Non ti muovere

Bestseller italiani, 2

By Margaret Mazzantini

| Hardcover

Like Non ti muovere ?

Una giornata di pioggia, una ragazza di quindici anni che cade dal motorino. Una corsa in ambulanza verso l’ospedale, lo stesso dove il padre lavora come chirurgo. È lui che racconta in presa diretta l’accerchiamento terribile del destino. È lo sgret Continue

Una giornata di pioggia, una ragazza di quindici anni che cade dal motorino. Una corsa in ambulanza verso l’ospedale, lo stesso dove il padre lavora come chirurgo. È lui che racconta in presa diretta l’accerchiamento terribile del destino. È lo sgretolamento totale, il disfacimento della maschera di fermezza e cinismo, è lo strappo del pianto davanti al collega neurochirurgo che si assume la responsabilità dell’operazione.
Timoteo, il padre, attende immobile in una stanza attigua alla sala operatoria. Un’attesa in cui quest’uomo, che da anni sembra essersi accomodato nella sua quieta esistenza di stimato professionista, di tiepido marito di una brillante giornalista, di padre distratto di un’adolescente come tante, è di colpo messo a nudo, quasi che nel tepore ovattato delle nostre vite la vera verità possa essere spremuta solo dal dolore. Parla a sua figlia, Angela, parla a se stesso nel silenzio che lo circonda.
Rivela un segreto doloroso che sembrava sbiadito dal tempo, e che invece torna vivido di luoghi, odori, oscuri richiami. Appare un’estate di tanti anni prima, una squallida periferia urbana, una donna docile e derelitta dal nome spropositato, Italia. Con precisione chirurgica Timoteo rivela alla figlia gli scompensi della sua vita, in un viaggio a ritroso verso una passione amorosa che lo ha trascinato lontano dalla propria identità borghese, verso un altro se stesso disarmato e osceno.
Da una parte l’intervento chirurgico reale, i ferri, i monitor, l’anestetico. Dall’altra un bisturi invisibile che penetra nei ricordi.
Non ti muovere racconta la storia di molte storie d’amore, il viaggio di un uomo dentro una donna,di una figlia verso un padre disintegrato dal dolore. Timoteo implora Angela di non morire, di non muoversi, di posare i suoi passi sulle orme di questo amore miserabile e gigante, per barattare la morte con la vita.

Credo che si sia scritto molto su questo libro. E' un romanzo che si legge molto bene, sentimentale, ben scritto. Forse di facile commozione. Bella la figura della prostituta. Ottima l'interpretazione di Penelopez Cruz, nel film tratto dal libro.

Mariluca05 said on Jul 24, 2014 | Add your feedback

E' un libro amaro da leggere tutto d'un fiato.
    Che si simpatizzi o meno con il protagonista la trama è molto triste.

E' un libro amaro da leggere tutto d'un fiato.
    Che si simpatizzi o meno con il protagonista la trama è molto triste.
    Non amo alcune espressioni forse un pò troppo pretenziose efuori luogo usate dalla Mazzantini, ma nonostante questo sono funzionali a trasmettere quel senso di disagio, degrado e solitudine.

Jessica Monti La Pianta said on Jul 16, 2014 | Add your feedback

bello, crudo... anche se non amo il linguaggio della Mazzantini

Simona said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

eppure non sono masochista

E' la storia di un uomo di merda che si giustifica con la figlia in coma di una serie di casini giganteschi combinati perché non è capace di diventare grande.

Mi ha fatto tornare in mente un conoscente che andava ogni paio di anni a Cuba o in Thai, faceva i fatti suoi con una ragazza per una decina di giorni poi tornava e mi raccontava di essersi innamorato. Ogni volta. Cercava di giustificare così a sé stesso il fatto di essere un uomo di merda.

Pazienza, bei libri che narrano le gesta di personaggi odiosi ne ho già letti. Questo mi è sembrato un brutto libro che.

Appiccicoso, troppo lungo (per esempio le pagine seguenti alla morte di lei sono eterne, pizzose, decisamente troppe), con troppe scene e dettagli inutili (un costume a nido d’ape, per esempio, che solo una donna ricorderà. Un chirurgo normale manco sa cosa sia il nido d’ape), pronti per la trasposizione su pellicola, e una pioggia di similitudini immaginifiche e di accostamenti bizzarri che vorrebbero essere originali e sono solo fastidiosi quando sono disseminati a pioggia. (mi pare la tendenza della letteratura italiana contemporanea)
    Esempio:
    “Gli occhi pesti sono immensi, si dibattono tra le ciglia come due insetti prigionieri.” (la sta violentando, altro che insetti prigionieri!)
    “Mi voltai sulla schiena e rimasi a galleggiare così, con l'acqua che mi pascolava in bocca.”
    “fotogrammi osé che dallo schermo franavano in fondo ai nostri corpi, nel buio della sala.”
    “c'era quella gran calura che non smetteva di ronzare,”
    “Sentii uno smottamento, una pasta morbida e calda che s'insinuava sotto la mia crosta lentamente."
    “Elsa catturava con disinvoltura il gheriglio di ogni legame, scansava la buccia e affondava nella fragilità della polpa.”
    “quei capezzoli appesi addosso come un invito.”
    “Ma la vita è soffice perché si dipana nel tempo, e ci lascia il tempo per tutto.”
    “Ma in questa partitura, amore mio, c'è qualcosa di stecchito
    (?)”
    BASTA, PIETA’!!
    Non mancano in compenso il cielo che trabocca di stelle, le labbra sontuose, l’infelicità che svapora, la luce spalancata.

Ho visto un’intervista alla signora, con quell’aria intensa e sofferente da vero scrittore che si prende estremamente sul serio, senza un frullo di allegria o di autoironia. Scrive per “risarcire qualcuno, qualcuno abbandonato, che non ha volto, una delle tante persone che ha visto in fondo a quegli autobus”, e per “dare qualcosa a qualcuno, per aiutare, quando ti ringraziano perché è quello di cui avevano bisogno in quel momento” (sic)

Cara Margaret, sei bella, ricca, con un marito interessante (oddio…), un lavoro creativo, non venire a lacrimare e a concederti ai tuoi lettori tirandotela a quel modo, perché oltre a trovarti una scrittrice mediocre mi sei risultata parecchio antipatica. So che te ne farai una ragione :D

Trovo l'ostinarmi a cercare fra gli scrittori italiani contemporanei qualcosa di buono un’occupazione da masochisti.

PS: c'è un medico qui attorno che mi dica quanto tempo ci vuole per morire di setticemia dopo un aborto clandestino andato male? ore, giorni, mesi? Che a me 7 mesi pare un po' tantino.

MoscO said on Jul 8, 2014 | 12 feedbacks

Uno dei libri che mi ha coinvolto di più... La scrittrice riesce a farti entrare nella storia, a farti immedesimare con le sensazioni e le sofferenze dei personaggi. Mi è piaciuto così tanto che l'ho riletto, commuovendomi di nuovo. Davvero un bel li ...(continue)

Uno dei libri che mi ha coinvolto di più... La scrittrice riesce a farti entrare nella storia, a farti immedesimare con le sensazioni e le sofferenze dei personaggi. Mi è piaciuto così tanto che l'ho riletto, commuovendomi di nuovo. Davvero un bel libro

Roby said on Jun 18, 2014 | Add your feedback

Credo che nessun libro finora letto sia mai riuscito a farmi vivere sensazioni tanto forti e penetranti quanto quelle contenute in questa storia.

enzo said on Jun 17, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book