Northanger Abbey

By ,

Publisher: Rebound by Sagebrush

Language:English | Number of Pages: | Format: School & Library Binding | In other languages: (other languages) Chi traditional , German , Italian , French , Spanish , Chi simplified , Catalan , Greek , Swedish , Portuguese , Dutch , Polish , Danish , Hungarian , Japanese , Czech , Russian , Farsi , Korean

Isbn-10: 080857681X | Isbn-13: 9780808576815 | Publish date:

Also available as: Paperback , Hardcover , Library Binding , Audio Cassette , Mass Market Paperback , Others , Audio CD , Unbound , Board Book , eBook

Category: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers , Romance

Do you like Northanger Abbey ?

Illustrated. The last of Jane Austen's works to be published (in 1817), the novel is modeled after the day's popular romances and Gothic thrillers, which it then proceeds to ridicule. The heroine is Catherine Morland, who encounters upper-crust society at Bath, falls in love, and becomes targeted by misinformed fortune-seekers. After moving to Northanger Abbey, her imagination goes to work and dreams up mysteries that lead to various social disasters.

Lento, Lento, Lento

Abbandonato dopo i primi 3 capitoli. Libro troppo lento, accompagnato da una pessima edizione, "CRESCERE EDIZIONI", con milioni di errori.

Nella mia profonda ignoranza (non ho mai letto nulla della Austen...) dico che questo romanzo m'è piaciuto. Mi ha sorpreso il tono ironico che usa e la caricatura delle vicende e dei personaggi, è divertente e sicuramente qualche risata ve la farà fare. Mi aspettavo giusto un po' più di scene dedicate al romanzo gotico, ma per il resto soddisfattissima. Credo sia ora che io legga anche altro di suo!

questo breve romanzo dalle sfumature leggermente noir, è attraversato pagina dopo pagina dall'amabile ironia, intelligente ed arguta, della sua Autrice, che ci fa sorridere quando calca la mano sull'ingenuità di Catherine, che riceverà qualche "dritta" dal razionale, comprensivo e saggio Henry; o quando ci rivela la civetteria e la superficialità di Isabella nel correre dietro ai soldi prima ancora che ai ragazzi...

E' un classico molto carino, soprattutto per chi ama l'autrice in questione e ne apprezza l'arguzia e il suo dar spazio al tema sentimentale senza scadere mai nel patetico!

Non avevo mai letto nulla della Austen, e mi è parecchio piaciuta. Non credo che si possano leggere i suoi romanzi tutti di seguito perchè forse potrebbe apparire ripetitiva. Parla del suo mondo con acuta ironia e consapevolezza, risultando a tratti ancora molto attuale. Lo so che sto scoprendo l'acqua calda, ma avendola ritrovata solo adesso posso solo dire che diventerà una lettura periodica (come Conand Doyle, la Nèmirovsky ed altri)

El libro me gustó solamente por la forma en la que escribe Austen, pero la protagonista se me hizo de los más desesperante y la historia no logro atraparme.

Rispetto ad altri suoi romanzi ho trovato che questo abbia voluto trattare temi molto più moderni, tipo appunto la ...continue

Come racconta l'autrice nell'ultima frase ''Lascio stabilire a chi di dovere se quest'opera tende a raccomandare la tirannia dei padri o a ricompensare la disobbedienza dei figli''. Rispetto ad altri suoi romanzi ho trovato che questo abbia voluto trattare temi molto più moderni, tipo appunto la disobbedienza ma anche la passione della nostra eroina per storie dell'orrore. Anche a livello di narrazione ho trovato alcune differenze, infatti la Austen interveniva nel racconto per spiegare o semplicemente per commentare delle vicende.

A tratti, la Austen sembra quasi farsi beffa di lei.
    Romanzo scorrevole, ironico.
    Questo ho amato di ...continue

Protagonista un' "eroina", ingenua come poche, tanto appassionata ai romanzi gotici da distorcere la realtà e immaginare misteri e delitti mai avvenuti nell'abbazia di Northanger di cui è ospite. A tratti, la Austen sembra quasi farsi beffa di lei. Romanzo scorrevole, ironico. Questo ho amato di questo romanzo, l'inganno e il disinganno, il non saper distinguere fantasia e realtà. Questo ho amato più delle vicende sentimentali.

Ah, e ho amato una definizione del romanzo, che corona un mezzo capitoletto dedicato alla difesa di questo genere "minore":

"E che cosa leggete signorina...?" "Oh, soltanto un romanzo!" risponde la signora; mentre depone il libro con ostentata indifferenza o improvvisa vergogna. "È solo Cecilia o Camilla o Belinda"; soltanto, in breve, un'opera nella quale si dispiegano i maggiori poteri della mente, nella quale la più profonda conoscenza della natura umana, la più felice descrizione delle sue varietà, il più vivo effondersi di spirito e umorismo vengono espressi nel linguaggio migliore.

When reading P&P, I am head over ears in love with Mr Darcy... but when reading Northanger Abbey, I cannot help to fall in love with Henry Tilney. He's not rich, nor elegant, nor proud... BUT he's smart, and nice and lovely from the beginning. His conversation is funny and, more than that, he knows everything about gown and laces ;)

Reading (or better re-reading) Jane Austen feels like "being home": you are perfectly comfortable while enjoying her pages, meeting "old friends" and at the same time always discovering something new you missed the last time.

Edizione con errori punteggiatura. Libro bello.

Al di là dei numerosi errori di punteggiatura/traduzione dovuti all'edizione, il libro l'ho trovato molto piacevole. Accurata analisi dei personaggi, ben scritto. Insomma un romanzo degno di Jane Austen. A chi piacciono i romanzi ambientati nel '700-'800 non può non piacere.