Norveška šuma

By

Publisher: Geopoetika

4.2
(21248)

Language: Hrvatski | Number of Pages: 336 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Chi simplified , Chi traditional , Spanish , Portuguese , Italian , German , Russian , Catalan , French , Swedish , Latvian , Slovenian , Dutch , Danish , Korean , Finnish , Polish , Czech

Isbn-10: 8676661138 | Isbn-13: 9788676661138 | Publish date:  | Edition 4

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Do you like Norveška šuma ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free
Book Description
I danas je medju mladima u Japanu najcitanija Murakamijeva knjiga, jos od objavljivanja 1987, upravo Norveska suma. Ona je svog autora ucinila superzvezdom u domovini i obezbedila mu siroku popularnost u citavom svetu. Radnja romana smestena je u Tokio kasnih sezdesetih, u vreme kad su japanski studenti, kao i njihove kolege mnogih drugih nacija u svojim zemljama, protestovali protiv sopstvenih rezima. Ova pomalo nostalgicna pozadina, osim sto odslikava atmosferu svetskog bunta, predstavlja kulise za jednu "obicnu" ljubavnu pricu. Rec pod navodnicima oznacava ono u cemu je Murakami majstor bez premca: suptilni poznavalac ljudskog srca, dilema i strasti koje donose ljubavni jadi. Naslov knjige je direktna asocijacija uz japanski prevod pesme Norwegian Wood, Bitlsa, to jest Dzona Lenona.
Sorting by
  • 5

    "abbiamo tutti qualcosa di squilibrato, qualcosa che non funziona, tutte persone che non sanno nuotare come si deve e che vanno sempre più a fondo"

    è stato un innamoramento lento ma una volta finito m ...continue

    "abbiamo tutti qualcosa di squilibrato, qualcosa che non funziona, tutte persone che non sanno nuotare come si deve e che vanno sempre più a fondo"

    è stato un innamoramento lento ma una volta finito mi ha lasciato un gran vuoto. Lo consiglio

    said on 

  • 4

    Libro che trasmette l'introspettività dei giovani in modo angosciato. Ambientato in un luogo lontano dalle nostre abitudini, trascina il lettore nella psiche del protagonista.

    said on 

  • 3

    Mah?

    Togliessimo il sesso, di questo libro rimarrebbe il 50% della trama. Oltretutto, mi aspettavo che prima o poi pure il protagonista volesse lasciarci le penne (e poi dicono di Game Of Thrones...) ...continue

    Togliessimo il sesso, di questo libro rimarrebbe il 50% della trama. Oltretutto, mi aspettavo che prima o poi pure il protagonista volesse lasciarci le penne (e poi dicono di Game Of Thrones...)

    said on 

  • *** This comment contains spoilers! ***

    0

    Murakami racconta la storia di un giovane diviso tra due ragazze e indeciso fino all'ultimo su quale sia quella da amare. Di fatto ama entrambe, contemporaneamente, ma di un amore profondamente divers ...continue

    Murakami racconta la storia di un giovane diviso tra due ragazze e indeciso fino all'ultimo su quale sia quella da amare. Di fatto ama entrambe, contemporaneamente, ma di un amore profondamente diverso: platonico, idealizzato, sognato e fortemente desiderato per Naoko, quello per Midori invece nasce piano da una profonda ed inaspettata amicizia. Murakami è in grado di raccontare con un realismo a tratti duro storie di umani a tratti surreali. Inizialmente difficile da ingranare il ritmo della lettura, ma verso metà impossibile da abbandonare. Peccato per il finale, agrodolce, temuto ma in qualche modo previsto dal lettore.

    said on 

  • 3

    Un libro che esplora l'anima

    E' un libro molto introspettivo che analizza i sentimenti dei vari personaggi, soprattutto del protagonista. Scritto in prima persona il romanzo risulta coinvolgente, al tempo stesso l'ho trovato trop ...continue

    E' un libro molto introspettivo che analizza i sentimenti dei vari personaggi, soprattutto del protagonista. Scritto in prima persona il romanzo risulta coinvolgente, al tempo stesso l'ho trovato troppo descrittivo, soprattutto all'inizio per questo ci ho messo un po' a finirlo.
    Mi è piaciuto molto anche perché l'ho letto quando ero in procinto di partire per il Giappone e quindi molti posti riuscivo a visualizzarli come sono nella realtà.
    Lo consiglio perché Murakami va letto, ma non leggetelo se siete un po' giù di morale, potrebbe farvi stare peggio in certi momenti.

    said on 

  • 4

    E' un Murakami molto diverso da quello letto in passato ne "Il segno della pecora": alle atmosfere "oniriche" si sostituiscono quelle malinconiche di una Tokyo fine anni 60 dove si "aggira" il ventenn ...continue

    E' un Murakami molto diverso da quello letto in passato ne "Il segno della pecora": alle atmosfere "oniriche" si sostituiscono quelle malinconiche di una Tokyo fine anni 60 dove si "aggira" il ventenne studente universitario Watanabe che sta pian piano diventando uomo. Watanabe si innamora perdutamente di Naoko , una bellissima ragazza con problemi psichici che era la fidanzata del suo migliore amico ormai scomparso. In attesa di Naoko, però, egli incontra anche Midori, un'altra bella ragazza piena di fascino e vitalità. Nel complesso il libro mi ha molto ricordato il giovane Holden; mi è piaciuto moltissimo come l'autore riesce a trasportarti nella vita (e crescita) di questo ragazzo del quale ho ammirato la grande voglia di non conformarsi alla massa e, quindi, di pensare sempre con la propria testa. In ultima analisi il romanzo può essere anche visto ache come una bella e dolce storia d' amore. Consigliato.

    said on 

  • 0

    Norwegian wood è il racconto delle vicende di un ragazzo giapponese, Watanabe, e delle persone che incontra nella sua vita. La storia è incentrata principalmente sul periodo dell'università, durante i ...continue

    Norwegian wood è il racconto delle vicende di un ragazzo giapponese, Watanabe, e delle persone che incontra nella sua vita. La storia è incentrata principalmente sul periodo dell'università, durante il quale ha contatti con varie persone tra cui Naoko, Reiko e Midori. Egli racconta i propri sentimenti, il fatto che la morte ormai faccia parte della sua vita e tutto questo arriva a commuoverti. È il primo libro che ho letto di Murakami e devo dire che mi è piaciuto proprio per questo suo modo particolare di raccontare le cose che succedono. Mi ha reso partecipe della vita di Watanabe : soffrivo o gioivo quando lo faceva lui, sono riuscita a sentirmi in empatia con il personaggio. Devo dire anche che a mio parere ha introdotto troppi suicidi nel romanzo, però forse questo ha contribuito al senso della storia. Il personaggio che mi ha colpito molto, anche se in modo diverso rispetto al protagonista, è Midori. Questa ragazza viene descritta in modo quasi surrealistico e per questo non mi è piaciuta molto.

    said on 

  • 5

    Un libro davvero meraviglioso profondo e nostalgico. Una storia d'amore e indecisione che scava a fondo l'animo umano rivelandone tutte le debolezze e mettendo in luce la sua natura imperfetta. ...continue

    Un libro davvero meraviglioso profondo e nostalgico. Una storia d'amore e indecisione che scava a fondo l'animo umano rivelandone tutte le debolezze e mettendo in luce la sua natura imperfetta.

    said on 

Sorting by
Sorting by
Sorting by