Non vi lascerò orfani

By Daria Bignardi

| Hardcover | 9788804585381

Like Non vi lascerò orfani ?

La sopravvivenza dei figli ai genitori è vista in tutte le tradizioni come un fatto naturale. A maggior ragione quando la scomparsa del genitore non lascia un piccolo orfano ma un orfano adulto. Eppure il dolore dell'orfano adulto non è meno intenso. Continue

La sopravvivenza dei figli ai genitori è vista in tutte le tradizioni come un fatto naturale. A maggior ragione quando la scomparsa del genitore non lascia un piccolo orfano ma un orfano adulto. Eppure il dolore dell'orfano adulto non è meno intenso. L'opera di Daria Bignardi scava in questo dolore, lo analizza, lo racconta. La morte della madre è, insieme, il momento della sofferenza e quello del confronto con la prima vita altrui con la quale si è venuti a contatto - e quindi con la propria stessa vita: l'infanzia dei ricordi, l'adolescenza dei contrasti, la giovinezza delle fughe, l'irreale maturità. La morte di una madre ci fa sentire parte di una storia di famiglia, di un mondo, di una genealogia, addirittura di un periodo storico. E di un racconto: il racconto di queste pagine nelle quali sarà, per chiunque, pur nell'assoluta singolarità della voce narrante, facilissimo riconoscersi.

Il "Lessico Famigliare" della Bignardi

Carino, forse poteva meritare 4 stelle, se non fosse che l'ho trovato un po' una brutta scopiazzatura della grande Natalia Ginzburg. In questa sua autobiografia ha voluto sottolineare gli aspetti più significativi della sua famiglia: innanzitutto il lessico appunto (le frasi tipiche che in ogni famiglia si sentono fin da bambini), parentele varie (tra cui un nonno ex-banchiere che perse tutto nella crisi del '29, una suora missionaria uccisa in Africa, ecc.) e, sopra tutti, la figura della sua mamma, con un carattere così difficile, talvolta insopportabile, ma poi tanto rimpianta. In qualche passaggio mi ci sono un po' ritrovata e, prima ancora si sapere che era nata il 1° di luglio, avrei giurato che fosse del segno del cancro... In altri momenti invece mi sono riconosciuta in Daria, nella difficoltà del rapporto con una madre ansiosa, che doveva sempre sapere se la figlia era arrivata sana e salva da qualche viaggio. Inoltre ho apprezzato particolarmente alcune riflessioni sui tempi passati (lei è più giovane di me)che condivido. Insomma, tutto sommato consigliabile, anche se la Bignardi donna non eccelle in simpatia e di certo non è un capolavoro, ma si può leggere (non ha controindicazioni!).

CR 55 said on Oct 19, 2014 | Add your feedback

Carino

Un libro carino che si fa leggere velocemente. In alcune pagine ho ritrovato la mia infanzia e pezzi della mia vita.

Alessandro Fabrizi said on Sep 12, 2014 | Add your feedback

"Capisci che l'unica cosa che conta nella vita è l'amore che puoi dare a chi te lo chiede, che siano i figli, i nonni o la prima persona che incontri per strada. Che essere gentili e pazienti conviene, perché quello che non abbiamo dato pesa più di qualunque cosa possiamo aver perso: tempo, divertimento, riposo. Ti illudi che ora che l'hai capito passerai il resto della vita ad amare gli altri. Forse lo farai. Forse no."

Dream said on Aug 14, 2014 | Add your feedback

Sarebbero tre stelline e mezzo. Qualche ripetizione, qualche svista nella costruzione del libro, una scrittura non proprio esaltante. Bello l'uso delle parole dialettali e del lessico familiare.

loe said on Aug 11, 2014 | Add your feedback

Mi e' piaciuto moltissimo. il primo libro di Daria Bignardi che io ho letto per ultimo. sicuramente si e' poi migliorata nello scrivere, ma ho trovato questa intimita' nei racconti della sua infanzia, del rapporto con la sua mamma molto familiare.
    A ...(continue)

A tratti sembra una storia comune. Si percepisce l'amore e l'impegno che ci ha messo nel riportare i suoi sentimenti nel libro.

Annalu said on Jul 3, 2014 | Add your feedback

ABBANDONATO

Secondo libro dell'autrice che leggo; dopo un inizio promettente prevale la noia, fatti e personaggi poco interessanti, zero empatia.
    Preferisco decisamente Daria Bignardi quando non scrive romanzi.

corallo said on Feb 19, 2014 | Add your feedback

• Hardcover 160 Pages