Nonostante Clizia

By Andrea Pinketts

Like Nonostante Clizia ?

Lazzaro Santandrea risorge, come il suo più illustre omonimo. E il kaos siscatena a Savona, Milano, nella lontana Sicilia e in una vicinissima Cina. ASavona scorrazzano un cadavere vestito da infermiere, un'infermiera in vestedi cadavere, un i Continue

Lazzaro Santandrea risorge, come il suo più illustre omonimo. E il kaos siscatena a Savona, Milano, nella lontana Sicilia e in una vicinissima Cina. ASavona scorrazzano un cadavere vestito da infermiere, un'infermiera in vestedi cadavere, un infermiere in abito da suora e i diabolici fratelli lanternatravestiti da donna. Mentre una Milano non più in festa è infestata da cinesiinvisibili e letali, da siculi marmorei e gessati e dalla consueta,inarrestabile corte dei miracoli di Lazzaro, mobilitata per tenere in vita ilsuo portabandiera. In una sarabanda di moda e modelle, medici e compari, baree baristi, il Lazzaro risorto deve dimostrare di essere vivo, nonostanteClizia.

Il caro Andrea G. inizia ad incimpare nel suo stile, si perde un po' dietro se stesso, e il romanzo paga questa ricerca ossessiva e ossessionata di stupire con la prosa virtuosa del nostro "genio". Una volta ci avrebbe messo 50 pagine in meno per scrivere questo romanzo e lo avrebbe fatto anche meglio.

Iltiro said on Oct 18, 2012 | Add your feedback

Ehm...

+ parole
    - barolo

eh?

Vio said on May 4, 2011 | Add your feedback

Luca_ingi

Avendo letto i libri di Lazzaro Santandrea da un po' di tempo non me la sento di fare commenti specifici. So che li ricordo tutti con piacere, e ricordo soprattutto le risate, spesso incontenibili, che ho fatto sui vari mezzi pubblici. Ricordo anche la platea di passeggeri alquanto inquietati dalle mie esternazioni!

simpl-humour said on Oct 10, 2010 | Add your feedback

Una storia stravagante che l’autore ci narra per autocelebrarsi, tuttavia una lettura piacevole.

Lazzaro è un tronfio playboy, che si dipinge come un uomo coraggioso e spericolato, ma che in realtà è un incosciente baciato dalla fortuna. Vorrebbe che lo pensassimo un bello e dannato, ma è un individuo appena appena affascinante. Da un evento paradossale viene catapultato in una storia altrettanto assurda dalla quale non trae nessun insegnamento, non ne capisce neanche il senso. E’ un uomo che non si fa domande e che non si preoccupa di darsi risposte, si vanta di vivere una vita sgregolata, che si può permettere grazie all’eredità lasciatagli da una zia, ma è anche un figlio affettuoso, un’anima gentile che con le sue stramberie ti strappa un sorriso. Le palline di Lush, per fare il bagno, sono state il massimo.
    Già dalle prime pagine, l’autore ci propina una serie di omicidi, profanazioni e sparizioni di cadaveri che sembrano essere la base di un noir molto appetitoso, ma che poi si riveleranno gustosi come una galletta di riso, anche se onestamente la fine che fa il cinese invisibile ha classe.
    Quello che mi ha portata a dare tre stelle a questo libro è lo stile dell’autore. Pinketts ama giocare con le parole, la sua è una narrazione serrata che rende quasi tangibile il susseguirsi dei pensieri nella sua testa, attraverso l’associazione di idee. Tuttavia con questo metodo talvolta l’autore diventa banale o spara delle grosse stupidaggini, ma lo perdoniamo perché molti dei suoi pensieri spesso ci sono appartenuti.
    L’unica nota veramente stonata è la foto “da Sopranos” nella quarta di copertina, dovrebbe denunciare il fotografo che gliel’ha fatta.
    Un libro da leggere sotto l’ombrellone o quando si ha voglia di una storia poco impegnativa.

Letizia said on Jun 20, 2010 | Add your feedback

• Others 286 Pages