Norwegian Wood

By Haruki Murakami

Like Norwegian Wood ?

When he hears her favourite Beatles song, Toru Watanabe recalls his first love Naoko, the girlfriend of his best friend Kizuki. Immediately he is transported back almost twenty years to his student days in Tokyo, adrift in a world of uneasy friendshi Continue

When he hears her favourite Beatles song, Toru Watanabe recalls his first love Naoko, the girlfriend of his best friend Kizuki. Immediately he is transported back almost twenty years to his student days in Tokyo, adrift in a world of uneasy friendships, casual sex, passion, loss and desire - to a time when an impetuous young woman called Midori marches into his life and he has to choose between the future and the past.

Rimembranze..Isn't it good Norwegian Wood (cit. The Beatles)

"Cerca di pensare che la vita è una scatola di biscotti.[..] Hai presente quelle scatole di latta con i biscotti assortiti? Ci sono sempre quelli che ti piacciono e quelli che no. Quando cominci a prendere subito tutti quelli buoni, poi rimangono solo quelli che non ti piacciono. E' quello che penso sempre io nei momenti di crisi. Meglio che mi tolgo questi cattivi di mezzo, poi tutto andrà bene. Perciò la vita è una scatola di biscotti."

Devo dire che, per una volta, la sinossi del libro è rappresentativa, esaustiva e veritiera. Per tale motivo dovrò assolutamente leggere Il giovane Holden quanto prima. E' indubbiamente un romanzo di formazione, delicato, melancolico e poetico come tutto ciò che scrive Murakami. Ed è anche un insieme di ricordi, scaturiti dall'ascolto di Norwegian Wood, 20 anni dopo lo svolgersi degli eventi raccontati. E' una storia di Vita e Morte, sempre intrinsecamente legate nei suoi scritti "La morte non è l'opposto della vita, ma una sua parte integrante" e la cosa che davvero apprezzo di questo scrittore è la sua capacità di rendere leggero questo argomento, anche quando si parla di suicidi, senza essere né superficiale, né banale. Ho adorato Midori e tutte le sue stramberie, tutti i suoi commenti sboccati me l'hanno resa cara e ammetto di essermi riconosciuta in alcune sue peculiarità. Unica pecca l'explicit "– Dove sei adesso? – chiese con voce calma.
    Già, dove ero adesso?
    Con il ricevitore in mano alzai lo sguardo e mi guardai intorno dietro i vetri della cabina. Dove ero adesso? Non sapevo dove fosse quel posto. Non ne avevo la più pallida idea. Dove diavolo mi trovavo? Quello che vedevo intorno a me era solo una folla di gente che mi passava accanto diretta chissà dove. Da quel luogo che non era da nessuna parte rimasi in linea con Midori."
    Avrei voluto un finale più definito, invece che questo "essere sull'orlo di qualcosa", soprattutto considerando che questo romanzo è decisamente più concreto e niente affatto onirico rispetto al suo solito.

Sono stati invero graditi la Nota dell'Autore e il Postscriptum "Penso che questo libro possa piacere o non piacere proprio come posso piacere o non piacere io come individuo. Anche se ovviamente mi auguro che abbia una sua vita autonoma al di là della mia persona"

Ed infine, l'angolo citazioni musicali. Non conoscevo assolutamente Norwegian Wood dei Beatles. L'ho ascoltata sul finire della lettura per la prima volta, mi sembrava assurdo avere un sottofondo musicale suggerito e non approfittarne. E tuttavia la canzone che davvero ha invaso i miei pensieri durante tutta la lettura è stata Watch over you degli Alter Bridge
    Leaves are on the ground
    Fall has come
    I must go
    [..]
    Snow is on the ground
    Winters come
    You long to hear my voice
    But I'm long gone

Daenerys said on Oct 1, 2014 | Add your feedback

Ogni volta che leggo un suo libro ne rimango immancabilmente delusa. Poi qualcuno mi dice: "Ma come, non hai letto ....? Se ti manca quello non puoi dire che non ami Murakami!".

Temo che andrò avanti così finché non avrò finito tutte le sue opere. Solo allora, finalmente, potrò affermare ad alta voce che a me Murakami proprio non piace.

Elena said on Sep 30, 2014 | Add your feedback

Temo che andrò avanti così finché non avrò letto tutte le sue opere. Solo allora, finalmente, potrò affermare ad alta voce che a me Murakami proprio non piace.

Elena said on Sep 30, 2014 | Add your feedback

bellissimo!

meraviglioso romanzo di formazione, da leggere e rileggere!!!

Laura G. said on Sep 29, 2014 | Add your feedback

Forse dovevo "votare" BELLO e non COSI'-COSI' ma non è bello come gli altri di Murakami. In ogni caso è stato anche divernente leggerlo, forse una lettura un po giovanile e non "senile" come io mi merito. Volevo condividere con voi questo passo che, come altre massime di Murakami, mi è piaciuto moltissimo:
    ..... cerca di pensare che la vita è una scatola di biscotti ....
    ..... ci sono quelli che ti piacciono e quelli che no. Quando cominci a prendere subito tutti quelli buoni, poi ti rimangono solo quelli che non ti piacciono......Meglio che mi tolgo quelli cattivi di mezzo, poi tutto andrà bene. Perciò la vita è una scatola di biscotti.

Dario said on Sep 27, 2014 | Add your feedback

Meraviglioso. Da leggere in inverno, davanti al fuoco che scoppietta, con una coccolata calda con panna a fianco. Riscalda il cuore.

Dorus said on Sep 26, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection