Norwegian Wood

By Haruki Murakami

Like Norwegian Wood ?

First American Publication

This stunning and elegiac novel by the author of the internationally acclaimed Wind-Up Bird Chronicle has sold over 4 million copies in Japan and is now available to American audiences for the first time.  Continue

First American Publication

This stunning and elegiac novel by the author of the internationally acclaimed Wind-Up Bird Chronicle has sold over 4 million copies in Japan and is now available to American audiences for the first time.  It is sure to be a literary event.

Toru, a quiet and preternaturally serious young college student in Tokyo, is devoted to Naoko, a beautiful and introspective young woman, but their mutual passion is marked by the tragic death of their best friend years before.  Toru begins to adapt to campus life and the loneliness and isolation he faces there, but Naoko finds the pressures and responsibilities of life unbearable.  As she retreats further into her own world, Toru finds himself reaching out to others and drawn to a fiercely independent and sexually liberated young woman.

A poignant story of one college student's romantic coming-of-age, Norwegian Wood takes us to that distant place of a young man's first, hopeless, and heroic love.

Un libro che insegna come la solitudine circondi ogni singolo personaggio che il protagonista incontra; insegna come la morte cresca con la vita e come ogni persona persa dovrebbe lasciarci un insegnamento e che la vita va avanti, a volte attaccata al ricordo di quella morte avvenuta in passato, ma se c'è una cosa che l'uomo deve trovare, è la forza di scegliere: scegliere di andare avanti, di proseguire nella sua vita e di credere nell'amore come forza enorme per non perdersi per sempre.

Silvia said on Oct 24, 2014 | Add your feedback

Mumble Mumble, Murakami Murakami.
    Il mio primo impatto con questo scrittore era stato Dance Dance Dance. A metà libro pensavo "che scrittore prodigioso, che atmosfere sospese tra nostalgia e thriller".
    A fine libro mi sentivo confuso e un po´preso in ...(continue)

Mumble Mumble, Murakami Murakami.
    A fine libro mi sentivo confuso e un po´preso in giro. Realtá parallele, uomini pecora, enigmi irrisolti. Molto fumo negli occhi. Sapori forti a nascondere la sostanziale poca sapidità della pietanza principale?

Come piccolo segnale o colpo di fortuna, visto che é importante per me capire, comprendere, quando mi trovo davanti a un fenomeno mondiale come lo scrittore giapponese - farmi un´opinione mia, non limitarmi a scuotere la testa e perculare fan e lettori appassionati, ho trovato questo libro sugli scaffali dei miei, a Milano...(della serie: informazioni importanti sul background del recensore).

Mi ci sono accostato, l´ho letto insomma e posso dire in prima battuta: il libro mi é piaciuto. Cioé una bella suggestiva storia d´amore e formazione adolescenziale

Eppure. Tutto davvero molto furbo, costruito. Non so: quanto é lecito "giocare" coi sentimenti, costruirne l´interazione a servizio del lettore, disporre temi ed eventi pesanti come scoperta del sesso, malattia, sucidio come figurine perfettamente disposte su un plastico di cui lo scrittore ha l´assoluto controllo, avendo pianificato tutto, senza interferenze esterne?
    La domanda é: quanto si emoziona, Murakami, a scrivere queste storie "perfette" che dovrebbero emozionare noi lettori? É una domanda aperta, non ho risposte.

Emblematico in questo senso il personaggio di Midori: troppo...troppo sgallettata, divertente...sempre con in bocca la battuta giusta, o la "follia" che risolve la situazione. Troppo perfetto contraltare dell´eterea e malinconica Naori.
    Dalla riuscita prefazione di Amitrano veniamo a sapere che questo é appunto il romanzo realista di Murakami, debitore da una parte del Giovane Holden, e dall´altra del grande romanzo europeo dell´800 (riferimenti a Dickens - addirittura).

Nella sostanziale tenuta formale dell´operazione (uso questo termine non a caso, per una volta), ti vien comunque da chiederti se Murakami ci é e ci fa. E secondo me ci fa, il che non vuol dire che io non sia aperto all´opinione di chi lo legge con maggior apprezzamento e magari voglia darmi chiavi di lettura diverse

Recensire il Mondo said on Oct 19, 2014 | 3 feedbacks

3 stelle e mezzo.
    murakami insolitamente non onirico e visionario.
    offre uno spaccato di gioventu'(un po' datata: siamo alla fine degli anni '60) giapponese, da cui emerge una societa' per molti versi a noi lontana e per questo meno coinvolgente nell ...(continue)

3 stelle e mezzo.
    murakami insolitamente non onirico e visionario.
    offre uno spaccato di gioventu'(un po' datata: siamo alla fine degli anni '60) giapponese, da cui emerge una societa' per molti versi a noi lontana e per questo meno coinvolgente nella lettura.

Silvia G said on Oct 19, 2014 | Add your feedback

Difficile trovare le parole per trasmettere le emozioni interiori che si provano leggendo Norwegian Wood. Ascoltare la nota canzone dei Beatles che ha dato il titolo al libro e che funge da colonna sonora nella storia narrata, insieme ad altre memorabili musiche e i riferimenti alla letteratura universale, è senz’altro un modo per riuscire a contattare quello che sfugge alla razionalità delle definizioni. Quelle note indubbiamente rendono l’idea del filo malinconico e vitale che lega le vicende giovanili dei protagonisti di questo romanzo di formazione di Murakami Haruki, scritto nel 1987 durante un prolungato viaggio in Europa.
    Un lungo flashback, dunque, che riporta il protagonista ormai adulto a rivivere con la memoria le vicende vissute durante i tempi dell’università alla fine degli anni sessanta, quando una rivoluzione ideologica senza precedenti attraversava il pianeta, risvegliando le coscienze dei giovani. Ma la politica e l’ideologia nel romanzo rappresentano un semplice fondale sul quale gli eventi più intimi e personali dei protagonisti si svolgono. Ed ecco svelarsi al lettore, in modo estremamente intimista, tutte le inquietudini, le solitudini, i timori, le speranze e i sogni del giovane Toru e di tutti i personaggi che lo circondano, i quali, nonostante tutto, non si esimono dal coraggio di vivere … o di morire, e di essere se stessi talvolta anche a costo della propria vita.
    L’amore sublime e delicato per Naoko, fragile ragazza affetta da problemi psicologici, si fonde con quello temuto e sfrontato per Midori, ragazza altrettanto fragile ma dotata di un’indistruttibile voglia di vivere. Poi tutta una serie di personaggi con i quali si contattano i vari aspetti delle personalità di giovanissimi che, in modi diversi, cercano di sopravvivere in quella fase delicata e complessa che è il raggiungimento dell’età adulta con tutti i suoi compromessi.

È così che la Tokyo di fine anni sessanta si sovrappone a qualsiasi città, in qualsiasi momento temporale, perché ci si perde in una totale condivisione che diventa vissuto collettivo. Chi di noi non si ritrova a pensare con malinconia, sospirando, agli eventi giovanili quando nelle orecchie giungono le note di una musica ad essi legata? E quanto tormentati ed emozionanti, in un modo o nell’altro, erano quegli eventi?
    Murakami ha la capacità di dare corpo a sensazioni ineffabili. In questo romanzo che narra di tragiche solitudini, talvolta lento, a volte divertente, sempre attraversato da una palpabile sensualità, lo fa attraverso una storia prettamente realistica, che troppo spesso ci sbatte davanti una realtà dura da accettare. Quella realtà legata alla ricerca del coraggio di vivere, o di sopravvivere agli aspetti più drammatici della vita, e l’autore lo fa sviscerando i concetti di vita e di morte che, immancabilmente, diventano le facce di una stessa medaglia. Ma in tutto questo quella sua innata capacità di comprensione senza giudizio epurando, nella piena accoglienza, gli errori e le fragilità della coscienza umana dal concetto di colpa, concede al lettore quel confortevole luogo simbolico dove ritrovarsi segna l’inizio di una vitale accettazione del sé.

Nicoletta Stecconi said on Oct 17, 2014 | Add your feedback

Secondo libro di Murakami che leggo, dopo "L'Incolore Tazaki Tsukuro E I Suoi Anni Di Pellegrinaggio.
    Mi è parso modesto, per alcuni versi una versione più giovane dell'altro.

Mi è parso modesto, per alcuni versi una versione più giovane dell'altro.
    Scrittura piacevole, buon mix di vita quotidiana, percezioni di sè, dialoghi di relazioni con amici e amanti.
    Risultato: al momento abbandono Murakami.
    (P.S.: proprio mentre leggevo l'autore veniva dato favorito per il Nobel: mi sarebbe parso assolutamente immeritato !)

cd61 said on Oct 16, 2014 | Add your feedback

Ho letto questo libro almeno 5 o 6 anni fa. Cosa ricordo? Beh, che all'inizio era buono, la lettura scorrevole. Ma poi? Giovani pseudo depressi e sesso.

Il presunto senso di smarrimento del ventenne solo e apatico nella società moderna è pura presunzione intellettualoide, oltre che una tematica vecchia quanto il cucco e sviluppata meglio altrove.
    Questo è solo un libro vuoto e scialbo, acclamato da un pubblico che crede di leggere un capolavoro e non capisce neanche che cosa voglia dire.

Miss P. said on Oct 11, 2014 | Add your feedback