra neanche rammaricarsene più di tanto. L'epilogo è prevedibile e la sensazione è che tutto faccia parte di un suo piano autodistruttivo, sembra che in fondo quello fosse il suo scopo e si intuisce appena un tormento dell'animo, un'insoddisfazione che lo accompagna dall'inizio della storia. Non si sa molto del suo passato ma la sensazione è che egli abbia fallito in qualcosa... Non mi ha entusiasmato particolarmente.

Johncoffee - scambio solo ebook said on Feb 24, 2013 | Add your feedback

Una trama ben poco originale (io avrei evitato di scrivere le ultime 50 pagine che lo rendono piuttosto banale) per un libro che riesce comunque a coinvolgere ed appassionare.

streghettapaolina said on Dec 10, 2012 | Add your feedback

La lettura di questo romanzo mi ha riportato alla memoria un film di un po’ di anni fa con Robin Williams, credo si intitolasse “L’attimo fuggente”. Certo, l’ambientazione è differente: nel film ci trovavamo in un freddo e austero college britannico; il romanzo di Maksik, invece, si sviluppa nell’efficiente e moderna International School di Parigi, con sullo sfondo la capitale francese con i suoi cafè e la sua atmosfera languida. Il tema, però, è lo stesso: un gruppo di giovani adolescenti che nel loro primo affacciarsi alla vita sembrano già ridotti ad automi dal sistema sociale, famiglia e scuola, in cui sono immersi ed un professore brillante e anticonvenzionale. I ragazzi, rampolli trascurati di ricche famiglie che pensano di aver brillantemente risolto il loro compito di genitori inviando i loro figli nelle migliori scuole, sono apatici e senza entusiasmo, potremmo dire che sono già vecchi; il professore cerca di strapparli a questa grigia apatia, di inculcare loro la fiducia nelle loro capacità ed il coraggio e la sfrontatezza di pensare con la propria testa, di trasmettere loro l’amore per la letteratura.
    Nel film c’è una scena in cui il Professore/Robin Williams conquista i ragazzi incitandoli a ribellarsi e strappare le pagine del loro manuale di letteratura che descrivevano un metodo quantitativo per valutare un opera letteraria. Nel libro il Professor Silver conquista la fiducia dei ragazzi sfidando coloro che non sono interessati alla lezione ad alzarsi e ad andarsene, a fare quello che sentono senza sentirsi obbligati.

Nel film come nel libro i ragazzi vivono quest’esperienza con grande entusiasmo e totale partecipazione. In entrambe le storie l’avventura finirà male, con le autorità scolastiche e i familiari che intervengono per strappare i ragazzi alle malefiche influenze dei loro professori manipolatori (anche se, nel romanzo, qualcosa effettivamente succede).

Il film termina con una scena molto coinvolgente in cui la scuola per umiliare il professor Williams lo costringe a sfilare davanti ai suoi studenti sotto gli occhi del preside mentre abbandona la scuola ed i ragazzi, in un estremo atto di ringraziamento et attaccamento per il loro professore, salgono sui banchi e uno dopo l’altro recitano il verso “Capitano, o mio Capitano!”.

Peccato che il libro non sia altrettanto coinvolgente.

cloudbuster said on Jul 12, 2012 | Add your feedback

Questo romanzo poteva proprio piacermi, si si, un liceo, la letteratura, un bravo professore e i ragazzi. Però poi non mi è piaciuto granchè perchè in fondo questi personaggi sono un po' stereotipati e anche la storia è banale e forse dovrebbe essere il modo in cui è raccontata a fare la differenza e invece non mi ha entusiasmato neppure quello.
    Mentre lo leggi sembra uno di quei libri che ti rimarranno nel cuore: c'è Sartre e l'esistenzialismo e c'è quest'uomo che fa appassionare i suoi alunni alla letteratura e ci sono dei ragazzini coi loro problemi, ma poi, man mano che il romanzo si avvicina alla fine, ti rendi conto che non c'è nulla di poi così appassionante in quello che stai leggendo.
    Poi a me le relazioni tra alunna e insegnante mi hanno sempre disturbata.

Ga said on Apr 16, 2012 | Add your feedback

Un libro che gli insegnanti, amanti della letteratura, a mio avviso, dovrebbero leggere.

Viola1 said on Apr 8, 2012 | Add your feedback

Se n'è andato così come è arrivato. In silenzio.

ALEM said on Mar 16, 2012 | Add your feedback

• ISBN-10: 8866320269