Non vi lascerò orfani

By Daria Bignardi

| Hardcover | 9788804585381

Like Non vi lascerò orfani ?

La sopravvivenza dei figli ai genitori è vista in tutte le tradizioni come un fatto naturale. A maggior ragione quando la scomparsa del genitore non lascia un piccolo orfano ma un orfano adulto. Eppure il dolore dell'orfano adulto non è meno intenso. Continue

La sopravvivenza dei figli ai genitori è vista in tutte le tradizioni come un fatto naturale. A maggior ragione quando la scomparsa del genitore non lascia un piccolo orfano ma un orfano adulto. Eppure il dolore dell'orfano adulto non è meno intenso. L'opera di Daria Bignardi scava in questo dolore, lo analizza, lo racconta. La morte della madre è, insieme, il momento della sofferenza e quello del confronto con la prima vita altrui con la quale si è venuti a contatto - e quindi con la propria stessa vita: l'infanzia dei ricordi, l'adolescenza dei contrasti, la giovinezza delle fughe, l'irreale maturità. La morte di una madre ci fa sentire parte di una storia di famiglia, di un mondo, di una genealogia, addirittura di un periodo storico. E di un racconto: il racconto di queste pagine nelle quali sarà, per chiunque, pur nell'assoluta singolarità della voce narrante, facilissimo riconoscersi.

"Capisci che l'unica cosa che conta nella vita è l'amore che puoi dare a chi te lo chiede, che siano i figli, i nonni o la prima persona che incontri per strada. Che essere gentili e pazienti conviene, perché quello che non abbiamo dato pesa più di qualunque cosa possiamo aver perso: tempo, divertimento, riposo. Ti illudi che ora che l'hai capito passerai il resto della vita ad amare gli altri. Forse lo farai. Forse no."

Dream said on Aug 14, 2014 | Add your feedback

Sarebbero tre stelline e mezzo. Qualche ripetizione, qualche svista nella costruzione del libro, una scrittura non proprio esaltante. Bello l'uso delle parole dialettali e del lessico familiare.

loe said on Aug 11, 2014 | Add your feedback

Mi e' piaciuto moltissimo. il primo libro di Daria Bignardi che io ho letto per ultimo. sicuramente si e' poi migliorata nello scrivere, ma ho trovato questa intimita' nei racconti della sua infanzia, del rapporto con la sua mamma molto familiare.
    A ...(continue)

A tratti sembra una storia comune. Si percepisce l'amore e l'impegno che ci ha messo nel riportare i suoi sentimenti nel libro.

Annalu said on Jul 3, 2014 | Add your feedback

ABBANDONATO

Secondo libro dell'autrice che leggo; dopo un inizio promettente prevale la noia, fatti e personaggi poco interessanti, zero empatia.
    Preferisco decisamente Daria Bignardi quando non scrive romanzi.

corallo said on Feb 19, 2014 | Add your feedback

Mi ha riacceso molti ricordi della mia infanzia ; ho trovato molte situazioni simili . Casa di campagna , nonni cugini zii etc personaggi curiosi , misteri , modi di dire e cose non dette, mezze parole.

Papo said on Feb 11, 2014 | Add your feedback

• Hardcover 160 Pages