Nonsolomamma

By Claudia De Lillo

Like Nonsolomamma ?

Lei fa la giornalista finanziaria. Ha due hobbit di sesso maschile. Il più grande ha quattro anni, ama le donne, il cioccolato e Il Signore degli Anelli. Da grande farà il cavaliere Jedi. Il più piccolo ama le papere e le scarpe. Ha gli occhi tondi, Continue

Lei fa la giornalista finanziaria. Ha due hobbit di sesso maschile. Il più grande ha quattro anni, ama le donne, il cioccolato e Il Signore degli Anelli. Da grande farà il cavaliere Jedi. Il più piccolo ama le papere e le scarpe. Ha gli occhi tondi, come il protagonista di un fumetto giapponese. Nei suoi quasi due anni di vita ha detto «sì» una volta sola e se n’è subito pentito.
Lei ha un marito part-time, barese e comunista, che passa buona parte del suo tempo a Londra dove lavora e dove probabilmente ha una vita parallela con un’altra moglie e altri figli, inglesi. Insieme a loro c’è spesso Valentina Diolabenedica, la baby sitter degli hobbit, la persona più importante dell’elasti-vita. Abitano a Felicity Place. Intorno a loro c’è Milano, ma i residenti di questo bizzarro posto tra le magnolie sono convinti di vivere in un ridente sobborgo americano e crescono i figli a Coca-Cola con ghiaccio, tacchino ripieno e pop corn cotti nel microonde.
Lei ha i piedi per terra, i capelli a carciofo e un cronico senso di colpa. Ha giornate complicate e notti impegnative. Non si veste da strafiga perché sta scomoda, non si trucca perché non ne ha il tempo, non si mette la crema idratante perché se ne dimentica. Se per sbaglio chiude gli occhi, crolla addormentata.
Lei è un’elasti-mamma, nel bene e nel male.

Davvero divertente!

Nella schiera dei libri "da mamma", questo è sicuramente uno dei migliori! Divertentissimo. Elasti è proprio una mamma qualunque con uno spirito di osservazione e un talento nello sdrammatizzare e rendere divertentissime le fatiche delle mamme!

Romina Fantusi said on Nov 6, 2013 | Add your feedback

per milanesi di sinistra

un blog di madre lavoratrice, impegnata come il marito nel terziario avanzato: le mille difficoltà a incastrare tutto, che tutti conosciamo per esperienza e dai racconti di coniugi, colleghe, ecc., raccontate con brio.
    Direi un perfetto libro da gabi ...(continue)

Direi un perfetto libro da gabinetto (absit iniuria verbis) o da sala d'attesa: purchè si abbia elevata tolleranza ai luoghi comuni della sinistra radical-chic. A mio parere, una certa lagnosità è un obiettivo ricercato, non la conseguenza di effettivi problemi.
    Quando in un ambiente para-intellettuale si chiamano i figli "hobbit", educandoli però all'ateismo, e nessuno legge mai un libro a un figlio ma si guarda Guerre Stellari, mi viene in mente il "liceo Marilyn Monroe" di quel film di Moretti.
    Mi è difficile capire tutto questo vanto per il comunismo nella Milano del 2013, soprattutto in un marito professore di economia: ma è un problema mio.

Antonio Ippolito said on Oct 5, 2013 | Add your feedback

L'ho abbandonato perchè mi sono annoiata dopo le prime pagine. Peccato

Salufiera said on Jul 26, 2013 | Add your feedback

Dal blog: http://happyredbook.blogspot.it/

Esilarante, divertente, fenomenale.. questo libro è tutto da leggere e da ridere!!!

Dal blog: http://happyredbook.blogspot.it/

Credetemi se siete giù di morale questo è il libro che fa per voi: da leggere tutto d'un fiato o a piccoli dosi l'importante e lasciarsi trascinare dalla simpatia dei due Hobbit, di Miste Wonder che c'è part-time ed Elasti-mamma che regna e governa in casa e la baby-sitter Valentina Diolabenedica.

Dire che ho riso è dire poco, perchè con semplicità e scioltezza Claudia De Lillo ci fa entrate nella sua vita sotto forma di diario quotidiano. Ogni volta che lo apro non posso fare a meno di ridere.. non ci credete vi riporto una pagina di diario:

Domenica, 19 agosto

Nevrosi hobbit

I bambini sono feticisti. Lo hobbit piccolo ama le scarpe.
    I bambini sono maniacali. Lo hobbit piccolo non tollera il disordine.
    I bambini al mare giocano con la sabbia. Lo hobbit piccolo al mare raccoglie scarpe. Raccoglie zoccoli, infradito, sandali e ciabatte e li consegna ai legittimi proprietari perchè non sopporta che stiano scalzi. Brandendo trampoli con la zeppa lo hobbit piccolo scuote signorine in tanga leopardato stese sul bagnasciuga, sventolando birkenstock insegue giocatori di racchettoni, agitando sandaletti colorati infastidisce nani a mollo nelle loro piscinette gonfiabili.
    Feticista, maniacale e molesto. Prima o poi gli proibiranno l'accesso in spiaggia.

Lady Debora said on Jul 2, 2013 | Add your feedback

Tutt'altro che solo per mamme!

Non sono una mamma ma adoro il blog di Claudia De Lillo e ho letteralmente divorato questo suo libro.

Non è un libro solo per mamme, è un divertentissimo spaccato di vita familiare di cui ho adorato soprattutto gli squarci di nostalgia barese di Mister Wonder ed i suoi tentativi di dare ai figli un'educazione comunista.

Le riflessioni di Elasti-mamma sui diritti delle donne e delle mamme che lavorano, sempre raccontate con tono lieve anche se si tratta di temi così importanti, sono un'altra ottima ragione per leggere questo libro. E per farlo leggere agli uomini, perché provino a capire le donne un po' di più.

giuli@ said on Jan 26, 2013 | Add your feedback

Essere mamma oggi

Simpatico e vivace resoconto della vita di una mamma che lavora e si occupa di finanza, figli e mestiere di scrittore senza dimenticare il mondo che le sta intorno. Un genere già visto, ma trattato gradevolmente senza esagerare piú che tanto con lo z ...(continue)

Simpatico e vivace resoconto della vita di una mamma che lavora e si occupa di finanza, figli e mestiere di scrittore senza dimenticare il mondo che le sta intorno. Un genere già visto, ma trattato gradevolmente senza esagerare piú che tanto con lo zucchero.

mafalda0250 said on Oct 27, 2012 | Add your feedback

• Publisher: TEA (Laughing out loud, 2)
  • Publish date: 2008-09-01
  • Also available as: Others

Margin notes of this book